La vettura più venduta in Germania ed in gran parte del nord Europa. Sette generazioni ed oltre 35 milioni di pezzi venduti. Uno ogni 41 secondi, per intenderci. 780.000 immatricolazioni annuali. Automobile più venduta nel vecchio continente per 13 anni consecutivi, prima di cedere lo scettro a FIAT Punto.
Volkswagen Golf è questo e tanto altro. Il 29 marzo del 1974 usciva dalla fabbrica il primo esemplare di questo modello leggendario, destinato a fare la storia dell’automobilismo. 45 anni portati benissimo per un’automobile ancora oggi tra le più apprezzate in assoluto, in grado di rinnovarsi con gli anni senza mai cedere il passo alle novità.
45 anni Volkswagen Golf – La storia
La prima serie fu studiata da Giugiaro e restò in vita dal 1974 ed il 1983. Esordì con due motorizzazioni benzina per contrastare il dominio italiana di FIAT 128. Sbarcò anche oltreoceano, con lo pseudonimo di Rabbit in Nord America e Caribe nei paesi latini.
Il motore ad iniezione 1.8 segnò l’avvento della seconda generazione, la prima vettura in assoluto a montare un catalizzatore regolato. Disponibile anche con assetto più sportivo.
Tra l’altro, la seconda serie di Volkswagen Golf segnò un punto di svolta nel mondo delle quattro ruote motrici. La versione Syncro era infatti equipaggiata di tale tecnologia.
Terza generazione. Nel 1991 viene presentata la Golf III, all’avanguardia in quanto ad emissioni e sostenibilità. Economica e riciclabile al termine del suo ciclo di vita. Elementi che mostrano quando questa vettura fosse avanti rispetto ai tempi.
1997: ecco la quarta serie di Golf. Crescono le dimensioni esterne e viene introdotto un concetto estremamente cool: le luci blu. Ampliato il parco motori, che adesso vanta ben sette alternative.
Siamo nel 2003 e ci prepariamo all’avvento di Volkswagen Golf 5: le rivoluzioni in questo caso sono sopratutto estetiche, con degli importanti indicatori di direzione e delle forme estremamente riconoscibili. Superbe.
La Golf VI fa la sua apparizione al Salone di Parigi del 2008. Icona stilistica, presenta clamorose riduzioni in termini di rumorosità effettiva e percepita. Ovattata.
La generazione corrente di Volkswagen Golf esce invece nel 2012, con incredibili riduzioni di peso ed ulteriori passi in avanti per il discorso emissioni e sostenibilità.