La Suzuki V-Strom 650 non è solo una sport adventure tourer di media cubatura, ma è una vera all-around della casa motociclistica di Hamamatsu. L’adozione del telaio a doppia trave in alluminio leggero, confortevole ma al tempo stesso rigido – accoppiato con un forcellone che garantisce stabilità in ogni condizione di guida – pone tale motocicletta ai vertici della sua categoria. Il suo design la rende estremamente confortevole poiché mantiene la seduta del passeggero parallela al portapacchi, nonché più confortevole per favorire viaggi comodi e sicuri. Una caratteristica fondamentale della V-Strom 650 è sicuramente la sella. Per garantire un’ampia base di appoggio, la parte anteriore della sella è più bassa e consente al pilota di toccare più comodamente con i piedi a terra; Sempre a proposito di comfort e sicurezza, l’ampio cupolino è più alto di 9 mm per ridurre le turbolenze mentre la forma è stata ridisegnata in modo da migliorare il flusso dell’aria così che il pilota sia il più protetto possibile. Il tutto può essere tuttavia personalizzato agendo su 4 viti che permettono di regolare il parabrezza su 3 posizioni. Infine, il serbatoio ridisegnato in maniera più sottile (pur mantenendo la stessa capienza, ndr) permette di affrontare anche i viaggi più lunghi con una comodità sempre maggiore.
Caratteristiche Suzuki V-Strom 650
Dimensioni Suzuki V-Strom 650
Le dimensioni della Suzuki V-Strom 650 sono le seguenti: la lunghezza della moto è di 2.275 mm, mentre la larghezza e l’altezza generale si stanziano rispettivamente sui 835 mm e 1.405 mm. L’altezza della sella con peso a vuoto è di 835 mm mentre l’avancorsa e l’interasse, invece, misurano 110 mm e 1.560 mm. Il peso in ordine di massa – se consideriamo anche la capacità del serbatoio carburante di 20,5 litri – è di 213 kg.
Allestimenti Suzuki V-Strom 650
La novità principale tra gli allestimenti della Suzuki V-Strom 650 è il sistema di controllo di trazione – può essere selezionato su due posizioni oppure disattivato -, ereditato dalla V-Strom 1000: il traction control monitora ininterrottamente la velocità di rotazione delle ruote, la posizione dell’acceleratore, i giri motore e la marcia inserita con diversi sensori al fine di controllare la potenza del motore. Dalla sorella maggiore viene preso anche il pannello strumenti, che incorpora un tachimetro analogico ed un ampio indicatore digitale nel quale vengono mostrati il contachilometri, l’orologio, il livello carburante, la temperatura del liquido di raffreddamento, la temperatura esterna, il voltaggio della batteria, l’autonomia, il consumo medio e quello istantaneo e la modalità del traction control inserita. Il sistema “Low RPM Assist”, invece, scongiura lo spegnimento improvviso del motore, alzando automaticamente il minimo non appena la leva frizione viene rilasciata o quando si viaggia a bassi giri motore con intenso uso della frizione come avviene nel traffico cittadino.
Per quanto riguarda il design, il faro anteriore e le luci di posizioni a LED sono posizionati verticalmente con un look decisamente più moderno. All’azionarsi degli abbaglianti entrano in funzione entrambi i fari, ottenendo così un fascio di luce decisamente più ampio. La sezione posteriore, invece, è stata progettata per collocare il set di valigie: oltre al bauletto centrale da 35 litri, è disponibile un bauletto da 55 litri che permette di sistemare due caschi integrali.
La linea Suzuki V-Strom 650, inoltre, è molto ricca di accessori come le frecce direzionali a LED, il copri catena, il cupolino da viaggio, il cavalletto centrale e la presa da 12 volt posizionata sotto la strumentazione in modo da poter facilmente connettere il navigatore satellitare o ricaricare il proprio smartphone. Molto apprezzate, infine, sono le manopole riscaldate dotate di un grip migliore.
Motorizzazioni e consumi Suzuki V-Strom 650
Il motore della Suzuki V-Strom 650 è un DOHC V-twin 4 tempi a 2 cilindri che utilizza due valvole a farfalla per ogni cilindro al fine di erogare la potenza in maniera più efficiente. La potenza è pari a 70 CV per 52 kw a 8.000 giri/min mentre la coppia è di 62 Nm a 6.500 giri/min. La cilindrata è di 645 cc per una velocità massima di 185,9 km/h.
I consumi di tale motocicletta, invece, si assestano su una media di 23,2 km/l nei tratti extraurbani e sui 17,8 km/l in autostrada. L’omologazione è Euro4 grazie all’utilizzo di nuovi elementi (come i pistoni con un nuovo rivestimento anti attrito, ndr) e le emissioni di CO2 sono pari a 94 g/km.
Prezzo Suzuki V-Strom 650
Il prezzo della Suzuki V-Strom 650 è pari a 8.590 € ed è inclusa la canonica garanzia di 24 mesi, estendibile ad altri 2 anni attraverso due programmi diversi e acquistabili presso qualsiasi concessionario o officina autorizzata Suzuki. Di seguito, ecco riportate le opzioni per chi estende la garanzia entro i primi 12 mesi di vita del mezzo con meno di 40.000 km effettuati:
- per 1 anno (2+1) per complessivi 36 mesi dalla data di immatricolazione o 75.000 Km (qualunque delle due condizioni si verifichi per prima).
Costo: 140 € incl. IVA
- per 2 anni (2+2) per complessivi 48 mesi dalla data di immatricolazione o 75.000 Km (qualunque delle due condizioni si verifichi per prima).
Costo: 200 € incl. IVA
Se la garanzia viene estesa oltre il 12° mese di vita del mezzo ed entro il 24° dalla data di prima immatricolazione, con meno di 40.000 km effettuati:
- per 1 anno (2+1) per complessivi 36 mesi dalla data di immatricolazione o 75.000 Km (qualunque delle due condizioni si verifichi per prima).
Costo: 180 € incl. IVA
- per 2 anni (2+2) per complessivi 48 mesi dalla data di immatricolazione o 75.000 Km (qualunque delle due condizioni si verifichi per prima).
Costo: 286,70 € incl. IVA – per moto/scooter > 150 < 750 cc.
La validità è estesa a tutto il territorio nazionale e copre tutti i componenti ad eccezione di quelli soggetti a consumo, usura o sottoposti ad attrito. Per mantenere lo stato di garanzia è necessario sottoporre il mezzo a manutenzione, secondo le regole prescritte dalla Suzuki nel manuale d’Uso e Manutenzione. In caso di vendita del veicolo, l’estensione verrà automaticamente trasferita ai successivi acquirenti, sia per la vendita privata sia per la permuta, senza nessun costo aggiuntivo.