Presentata al salone dell’automobile di Francoforte del 2013 e commercializzata a partire dal 2014, la Hyundai i10 è giunta alla seconda generazione dopo il suo debutto assoluto nel 2007. Rispetto alla prima serie, la piccola della casa coreana presenta un restyling nel look che si presenta ancora più accattivante. Nella parte anteriore, la nuova i10 mostra un paraurti tutto nuovo, mentre le nuove luci diurne rotonde a LED – posizionate alle estremità della Cascading grille – conferiscono un aspetto ancora più attraente. Anche la parte posteriore dell’auto presenta uno stile evoluto con nuovi inserti di colore nero e i fendinebbia posteriori rotondi. Tali caratteristiche hanno contribuito nel rendere la macchina adatta per un pubblico giovanile e i risultati delle vendite lo confermano: la i10 di seconda generazione, infatti, è riuscita a migliorare ulteriormente i risultati del modello precedente con oltre 220.000 immatricolazioni in tre anni (circa 35mila in Italia).
Caratteristiche Hyundai i10
Dimensioni Hyundai i10
La Hyundai i10, nonostante sia cresciuta di otto centimetri in lunghezza e di sei centimetri e mezzo in larghezza, ha le dimensioni giuste per districarsi agilmente in città e trovare più facilmente parcheggio anche negli spazi più angusti. L’auto in questione, infatti, ha una lunghezza di 3665 mm ed una larghezza di 1660 mm, mentre il passo è pari a 2385 mm; l’altezza, invece, si è abbassata e si assesta sui 1500 mm. Dimensioni contenute e in linea con le concorrenti, ma comunque sufficienti per garantire un confort sufficiente anche per chi si accomoda nel divano posteriore. La capacità del bagagliaio è di 252 litri, con la possibilità di aumentare lo spazio fino a 1046 litri abbattendo i sedili posteriori: ciò lo rende uno dei più spaziosi della sua categoria.
Allestimenti Hyundai i10
La Hyundai i10 è disponibile a listino con tre allestimenti diversi: Classic, Comfort e Style. Di serie per tutta la gamma ci sono 6 airbag ed il servosterzo, mentre la radio e il clima sono compresi a partire dall’allestimento Comfort, così come il sedile guida regolabile in altezza, il cruise control (non per GPL) e l’antifurto. Il top di gamma “Style” è molto ricco: nella dotazione, infatti, vengono aggiunti i fendinebbia con luci diurne a led, i sensori di parcheggio, l’hill holder, gli alzavetri elettrici posteriori ed i cerchi in lega da 15”. Sono inclusi, inoltre, i sistemi di ultima generazione in termini di connessione, tutti integrati sul nuovo navigatore con schermo touch da 7” che supporta Apple CarPlay e Android Auto. Il navigatore, con aggiornamento mappe lifetime, è in grado di valutare le condizioni di traffico, il meteo e i luoghi di interesse locali, oltre che segnalare la presenza di autovelox. Grazie al programma Lifetime MapCareTM, i clienti che acquistano una Hyundai con sistema di navigazione satellitare integrato riceveranno aggiornamenti periodici di mappe e software fino a 10 anni dall’uscita di produzione del modello.
Anche in termini di sicurezza ci sono due importanti novità in grado di prevenire incidenti, entrambe basate sulla nuova telecamera multifunzionale: il Front Collision Warning System (FCWS) e il Lane Departure Warning System (LDWS), che avvisano il guidatore con un segnale acustico di possibili collisioni con altri veicoli oppure lo allertano in caso di movimenti non controllati a velocità superiori di 60km/h e/o se la vettura esce dalle linee della carreggiata.
Motorizzazioni e consumi Hyundai i10
Le motorizzazioni della Hyundai i10 sono disponibili solo a benzina e GPL (prodotto e installato direttamente da Hyundai alla fabbrica). Il motore a benzina 1.0 ha tre cilindri mentre il 1.2 ha quattro cilindri: il primo c’è anche in versione a doppia alimentazione – benzina e Gpl – ed eroga una potenza massima di 67 CV a 5.500 giri e una coppia massima di 95 Nm a 3.500 giri al minuto; il secondo, che garantisce prestazioni nettamente migliori, eroga una potenza massima di 87 CV a 6.000 giri e una coppia massima di 121 Nm a 4.000 giri. Entrambe le motorizzazioni sono abbinate a un cambio manuale a cinque marce oppure, con sovrapprezzo, a un automatico a quattro rapporti.
I consumi della Hyundai i10 si assestano su una media tra i 4,7 ed i 6,4 l/100km mentre sui tratti urbani si alza leggermente a 6 – 8,3 l/100km. Per i tragitti extraurbani, invece, le medie sono di circa 4 – 5,4 l/100km. Le emissioni di CO2, invece, oscillano tra i 128 e 133 g/km mentre l’omologazione dei motori è Euro 6.
Prezzi Hyundai i10
I prezzi della Hyundai i10 partono dai 10.850 € della 1.0 Advanced e possono arrivare fino ai 15.800 € della 1.0 econext Connectline. Come per tutte le auto della gamma “i”, la Hyundai applica il programma di assistenza e garanzia denominato “5 anni di tripla garanzia”. Inoltre, è prevista:
- Verniciatura Generale 5 anni/chilometraggio illimitato;
- Anti Perforazione 12 anni/chilometraggio illimitato;
- Batteria 2 anni/chilometraggio illimitato;
- Garanzia Ricambi 2 anni/chilometraggio illimitato;
- Materiali di consumo 24 mesi/chilometraggio illimitato;
- Pneumatici garantiti direttamente dal produttore delle gomme.
Sono previsti, sempre per 5 anni, un accurato controllo annuale di motore, cambio, sterzo, sospensioni e sistema di frenata per individuare tutti i piccoli problemi. Inoltre, il servizio di assistenza stradale è a disposizione 24h su 24h e prevede:
- Pronto intervento e traino;
- Vettura sostitutiva gratuita;
- Stop&Go;
- Pernottamento in albergo;
- Rientro dei passeggeri o proseguimento del viaggio;
- Recupero dell’autoveicolo riparato