L’interfaccia dei servizi di bordo FCA, a breve, sarà prerogativa di Harman e Google. Il gruppo che fa capo a Fiat ha raggiunto un’intesa con le due aziende, che forniranno l’assetto infotainment per gli anni a venire. Si tratta di una mossa importantissima per FCA, che negli ultimi anni aveva incassato pesanti critiche -anche dai suoi stessi affezionati clienti- per un sistema mai al passo con i tempi. Una risposta importante, sia sul piano morale che economico. Questo upgrade consentirà al conglomerato di conquistare -almeno potenzialmente- una fetta importante di pubblico, mai intercettata a causa delle già citate défaillance al computer di bordo.
Fiat con Harman e Google – Cosa c’è da sapere
Si partirà con l’integrazione nelle auto in produzione dalla seconda metà del 2019 ed entro il 2022, tutte le auto appartenenti al Gruppo FCA (Fiat, Chrysler, Jeep…), monteranno dispositivi made by Harman e Google.
Rilevata nel 2017 da Samsung, Harman si occuperà prevalentemente di sviluppare hardware e software per il cloud, vale a dire l’immagazzinamento e la conservazione dei dati. Lì, convergeranno tutte le informazioni raccolte dall’automobile.
Ma quali informazioni? Il traffico ad esempio. Oppure le stazioni di servizio presenti sul tragitto, nonché dati riguardanti la manutenzione del veicolo. Sarà tuttavia presente una distinzione che differenzierà il controllo da remoto (e quindi da lontano) da quello effettuato dall’interno della macchina stessa.
Lo schermo dell’infotainment, invece, sarà molto simile ad un’interfaccia Android. Sarà possibile scaricarvi applicazioni e inserirvi schede di rete a mo’ di cellulare, con la tecnologia 4G già supportata e una compatibilità con il 5G all’orizzonte.
“Selezionando leader del settore industriale come Samsung e Google, compiamo un utilizzo responsabile e giusto del capitale per fornire soluzioni tecnologiche avanzate ai nostri clienti in tutto il mondo. Abbiamo sviluppato un ecosistema connesso facile da utilizzare, che non solo usufruisce della la tecnologia odierna ma è pronto a integrare le innovazioni future” ha dichiarato in merito Harald Wester, responsabile dell’area tecnica di FCA.