A tre anni dal lancio ufficiale sul mercato, è tempo di un piccolo ritocco per Hyundai Ioniq. Si rinnova la green del gruppo asiatico, poiché da luglio arriveranno Ioniq Hybrid e Ioniq Hybrid Plug-In, mentre a settembre entrerà in catalogo anche la versione elettrica totalmente rivisitata. E negli interni? Rivisto il sistema di navigazione, svecchiato insieme a tante altre componenti. Ma analizziamo tutto nel dettaglio.
Aggiornamento Hyundai Ioniq – Tutto quel che c’è da sapere
Partiamo subito dall’elettrica, che subisce una trasformazione già a partire dal pacco batterie. L’autonomia della vettura è stata implementata, da 28 kWh a 38,3 kWh. Ciò significa che, in media, una Ioniq elettrica può percorrere 294 km con un pieno di energia. Il tempo di ricarica è stato ridotto e d’ora in poi serviranno soltanto 54 minuti per riempire l’80% del “serbatoio”.
Un bel motore potente per una macchina importante. 136 cavalli di potenza abbinati a 295 NM di coppia, con la possibilità di gestire molte delle funzioni dell’automobile tramite l’applicazione Blue Link. Nella versione elettrica, il software per cellulare permette addirittura l’accensione e lo spegnimento del motore a distanza. Nelle altre declinazioni, si potrà soltanto “giocare” con portiere, climatizzazione e verifica dello stato batteria da remoto.
Ioniq 2019 prevede anche la presenza di un sistema di chiamata d’emergenza. In caso di incidente (e di apertura degli airbag), il congegno avverte direttamente chi di dovere trasmettendo tutte le informazioni utili all’intervento.
I servizi Live vengono offerti gratuitamente per 5 anni, spostandoci sul discorso connettività. Importante lo schermo infotainment, da oltre dieci pollici. Comoda in questo caso la modalità split screen, che completa un sistema ricco di funzionalità, compresa la connessione bluetooth.
Sistemi di assistenza alla guida? Quanti ne vuoi! Ioniq spazia dal sistema di mantenimento di corsia fino alla rilevazione dei segnali stradali, senza dimenticare il cruise control adattivo che tiene conto della marcia dell’automobile che la precede.