Un legame destinato a finire molto presto. Ferrari e Maserati continueranno a braccetto per un altro po’, per poi chiudere i propri rapporti di collaborazione. Si andrà avanti sino al 2020, come confermato dall’amministratore delegato del Cavallino, Louis Camilleri.
Motori Ferrari per Maserati – L’intervista
“Abbiamo un contratto e Maserati ha annunciato che alla sua scadenza non intenderà rinnovare. Quindi, alla fine, non forniremo più motori all’azienda. Dalla nostra prospettiva tutto ciò è, in realtà, una cosa positiva. Sia dal profilo dei margini ma anche dal fatto che possiamo trasferire molto del lavoro che è stato focalizzato sui motori sul versante del business legato alla macchina di nostra produzione senza disperdere energie per altri” ha dichiarato l’ad.
I motori Ferrari sono dunque destinati a deliziare soltanto i possessori di un bolide marchiato con il simbolo del brand modenese. Motori potenti e tanto all’avanguardia, con l’ibrido che a breve sarà disponibile sul mercato.
Maserati non ha comunque intenzione di starsene con le mani in mano in merito.
Oggi, la casa del Tridente utilizza i V8 3.9 turbo prodotti da Ferrari, di tecnologia più recente e moderna. Esso è il meccanismo che muove Levante Trofeo, senza dimenticare il V8 aspirato di GranTurismo e GranCabrio, 4.7 litri da 460 cavalli.
La decisione di non rinnovare il contratto con Ferrari è stata, logicamente, ben meditata dai vertici di Maserati. Qual è dunque il piano del brand per gli anni a venire? Innanzitutto, l’introduzione di nuovi modelli. Parliamo della Alfieri coupé e cabrio, un SUV di taglia media. Verrà aggiornata con un restyling la Ghibli, mentre Quattroporte lancerà presto sul mercato una nuova generazione che si prospetta rivoluzionaria.
Levante, l’auto di punta di Maserati, è pronta a subire il processo di elettrificazione. Per lei sono attesi motori ibridi e totalmente elettrici. Nei prossimi mesi potremo sapere certamente di più a riguardo.