Cifre da record. Oltre un milione di veicoli in flotta per l’autonoleggio, una pratica sempre più diffusa all’interno del mercato automobilistico italiano. Lo studio di Aniasa evidenzia come il fatturato sia già aumentato del 9,8% rispetto allo scorso anno. Tutto ciò per un giro di 6,8 miliardi di euro complessivi finiti nelle casse delle aziende specializzate. Ma vediamo di esaminare questi numeri più dettagliatamente.
Statistiche noleggio auto – Tutte le cifre più importanti
Una flotta, quella dei veicoli da noleggio, che comprende anche motori Euro 6 o Euro 6d-Temp.
“Nel primo trimestre del 2019, il breve termine ha confermato il trend, con meno immatricolazioni e un calo delle tariffe giornaliere a fronte di un aumento di fatturato. Fatturato che cresce anche per il lungo termine, con una flotta in aumento del 12% e immatricolazioni in calo del 10%, in attesa di un aprile che porti un alto segno positivo” ha spiegato il presidente dell’Aniasa Massimiliano Archiapatti.
Nel 2019 si chiuderà in positivo, con il rapporto Aniasa che prevede “485 mila immatricolazioni, a più 1% rispetto al 2018, e una flotta in crescita del 3%, a quota 1,12 milioni”.
“In Germania, un veicolo del valore di 30 mila euro gode di un vantaggio fiscale del 100%, mentre in Italia è pari al 19%”. Per quel che riguarda le motorizzazioni, anche il comparto del noleggio subisce la guerra contro il diesel, che però resta la scelta d’elezione” , ha ricordato Archiapatti in merito alla questione fisco.
“I fleet manager -conclude parlando dello scottante argomento diesel- hanno visioni più razionali rispetto ai privati e, visto che le percorrenze medie delle flotte sono alte, tra i 26 e i 28 mila chilometri anno, continuano a rivolgersi al gasolio, il quale rappresenta tuttora il 70% delle nuove immatricolazioni”.
Non è un gran momento anche per il mercato benzina, con le “alternative” che aumentano di volume a suo discapito. Esse raddoppiano addirittua la quota raggiungendo le 33 mila unità (il 7,5% del totale). Di queste, ben 5 mila sono auto elettriche, pari al 60% di tutte le emissioni zero vendute in Italia nel 2018.