Autovelox su Google Maps – Arriva anche in Italia la segnalazione degli autovelox (fissi e mobili) per gli utenti Android di Google Maps. I possessori di un dispositivo Apple dovranno ancora pazientare qualche tempo. L’annuncio era stato diramato diversi fa, ma la diffusione è stata progressiva ed è partita dagli Stati Uniti d’America.
Ovviamente, non tutti i dispositivi del robottino potranno usufruire dell’applicazione a partire dallo stesso momento. Quelli di ultima generazione (e non brandizzati) saranno aggiornati in maniera repentina. Qualcun altro, dovrà attendere al massimo qualche settimana.
La visualizzazione degli autovelox è duplice. Essi sono disponibili sia nell’anteprima del percorso che durante la navigazione stessa. Saranno gli stessi utenti a diffondere il messaggio, potendo segnalare sia le postazioni fisse che quelle mobili. Il pulsante adibito ad accogliere tutte le funzioni relative agli autovelox è segnalato con il logo +. Esso consentirà inoltre di aggiungere la presenza di un dispositivo, di un incidente o di una coda di automobili.
Autovelox su Google Maps – Non è l’unica novità
Nelle scorse settimane vi avevamo raccontato di un’altra novità riguardo l’aggeggio di monitoraggio della velocità. Le autorità hanno ufficialmente stabilito che un autovelox può entrare in funzione soltanto se l’automobile pescata in difetto circola nello stesso senso di marcia in cui il dispositivo è montato.
Ciò si traduce in un vero e proprio annullamento di eventuali provvedimenti nei confronti di chi verrà multato per aver violato il limite camminando in senso contrario. Una decisione che ha fatto discutere ma che, recentemente, è diventata definitiva.
Tutto questo in un clima particolare per quanto concerne il Codice della Strada. Come vi abbiamo rivelato recentemente, il governo è al lavoro per rivedere completamente il libro delle regole e non è escluso che nei prossimi mesi gli automobilisti possano assistere ad una vera e propria rivoluzione delle norme di circolazione su suolo pubblico.