Audi elettrica – Il tramonto di un’icona. E’ finita l’era di Audi TT. Un simbolo della casa tedesca e dell’automobilismo in generale, che nonostante i volumi di produzione ridotti aveva saputo ritagliarsi un posto di prim’ordine all’interno delle gerarchie motoristiche. Da poco rinnovata, la sportiva farà presto spazio ad un inedito nel parco Audi: un modello totalmente elettrico. Decisione che lascerà allibiti tantissimi appassionati della vettura, ma perfettamente comprensibile in chiave emissioni e programmazione per il futuro.
L’assemblea degli azionisti di Audi ha messo le cose in chiaro. Il brand dovrà affermarsi come il più grande costruttore di auto elettriche premium. Ciò significa, in parole spicciole, dichiarare guerre nientedimeno che a Tesla. Per riuscire a rivaleggiare con la controparte americana è necessario ottimizzare energie e risorse. E la TT, in rapporto ad unità venduta, ne portava via fin troppe. Da qui la scelta di chiudere definitivamente i rubinetti. D’altronde, durante la riunione sono stati confermati gli ambiziosissimi progetti già accennati nei mesi scorsi: immettere sul mercato 30 modelli elettrificati da qui all’anno 2025. 20 di questi saranno totalmente alimentati da sistemi a batteria. Va da sé che i restanti 10 sfrutteranno la tecnologia dell’ibrido, combinando le migliori caratteristiche di motore termico e non.
Audi elettrica – Cosa sappiamo attualmente?
L’erede di Audi TT, comunque, sarà molto vicina alla linea che ha reso vincente il modello nel lontano 1998. Al di sotto, però, ci sarà uno scheletro totalmente differente. Sarà la Volkswagen ID 3 a fornire la struttura di appoggio, contrariamente a quanto successo con l’ultima versione di TT, a cui aveva prestato il pianale la Golf. La parola d’ordine si conferma collaborazione. Tutti i brand del gruppo dovranno lavorare all’unisono per anticipare la concorrenza sul tempo.
Tornando al discorso della nuova elettrica, è ancora presto per definirne le caratteristiche. Del resto, il progetto sembra essere ancora nelle sue fasi embrionali e Audi non ha voluto ancora rende note le sue intenzioni. Bisognerà pazientare ancora un pochino.