Alleanza FCA-Renault – Una clamorosa indiscrezione lanciata dal Financial Times (ed immediatamente confermata da numerose altre fonti autorevoli) ha annunciato un accordo imminente tra il Gruppo FCA e la cordata Renault. Le trattative sarebbero già ad un punto avanzato, tanto da poter essere considerate prossime alla chiusura.
La testata britannica cita anche le motivazioni che hanno spinto Renault ad avvicinarsi alla Fiat. In primis, la necessità di rinforzare il proprio rapporto con la Nissan, con cui esistono frizioni ormai da tempo immemore. Il ruolo della casa nipponica non è ancora chiarissimo, ma Nissan non dovrebbe essere coinvolta in modo diretto nell’operazione.
Alleanza FCA-Renault – I dettagli
La possibile conclusione dell’affare condurrebbe Fiat Chrysler Automobiles ad entrare nel trittico Renault-Nissan-Mitsubishi. Tutto ciò modificherebbe gli equilibri interni dell’alleanza franco-nipponica, ricordando che la Renault detiene il 43% della Nissan con pieni diritti di voto, mentre la Nissan ha il 15% della Renault senza alcun diritto. Il brand orientale controlla il 34% della Mitsubishi. L’ultima parola spetta però al Governo Transalpino, titolare del 15% della Renault ma con quasi il 28% dei diritti di voto.
Lo scorso marzo, lo stesso Financial Times scriveva di come il colosso francese avesse intenzione di avviare negoziati con Nissan per procedere con una vera e propria fusione, per poi proseguire con l’acquisizione di un terzo marchio. E il terzo marchio in questione sarebbe proprio FCA. I colloqui hanno già trasceso discussioni riguardo tecnologie e sviluppo, con le prime cifre già abbondantemente abbozzate.
L’alleanza permetterebbe a Renault di sbarcare finalmente negli Stati Uniti d’America, realtà dove i francesi sono ancora assenti ma dove FCA spadroneggia. Allo stesso modo, verrebbe soddisfatta la volontà della famiglia Agnelli di consolidarsi nel settore con un ruolo da protagonisti.
L’asse Italia-America-Francia-Giappone permetterebbe la creazione del maggior produttore automobilistico al mondo, con la produzione di circa 15,6 milioni di veicoli ogni anno. Staccando così Volkswagen di quasi cinque miliardi.
Stando invece a quanto riportato da Bloomberg, i dirigenti di FCA si sarebbero recati numerose volte a Parigi per intavolare le trattative con Renault. A breve ne sapremo molto di più.