16 luglio, una data da segnare sul calendario. Sarà il giorno che segnerà il debutto in scena di Lotus elettrica Type 130, l’ultimo gioiello progettato dalla casa automobilistica inglese. Nelle scorse ore, l’azienda ha diffuso la notizia delle presentazione del nuovo veicolo, che, come da tradizione, sarà dotato di numeri e prestazioni da supercar. La novità? Nessun motore elettrico sotto il cofano. La vettura sarà mossa al 100% da un meccanismo a batterie che la renderà una delle prime alternative alla Tesla.
Lotus elettrica Type 130 – Caratteristiche
Una potenza incredibile. Basta pensare soltanto che la Type 130 sarà capace di liberare oltre 1000 cavalli motore, come potranno vedere da vicino i fortunati che assisteranno alla sua prima comparsa a Londra in estate.
E fuori sarà certamente bellissima. Quel che è oggettivamente vero, però, è che la scocca è stata in progettata in fibra di carbonio. Abbandonato dunque l’alluminio che avevamo trovato spesso e volentieri nella costituzione di automobili dell’azienda del Regno Unito.
Dimensioni importanti, addirittura oltre i quattro metri e mezzo per quanto riguarda la lunghezza. Il tutto, prestando particolare attenzione per quanto concerne il discorso aerodinamicità, uno dei punti su cui Lotus ha sempre fatto leva e che intende ancora una volta sviluppare a suo favore.
Oltre al prezzo, ancora ignoto, il problema resta il quantitativo di esemplari prodotti. Solo 130 saranno, infatti, le Lotus Type 130 che usciranno dalla fabbrica per soddisfare il pubblico. Sarà una bella lotta fra il nuovo modello Lotus e quello annunciato da Ferrari negli ultimi giorni.
Vi avevamo già raccontato della SF90 Stradale, l’ibrida del brand di Maranello. Sarà una bella sfida alla supremazia per queste due straordinarie vetture, che pur presentando differenze di progettazione fra di loro, si collocheranno all’interno dello stesso segmento di mercato. Anche Lotus ha fatto un bel passo avanti: la sfida elettrica è stata accolta ed abbracciata con piacere.