Prove libere Mugello – 1.46.732. Con questo tempo, Francesco Bagnaia chiude davanti a tutti al termine della seconda sessione di prove libere al Mugello. Il pilota italiano ha saputo imporsi ai danni persino di Marc Marquez, distanziato di ben cinque posizioni. Le libere non sono mai state il terreno di caccia preferito per il pilota spagnolo, che termina la giornata con il sesto giro più veloce.
Prove libere Mugello – I piazzamenti
Secondo un ottimo Quartararo, che continua a lottare dopo la vittoria ottenuta qualche settimana fa in gara. In terza posizione chiude un altro rappresentante del nostro paese, Danilo Petrucci. Quarto Pol Espargaro, che ha migliorato di oltre un secondo il proprio giro più veloce a cavallo tra le due sessioni di prove libere.
Dietro di lui si piazza un sempre attento Maverick Viñales, anch’egli decisamente migliorato dopo il break. Al sesto posto, dicevamo, si trova un Marc Marquez che aveva terminato le libere 1 in testa ma che, in seguito, ha dovuto arrendersi a ben cinque colleghi più in palla.
Ma quella dell’asso iberico non è certamente la giornata più nera fra i vari piloti. Malissimo un Valentino Rossi che aveva promesso una reazione dopo i deludenti risultati dei tempi recenti. Il Dottore ha chiuso i test soltanto in 18esima posizione, facendo registrare un goffo 1.47.726.
Peggio di lui un amico – nemico: Jorge Lorenzo. Il maiorchino continua ad offrire prestazioni indecenti a bordo della nuova moto, alla quale sembra non essere capace di abituarsi. Soltanto ventesimo l’ex Yamaha, per il quale il lustro di un tempo sembra essere ormai lontanissimo.
Non eccezionale anche il dì di Andrea Dovizioso, undicesimo nelle prove libere di quest’oggi. Il pilota di Ducati si è dovuto arrendere alla concorrenza, ma ha già annunciato battaglia agli avversari in vista delle qualifiche e, soprattutto, della gara della domenica. Se ne vedranno delle belle.