Immagini auto elettriche Toyota – Il mondo dell’auto elettrica potrà contare su un membro in più. Parliamo di Toyota, che contando sulla collaborazione con Subaru ha deciso di presentare il primo piano per automobili interamente alimentate a batteria. Oltre a controllare il monopolio sull’ibrido, la casa madre giapponese è pronta ad entrare prepotentemente sull’elettrico, con una campagna che si annuncia da subito vincente.
Le due aziende produrranno una piattaforma congiunta, che funzionerà da base per automobili di segmento C e D, con un SUV medio a trazione integrale incluso nell’offerta.
Per diversi anni, Toyota aveva deciso di tenersi lontana dagli electric vehicles, provando a concentrare tutti i propri sforzi sull’ibrido. La strategia, sino ad oggi, è stata vincente. Il brand nipponico è da anni il più forte sulla tecnologia mista in tutto il mondo e adesso, con una supremazia ampiamente consolidata, è tempo di gettarsi in sfide più allettanti. E l’elettrico risponde proprio a questa voglia di imprevisto.
Immagini auto elettriche Toyota – L’offerta
Approfondiamo il discorso parlando di quelli che saranno i modelli offerti da Toyota nel comparto elettrico. Val bene specificare, che oltre alle automobili, la rosa spazia accogliendo persino monopattini elettrici, scooter e mezzi di trasporto di piccola taglia.
Tornando invece alle grandi quattro – ruote, il mercato verrà immediatamente arricchito con l’immissione di sei differenti modelli. Uno di questo sarà un SUV, che probabilmente sarà la prima automobile a lasciare le fabbriche Toyota.
Indizio di questa possibilità è il passato di Subaru, che sta lavorando da anni sullo sviluppo di un SUV totalmente alimentato a batteria. L’esperienza di Toyota nel funzionamento di un motore elettrico, abbinata alla potenza di Subaru nel controllo di trazione, formano un potenziale davvero importante per il programma nipponico.
Ricordiamo che le due aziende collaborano già dal 2005 e hanno realizzato insieme i progetti della Toyota GT86 e della Subaru BRZ nell’anno 2012.