Auto elettriche FCA – Un concordato che promuoverà l’innovazione dell’elettrico in Europa. Una vera e propria missione di cui si sono incaricati FCA ed Enel X, che installeranno congiuntamente 700 stazioni di ricarica nelle proprie sedi in Italia durante l’arco dei prossimi due anni.
A partire dal 2020, gli affezionati del gruppo Fiat Chrysler Automobiles residenti in Italia, Spagna e Portogallo, potranno installare nuove stazioni JuiceBox di Enel X insieme ad una moltitudine di servizi aggiuntivi.
Auto elettriche FCA – I dettagli
Tante soluzioni, persino personalizzabili. Private e per i business, che potranno essere sfruttate tramite la rete elettrica pubblica e, allo stesso tempo, per incentivare il trasporto elettrico. Il piano non prevede soltanto la fondazione di colonnine di ricarica, ma anche l’istituzione di aree di parcheggio, test-drive e software per la gestione della stessa ricarica.
Questa iniziativa è chiaramente un segnale agli automobilisti, per spingerli ad adottare veicoli ad impatto ambientale ridotto o, addirittura, nullo. La collaborazione porterà alla progettazione e al collaudo di nuovi servizi, sfruttando proprio i punti di ricarica Enel X installati presso gli stabilimenti di FCA.
“Collaborazioni come questa, che uniscono il settore delle utility elettriche e i produttori di automobili, sono di enorme importanza. Queste promuovono la mobilità elettrica, un fattore chiave nella transizione energetica,” è stato il commento di Francesco Venturini, responsabile di Enel X.
“Ci stiamo impegnando nel mettere a fattor comune la nostra esperienza globale nel settore dei servizi energetici avanzati. Tutto ciò insieme con la riconosciuta competenza di FCA nella produzione di automobili per sviluppare nuove soluzioni e modelli di business che promuovano l’innovazione nella mobilità elettrica. Questa partnership rientra perfettamente nella strategia di Enel X. Essa comprende piani per la realizzazione di una rete di ricarica pubblica in Italia, Spagna e Romania. Inoltre, include diversi accordi con pubbliche amministrazioni e operatori privati per accelerare la rivoluzione della mobilità elettrica” ha aggiunto il dirigente.
Enel X aiuterà i clienti di FCA nelle valutazioni riguardo JuiceBox, con le due aziende in collaborazione per offrire una grande esperienza al proprio cliente. Per accelerare ed incentivare la produzione, Enel ed FCA avvieranno anche un’ulteriore partnership con Engie Eps.