Prove libere Formula 1 Francia – E’ sempre e solo Mercedes l’automobile da battere. Si confermano ancora una volta un passo avanti a tutti le frecce argento, con Hamilton e Bottas leader anche delle prove libere in Francia. Un inizio di weekend decisamente negativo per una Ferrari, che ha tra l’altro ricevuto la batosta della non accettazione del ricorso per Vettel. Doppia sconfitta in questo venerdì per il team di Maranello, che aveva provato a riprendersi un trionfo, quello canadese, che il tedesco si era onestamente sudato malgrado l’errore commesso in curva. Desiderio prontamente stroncato dalla FIA e dai suoi commissari, che si sono rifiutati di ritornare sulle decisioni prese due settimane fa in concomitanza con la tappa nordamericana.
Prove libere Formula 1 Francia – La cronaca
Torniamo ai fatti di pista, quelli che ci piacciono. Come dicevamo, le Mercedes sembrano ancora in grado di fare senza particolari problemi il bello ed il cattivo tempo. Valtteri Bottas ha concluso i suoi giri con uno spettacolare 1′.30.937, poco meglio del suo compagno di squadra Hamilton, in ritardo di 4 decimi di secondo.
Seguono ancora una volta le Ferrari, con Leclerc stavolta meglio di Vettel. Sarà molto complicato in qualifica provare a rimontare il divario psicologico che si è creato tra una squadra in super forma -la Mercedes- ed una bastonata anche al di fuori del tracciato, la Ferrari.
Una bella giornata, finalmente, per Alfa Romeo. Nono giro più veloce per Raikkonen; l’italiano Giovinazzi chiude con l’undicesimo. Si rialza pure la McLaren grazie ad un’eccezionale prova di Lando Norris. Il suo quinto tempo permette di restare incollati alla Ferrari e ai cugini della Mercedes.
Mercedes che, comunque, non dovrà abbassare la guardia. Ne è consapevole un sempre concentratissimo Lewis Hamilton:
“E’ stato difficile riuscire a bilanciare la macchina quest’oggi. Forse è una cosa che ha a che fare con l’asfalto e le temperature, vicine addirittura ai 60 gradi. In generale abbiamo avuto un bel ritmo, con qualcosina da limare nel set-up. Non ho fatto un gran giro nelle PL2 e un piccolo problema mi ha costretto al rientro anticipato. Ciononostante, è stata una giornata positiva”.