Scheda tecnica BMW R nineT
Moto

BMW R nineT: scheda tecnica, prezzo e consumi

Nata per commemorare il novantesimo anniversario dell’entrata in attività della divisione motociclistica della famosa azienda tedesca, la BMW R nineT è stata realizzata e viene prodotta dal 2014. Tale motocicletta è perfetta per chi ama il classico design da roadster e desidera un’esperienza di guida pura e sincera. Il design trae ispirazione direttamente dalle prime moto. Rievoca la leggendaria era degli anni ’70 e ’80, ma ha radici più profonde. Infatti anche la prima moto BMW era semplice, essenziale e dinamica. Già allora, nel 1923, il motore boxer era il cuore di tutto il progetto. La Nuova R nineT Pure offre molti optional per personalizzare la tua moto. Un sogno e uno stile di vita che diventano realtà. Sentirai quali sono le sue origini sia quando la stai customizzando o mentre provi l’emozione di aprire il gas. l look del frontale viene evidenziato dal faro anteriore circolare con un anello cromato, l’alloggiamento verniciato e il nuovo tachimetro circolare. Le proporzioni sono stabilite dal telaio tubolare tripartito insieme alla nuova forcella telescopica dal look classico. L’elemento di supporto è costituito dal motore boxer, impaziente di ruggire. Il serbatoio in acciaio e la tipica coda minimale completano un profilo ricco di stile ed eleganza per un aspetto dinamico e sicuro di sé, arricchito dai cerchi in lega leggera a 5 raggi.

Caratteristiche BMW R nineT

Dimensioni BMW R nineT

Le dimensioni della BMW R nineT sono le seguenti: la lunghezza della moto è di 2.105 mm, mentre la larghezza (compresi gli specchietti) e l’altezza generale si stanziano rispettivamente sui 900 mm e 1.240 mm; l’altezza della sella con peso a vuoto è di 805 mm. L’avancorsa e l’interasse, invece, misurano 105 mm e 1.487 mm. Il peso in ordine di massa comprensivo di liquidi, considerando la capacità del serbatoio carburante di 17 litri di cui circa 3.5 litri di riserva – è di 219 kg.

Allestimenti BMW R nineT

La BMW R nineT prevede degli allestimenti di serie davvero molto ricchi, ai quali possono essere aggiunti degli optional per adattare la moto alle proprie esigenze. L’equipaggiamento di serie del mezzo prevede l’ABS, la sella divisibile in due parti, le pedane passeggero con relativo telaio rimovibili, la leva del freno e la leva della frizione regolabili, una chiave unica per l’accensione, lo sterzo e il tappo del serbatoio, il CAN bus con sistema elettronico di bordo (SWS – Single Wire System), il display multifunzione sul tachimetro, la presa di ricarica, l’immobilizzatore elettronico, i fari sempre accesi e l’impianto lampeggio d’emergenza e gli indicatori di direzione bianchi e gruppo ottico posteriore a LED. Oltre a questi appena elencati sono disponibili degli equipaggiamenti speciali e accessori BMW Motorrad per customizzare ulteriormente la propria moto. Ad esempio, è possibile sostituire il serbatoio di acciaio con uno di alluminio, con o senza profilo di saldatura fresato, oppure scegliere cerchi a raggi di alta qualità. Gli accessori più rilevanti, invece, sono i seguenti: il silenziatore sport HP per un suono di altissima qualità (fatte interamente in titanio, con calotta terminale in fibra di carbonio e logo HP inciso al laser), i coperchi della testata cilindri in alluminio fresati CNC e lo stabilizzatore della forcella superiore con manubrio abbozzato.

Motorizzazione e consumi BMW R nineT

Il motore della BMW R nineT è un motore bicilindrico boxer raffreddato ad aria/olio con due alberi a camme e quattro valvole radiali per cilindro. Esso viene gestito da un cambio meccanico a sei marce ad innesti frontali con dentatura elicoidale. La potenza è pari a 110 CV per 81 kW a 7.750 giri/min mentre la coppia è di 116 Nm a 6.000 giri/min; la cilindrata è di 1.170 cc per una velocità massima di oltre 200 km/h. L’impianto di scarico 2 in 1 in acciaio inox evidenzia il look classico da roadster con un sound potente e pieno.
consumi di tale motocicletta si assestano su una media di 5,3 l/km e per garantire prestazioni ottimali è opportuno rifornirsi scegliere come tipo di carburante un super senza piombo a 95-98 ottani (RON). Infine, l’omologazione è Euro4 (presente il catalizzatore a 3 vie regolato) mentre le emissioni di CO2 sono pari a 123 g/km.

Prezzo BMW R nineT

Il prezzo della BMW R nineT è pari a 13.550 € ed è prevista la garanzia contrattuale di 24 mesi: archiviati i primi 2 anni a partire dalla data di immatricolazione, la casa motociclistica bavarese offre l’opportunità di estendere il servizio per ulteriori due anni. Grazie all’iniziativa “BEST4 BMW Motorrad”, per tutti i motoveicoli immatricolati dal 1 gennaio 2019, i nuovi clienti possono godere dell’estensione in maniera gratuita e senza limiti di chilometraggio. Condizione fondamentale al fine di garantire la validità della garanzia è la regolarità della manutenzione della moto: ciò deve avvenire in maniera conforme alle prescrizioni dei piani di manutenzione BMW Motorrad come riportati da libretto. L’azienda teutonica, inoltre, propone altri due pacchetti di manutenzione: il BMW Motorrad Oil Inclusive ed il BMW Motorrad Service Inclusive Plus. Il primo, valido per 3 anni/30.000 km o 5 anni/50.000km, include la sostituzione dell’olio e del filtro progettati appositamente per il motore della tua BMW; il secondo – sempre valido per 3 anni/30.000 km o 5 anni/50.000 km – copre tutta la manutenzione ordinaria ed include in aggiunta la sostituzione delle parti più soggette ad usura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *