Scheda tecnica Kawasaki Z1000
Moto

Kawasaki Z1000: scheda tecnica, prezzo e consumi

La Kawasaki Z1000 è una motocicletta prodotta dalla storica casa giapponese in due serie distinte, la prima dal 1977 al 1980 e la seconda a partire dal 2003. Giunta alla terza serie, tale mezzo sfrutta un nuovo approccio ingegneristico e di styling – soprannominato “Sugomi” – portando lo stile da super-naked ed il carattere del motore a nuovi livelli. La ricercatezza delle forme, con la parte anteriore che si muove verso il basso e la parte posteriore che guarda leggermente in alto, unitamente alla nuova scocca minimalista, marcano lo stile muscoloso e snello della Z1000 su strada. A sostegno di tale cambiamento c’è l’ampio manubrio maggiorato che accentua il controllo da parte del pilota. Inoltre, rispetto al modello precedente, la posizione è leggermente più bassa e più spostata in avanti permette al conducente della moto di essere in grado di sfruttare al meglio l’assetto più sportivo del nuovo motore e del telaio.

Caratteristiche Kawasaki Z1000

Dimensioni Kawasaki Z1000

Le dimensioni della Kawasaki Z1000 sono le seguenti: la lunghezza della moto è di 2.045 mm, la larghezza è di 790 mm e l’altezza generale si stanzia sui 125 mm. L’altezza della sella, invece, è pari a 815 mm mentre l’avancorsa e l’interasse misurano rispettivamente 101 mm e 1.435 mm. Il peso in ordine di marcia è di 221 kg, tenendo in considerazione anche la capacità del serbatoio carburante di 17 litri.

Allestimenti Kawasaki Z1000

La Kawasaki Z1000 presenta una dotazione di serie molto importante, tra cui l’ABS che assicura la stabilità in frenata impedendo bloccaggi della ruota in frenata, l’ammortizzatore posteriore regolabile in estensione e precarico, i cerchi a razze, il fanale posteriore a luci LED, la frizione antisaltellamento (Assist & Slipper Clutch che utilizza due tipi di camme per avvicinare o allontanare il mozzo frizione e il disco di comando), la sospensione anteriore Showa BP-SFF (Big Piston-Separate Function Fork) regolabile: compressione ed estensione in continuo, precarico molla completamente regolabile. I sistemi Dual Throttle Valve (aspirazione a doppia farfalla), invece, offrono una maggior potenza e un miglior controllo grazie ad una seconda serie di valvole a farfalla controllate dalla centralina. Completamente digitale è la strumentazione che fornisce tutti i dati al pilota in maniera precisa e comprende l’Economical Riding Indicator: tale sistema supervisiona costantemente il consumo di carburante, a prescindere da velocità del veicolo, regime motore, posizione dell’acceleratore ed altre condizioni di guida. Quando il consumo è contenuto in relazione al proprio stile di guida, il segnale “ECO” appare sul pannello LCD del cruscotto e indica l’effettivo risparmio di carburante.

Motorizzazione e consumi Kawasaki Z1000

Il motore della Kawasaki Z1000 è un quattro cilindri in linea, 4 tempi, raffreddato a liquido. La potenza è pari a 142 CV con 104.5 kW a 10.000 giri/min e una coppia di 111 Nm a 7.300 giri/min. Il cambio è meccanico a 6 marce, mentre la frizione APTC multidisco in bagno d’olio con comando a cavo garantisce un azionamento della leva dal carico molto leggero e offre il vantaggio supplementare di un’ottima modulabilità. L’impianto frenante, invece, comprende tre dischi a petali, due pinze monoblocco ad attacco radiale e pompa radiale al freno anteriore: le nuove pinze monoblocco e il nuovo ferodo delle pastiglie forniscono un’azione frenante iniziale più mordente, oltre ad un eccezionale capacità di arresto e controllo in frenata. La cilindrata è di 1043 cc mentre la velocità massima della moto è di circa 237,7 km/h, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi.
consumi di tale motocicletta, invece, si assestano su una media di 17,5 km/l in autostrada, 19,5 km/l sui tratti extra-urbani20,5 km/l e 18,7 km/l rispettivamente a 90 km/h e 120 km/h. L’omologazione è Euro4 mentre le emissioni di CO2 sono pari a 151 g/km.

Prezzo Kawasaki Z1000

Il prezzo della Kawasaki Z1000 è pari a 12.790 ed è prevista una garanzia di 24 mesi. Inoltre, grazie al programma di estensione Kawasaki K-CARE Garanzia Plus, è possibile prolungare – in qualsiasi momento nel corso dei 2 anni di validità della garanzia originale di fabbrica – le condizioni di copertura di ulteriori 24 mesi per complessivi 48 mesi (2+2) a partire dalla data di scadenza della garanzia originale. Essa subentra automaticamente, la copertura è a chilometraggio illimitato e l’intero costo delle riparazioni e delle parti di ricambio assicurate è totalmente gratuito. Qualora si decidesse di vendere o dare in permuta il proprio mezzo, la copertura verrà trasferita al nuovo proprietario senza costi aggiuntivi che possano incidere sul valore di rivendita.
Un ulteriore vantaggio da segnalare è la promozione, in collaborazione con Findomestic, che permette di scegliere tra 2 diverse soluzioni di finanziamento per acquistare la propria Z1000: presso tutti i concessionari Kawasaki è possibile trovare la moto finanziata per metà a tasso zero, senza costi accessori e con prima rata dopo cinque mesi. Inoltre, dopo i primi due anni di rate a TAN fisso 7,95% TAEG 8,25%, si può decidere se estinguere il finanziamento o approfittare dell’esclusiva offerta per un finanziamento dei successivi due anni a tasso zero (TAN 0,00% e TAEG 0,00%) e senza costi accessori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *