Auto elettriche in Italia – Il numero di EV nel nostro paese è in grande aumento. Stando ad uno studio condotto da Anfia/Acea, le unità vendute in Italia nei primi sei mesi del 2019 sono di una quantità superiore di oltre il 120% rispetto allo stesso periodo del 2018. Calcolando il solo mese di giugno, addirittura, il rialzo si attesta ad un mostruoso 220%.
Le statistiche, inoltre, evidenziano come siano in forte calo le vendite di vetture diesel (-23,5%) e a metano (-37%). Crescono invece le benzina (+24,5%) e le GPL (+4,5%). Le elettriche, con precisione, hanno registrato un’impennata del 123%. Buone notizie anche per chi propone ibrido, che vede una crescita del mercato pari al 31%.
A contribuire alla grandissima crescita dell’elettrico, l’Ecobonus finanziato dal nuovo Governo. L’iniziativa -seppur piuttosto tardiva- è stata esaurita nel giro di pochi mesi ed è prevista una nuova ondata di sovvenzionamenti entro la fine dell’anno solare.
Auto elettriche in Italia – La situazione
Il solo mese di giugno vede una crescita del 18% nelle vendite di veicoli ibridi. Una tendenza molto intrigante per un mercato alternativo che si trova però pressato fra il motore tradizionale e quello a batteria. Attualmente, le auto elettriche rappresentano lo 0,2% del totale. In Germania, per fare un paragone, la percentuale cresce di dieci volte e si attesta al 2%. Meno bene fanno Francia, UK, Olanda e Svezia, che stanno però lentamente abbracciando il cambiamento.
Fa storia a sé la Norvegia, dove quasi il 50% delle vendite è di natura elettrica. E il movimento continua a guadagnare adepti, con una salite del 92% rispetto allo scorso anno. Il mercato scandinavo è particolarmente ben messo grazie agli incentivi stanziati dal Governo, che ha inoltre attuato una politica di clamorosa riduzione delle tasse nei confronti dei propulsori elettrici.