Il cambio MQ281 Volkswagen è l’ultima novità in quanto a trasmissione manuale. La Seat Componentes ha infatti dato il via alla produzione della componente a sei marce nella fabbrica di El Prat de Llobregat, sita nei pressi di Barcellona. Lasceranno il complesso ogni anni 450.000 esemplari, che verranno distribuiti fra Seat, Volkswagen, Audi e Skoda. L’MQ281 è un progetto totalmente nuovo, a conferma di un rinnovato interesse verso il cambio manuale, lo stesso che sembrava in procinto di abdicare verso il più comodo automatico.
Questa nuova unità è capace di gestire fino a 340 newton/metro di coppia. Il primo modello ad adottare questo dispositivo sarà la nuova VW Passat, ma in futuro verrà montato anche su auto più compatte. I tecnici prevedono un risparmio di 5 g/km in media, ma per la questione emissioni, ci sa, c’è tutto un discorso legato ai propulsori. Attrito ottimale, componenti ottimizzate e rumorosità ridotta: queste le principali novità introdotte dall’MQ281. Il range di coppia, per essere più precisi, varia fra i 200 ed i 340 NM. Ciò significa che il 281 andrà a rimpiazzare senza problemi l’MQ250 e l’ME350. La progettazione di nuova matrice permette inoltre di evitare una dispersione di olio, con l’1,5 kg originari che basteranno per la lubrificazione a vita del congegno.
Cambio MQ281 Volkswagen – Un progetto importante
La Seat conta addirittura nove fabbriche nel mondo dedicate esclusivamente alla produzione di trasmissioni. Ciò è frutto di un lavoro eccezionale nel corso degli anni, che ha portato sul mercato dispositivi eccellenti come l’MQ200. Questo particolare tipo di trasmissione è stata prodotta in 700mila unità, di cui il 56% è stato destinato all’esportazione.
Il sito di El Prat è capace di sfornare 3.500 trasmissioni al giorno e, come dicevamo, è solo uno dei nove punti appartenenti al gruppo Volkswagen. Il conglomerato tedesco può contare anche sugli stabilimenti di Kassel, Vrchlabi, Mlada Bleslav, Cordoba, Antig, Dalian, Tianjin e Changchun.