Approcciamo a grandi passi l’arrivo della nuova Audi A3. Dopo sette anni, la terza generazione si farà da parte per lasciare spazio al futuro. In settembre, il Salone di Francoforte sarà il teatro per la presentazione della vettura, il cui arrivo sul mercato è previsto per i primi mesi del nuovo anno. Una sfida particolarmente intrigante per A3, che dovrà come al solito vedersela con la Serie 1 e la Classe A, recentemente rinnovatesi in maniera importante. Per vincere la sfida della concorrenza, gli ingegneri del gruppo Volkswagen hanno lavorato per attrarre il pubblico più giovane, concentrando i propri sforzi soprattutto su esperienza di guida e qualità dei materiali.
La piattaforma su cui la A3 poggia si è evoluta. La nuova MQB, infatti, è più leggera e allo stesso tempo maggiormente rigida. Così facendo aumenta la solidità, uccidendo vibrazioni e rumori vari. Ma anche sotto l’aspetto motoristico questa A3 è desinata a far parlare tantissimo di sé.
Nuova Audi A3 – Sempre con motore ibrido
Tutte le versioni “normali” dovrebbero essere equipaggiate con un meccanismo mild-hybrid. Per i meno esperti, parliamo di un motorino elettrico che assiste quello a combustione nella partenza, evitando di risparmiare carburante nell’istante più delicato e dispendioso, quello della partenza.
Con precisione, sul mercato sarà disponibile un benzina 1.5 da 4 cilindri, collegato ad un impianto elettrico da ben 48 Volt. La versione più potente, quella con il meccanismo diesel 2.0 (sempre 4 cilindri) disporrà invece di un potenziatore da 12 Volt. Si vedrà poi quale sarà stato il lavoro degli ingegneri sulle sportive S3 ed RS3.
La nuova Audi A3 presenta un aumento del passo e della lunghezza totale, con la conseguente maggiorazione anche della capacità di carico. Come dicevamo, la vettura sarà migliorata tantissimo sotto il punto di vista qualitativo, oltre che tecnologico. Per avere un punto di riferimento, potete aspettarvi un trattamento simile a quello subito dalle ultime versioni di Q3 ed A1.
Inizialmente, la A3 sarà prodotta soltanto come berlina e cinque porte e quattro porte con la coda. Non è escluso, tuttavia, che un giorno possa arrivare una versione con assetto rialzato. Quel che sicuramente non vedremo nel prossimo futuro è un’Audi A3 a tre porte.