L’Italia fa un altro passo verso la sicurezza in strada. Sbarca anche nel nostro paese Wrong-Way Driver Warning di Bosch, il comodo aiuto che permette al guidatore di sapere se si trovi o meno nel corretto senso di marcia. L’ausiliare era già disponibile in altri paesi europei e fa parte dell’app FM-World. Presto, però, sarà integrato nell’infotainment di serie dei veicoli di molte case automobilistiche.
Un allarme che non sarà utile soltanto al conducente della vettura in fallo, ma anche a chi ne sta percorrendo la stessa strada. La guida contromano, inutile soffermarsi, è un evento potenzialmente letale e deve essere combattuta con tutti gli strumenti a disposizione. Il sistema Bosch informerà dunque non solo il guidatore dell’automobile che sta percorrendo la via in senso opposto, ma anche chi si trova nelle vicinanze. Il software ha un tempo di reazione massimo di dieci secondi e si avvale della tecnologia cloud per tracciare i movimenti in maniera assolutamente anonima e diffondere la favella di pericolo.
Wrong-Way Driver Warning di Bosch – Che tecnologia sfrutta?
Abbiamo precedentemente accennato di come il WWDW si appoggi attualmente al mondo dell’FM e dunque della diffusione via radio del segnale. In particolare, esso fa leva sull’applicazione FM-World, un aggregatore di radio con una sezione dedicata alle news e che presenta già compatibilità con Apple CarPlay ed Androdi Auto. Il più grande punto di comodità è la possibilità di utilizzare il software in abbinamento con Bosch in background, tenendo dunque aperte le finestre principali e venendo allertati solamente in caso di reale pericolo.
Possibile che questa tecnologia possa evolversi, in futuro, con la collaborazione del 5G. Le SIM mobili rappresentano l’avvenire nella comunicazione fra automobili e non è escluso che un domani si possa dire addio all’FM per approdare nel mondo della più veloce ed efficace comunicazione via internet.