Giunta ormai alla quinta generazione, la Seat Ibiza è stata presentata al pubblico a margine del Salone di Ginevra 2017. Rispetto alle serie precedenti, quella attuale – in produzione dal 2017 – non prevede versioni a 3 porte né tanto meno quella station wagon, come invece fatto nella quarta e penultima generazione.
Tale vettura è la prima del gruppo Volkswagen a sfruttare la nuova piattaforma modulare MQB A0, una vera e propria garanzia in quanto a tenuta di strada e piacere di guida: nel luglio 2017 l’auto in questione è stata sottoposta alle prove d’impatto dell’Euro NCAP e ha ottenuto 5 stelle.
Dal punto di vista estetico, la nuova Ibiza utilizza uno stile più moderno e dinamico. Innanzitutto, il frontale è caratterizzato dai fari con luci a LED appuntiti e indirizzati verso la mascherina sui cui risalta il logo della casa automobilistica spagnola. Il posteriore, che richiama in maniera evidente alla precedente generazione della Polo, è percorso da due nervature che conferiscono un design ancor più deciso. Anche la fiancata è davvero attraente grazie alle linee che creano un bel gioco di pieni e vuoti nella parte superiore ed inferiore di entrambe le portiere.
Molto moderne e giovanili, infine, sono altresì le linee interne con la plancia personalizzabile attraverso una striscia che richiama il colore della carrozzeria esterna. Al centro di essa, invece, è presente il monitor da 8’’ dedicato all’infotainment e compatibile con Apple CarPlay ed Android Auto.
Caratteristiche Seat Ibiza
Dimensioni Seat Ibiza
La Seat Ibiza riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4.059 mm (2 millimetri più corta della serie precedente), la larghezza è di 1.780 mm (87 mm in più rispetto alle versioni precedenti) e l’altezza è di 1.444 mm. II passo, invece, è pari a 2.560 mm. Misure che rendono questa vettura abbastanza spaziosa per i passeggeri: il divano posteriore è quasi paragonabile a quello di una berlina media. La capacità del bagagliaio, invece, è di 355 litri in condizioni standard e può toccare i 1165 litri abbattendo il divano posteriore, mentre la soglia di carico si trova a 71 cm da terra.
Allestimenti Seat Ibiza
Sono ben quattro gli allestimenti disponibili per la Seat Ibiza, denominati Reference, Style, Business e Xcellence. La versione di base Reference offre l’ABS (Sistema di frenata antibloccaggio), l’ESP (Controllo elettronico della stabilità), l’Hill Hold Control, il limitatore di velocità, gli airbag frontali anteriori, gli airbag laterali anteriori, l’airbag passeggero disattivabile, gli alzavetri elettrici anteriori, la chiusura centralizzata, il controllo arretramento in salita, il controllo elettronico della trazione, il cruise control, la frenata automatica d’emergenza, i poggiatesta posteriori, gli specchietti retrovisori esterni elettrici, gli specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente, il sedile guida regolabile in altezza, il sedile posteriore con assetto modulabile, i sensori di pressione dei pneumatici, il servosterzo , il climatizzatore manuale, il computer di bordo, il Bluetooth e la DAB (Digital Audio Broadcasting). L’allestimento Style, invece, aggiunge le calotte degli specchietti retrovisori e le maniglie esterne delle portiere in tinta con la carrozzeria, i cerchi in lega da 15’’, il correttore assetto fari, i fari posteriori a LED, le luci diurne a LED, i profili interni cromati, il volante, il pomello del cambio in pelle ed il Front Assist con sistema di riconoscimento dei pedoni. La versione Business è ancor più equipaggiata grazie ai cerchi in lega da 15’’ “Enjoy”, la vernice metallizzata, i fendinebbia con funzione cornering, il ruotino di scorta da 14’’ per motori benzina, il volante in pelle regolabile ed il navi system da 8’’. Il top di gamma Xcellence, infine, propone alcuni dettagli interessanti come le finiture cromate dei finestrini, l’ambient light selezionabile nei colori rosso o bianco sull’interno porta, il bracciolo centrale anteriore, il cielo abitacolo in tessuto nero, il dash pad centrale in magenta regale, i listelli sotto porta cromati con logo Xcellence, il supporto portaoggetti sotto il sedile del conducente, il volante in pelle con inserti in magenta regale ed il logo “X”, oltre al sistema di accesso ed avviamento senza chiave, il sistema di rilevamento stanchezza, i sensori di parcheggio posteriori.
Motorizzazioni e consumi Seat Ibiza
La Seat Ibiza è disponibile a listino con motorizzazioni a benzina, diesel e metano. Tra i primi figurano l’1.0 a tre cilindri turbo declinato in tre varianti di potenza: 75 CV, 95 CV e 115 CV, con quest’ultimo associato al cambio automatico DSG. Anche l’1.6 TDI delle versioni alimentate a gasolio viene proposto con tre livelli di potenza da 80 CV, 95 CV e 115 CV. Per quanto riguarda la gamma a metano, il motore utilizzato è l’1.0 a tre cilindri turbo benzina da 90 CV: a parità di allestimento, la differenza di prezzo rispetto all’analoga versione a benzina è poco più di 1.650 euro mentre il prezzo per un pieno si aggira intorno ai 12 euro.
I consumi della Seat Ibiza si assestano sui 20 Km/l nel caso del tre cilindri turbo da 80 CV, che scendono leggermente sui 21,7 Km/l per la versione da 95 CV. Davvero interessanti sono i valori del diesel 1.6 dichiarati dalla casa: il motore da 80 CV ha un consumo di 26,3 Km/l mentre quello da 115 CV è pari 24,4 Km/l. L’omologazione del motore è EURO 6 D-TEMP mentre le emissioni di CO2 variano dai 92 a 111 g/km in base alla motorizzazione scelta.
Prezzi Seat Ibiza
I prezzi della Seat Ibiza partono dai 16.650 euro della 1.0 EcoTSI 95 CV Style e arrivano fino ai 20.950 euro della 1.6 TDI 95 CV Xcellence e della 1.6 TDI 95 CV FR. La versione turbo a benzina da 95 CV, con prezzi che oscillano tra i 16.650 euro ed i 18.400 euro, rappresenta il compromesso migliore fra costi e prestazioni. Come ogni vettura della casa automobilistica iberica, anche la Ibiza è protetta da una garanzia contrattuale di 24 mesi e senza limiti di percorrenza. Inoltre, estendendo di 2 o 3 anni la garanzia, è possibile usufruire dell’assistenza completa (manodopera e ricambi originali inclusi) del programma Seat al fine di mantenere la propria autovettura nelle condizioni migliori per 5 anni oppure fino al raggiungimento di 75.000 km. È presente, infine, il servizio di assistenza stradale completa nei Paesi dell’Unione Europea e nella maggior parte dei Paesi confinanti 24 ore su 24, 7 giorni su 7.