Lamborghini SC18 Alston a Le Mans? Un’ipotesi spesso ventilata negli ultimi giorni e che presto potrebbe divenire realtà. Il bolide della casa italiana sarebbe candidato ad entrare a far parte della nuovissima classe Hyper Sport della WEC, il campionato mondiale endurance.
La vettura sarà presentata al Salone di Francoforte, in programma fra il 10 ed il 22 settembre. In quella occasione, il brand di Sant’Agata Bolognese potrebbe anche annunciare l’ingresso della SC18 nella competizione.
Lamborghini SC18 Alston a Le Mans – Le parole di Domenicali
E il CEO di Lamborghini, Stefano Domenicali, non ha escluso questa possibilità: “Valutiamo i regolamenti della nuova classe della WEC, in modo da capire se faccia al caso nostro oppure no. Potrebbe essere interessante, ma anche non esserlo. La Alston fa capire che avremmo le potenzialità per un qualcosa del genere, ma al momento parliamo semplicemente di un approccio”.
Per far posto (dal 2020) alla Classe Hyper Sport, la WEC taglierà la LMP1. E’ riservata ad auto speciali, prodotte però in edizione stradale per almeno 20 esemplari. Lamborghini ha più volte manifestato la propria volontà di volersi consolidare all’interno del mondo del motorsport, sfera in cui l’azienda non è ancora riuscita a sfondare come avrebbe avuto potenzialità di fare.
Nel frattempo, però, c’è anche tempo per i festeggiamenti con l’iconica Miura celebrata al Concours d’Elegance di Pebble Beach. La celeberrima GT è stata un punto fermo nell’immaginario collettivo della società degli anni ’60, accarezzando i sogni di tutti gli appassionati di automobili. Il 18 agosto prossimo, al festival saranno presenti 5 esemplari della Miura.
La vettura debuttò al Salone di Ginevra nell’anno 1966 ed è considerata in maniera oggettiva la prima supersportiva di carattere moderno. Montava un motore centrale V12 da 4 litri, posizionato trasversalmente e con doppio albero a camme in testa. E’ stata, ai suoi tempi, l’auto di serie più veloce in assoluto.