Le statistiche non sono tutto, ma consentono quanto meno di tracciare un quadro significativo dell’andamento nelle vendite delle varie case automobilistiche. Il più importante dei resoconti, in questo momento, è quello che include le immatricolazioni del primo semestre del 2019, che permettono di capire quale sia lo stato attuale dei vari brand produttori di tutto il mondo. Vediamo dunque insieme quali sono le auto più vendute al mondo.
Quali sono le auto più vendute al mondo?
Secondo i dati forniti da Focus2Move, la Toyota Corolla è al primo posto con 591.281 unità piazzate, seguita dalla Ford F-50 a quasi 540mila esemplari venduti. Segue la Toyota Rav4, con la registrazione di 440.596 unità immatricolate nel mondo.
Quarto posto per la Honda Civic, immediatamente sopra alla sorella CR-V. Sesta Volkswagen Tiguan, poco meglio della storica Golf e della Toyota Camry. Il pick-up della Ram fa segnare 346.842 vendite con un aumento del 22,5%. Cala invece la Polo (decima), mentre entra finalmente in top 100 la Tesla Model 3, che si piazza precisamente all’ottantacinquesimo posto. Numero novantanove: c’è Fiat Panda.
Dati vendite auto – E in Europa?
Stando i dati dell’Acea, la Golf resta regina del vecchio continente con quasi 38mila esemplari venduto. Sul podio figura anche Renault Clio, con la Captur a rafforzare la potenza del marchio francese. Il crossover ha venduto 28.186 auto nella sola Europa.
Allargando l’analisi alla top ten, si può notare la presenta di altre due vetture bandiera del Gruppo Volkswagen come la Polo e la Tiguan, la prima in classifica lontana dai segmenti B e C. Benissimo anche la Dacia, che si piazza in graduatoria con la Sandero e Duster, rispettivamente quinta e sesta. Seguono poi l’Opel Corsa, la Ford Fiest e la Peugeot 208, modelli evergreen da anni super costanti nei dati di vendita. Per le piccole, d’altronde, non è previsto alcun tipo di calo nei prossimi anni.