In produzione ormai dal 2014, il Peugeot Django è uno scooter realizzato dalla casa motociclistica francese in Cina. Esso è caratterizzato dalla cura maniacale nelle rifiniture e nei dettagli tecnici, grazie ai materiali di qualità e alla carrozzeria pensata per stupire tutti. Gli specchietti 3D e la modanatura cromata, in particolare, impreziosiscono la silhouette di Django, creando un gioco di luci e materiali che non passerà inosservato.
Dotato di un ampio sottosella (dove è possibile caricare un casco jet e altri oggetti) e di una pedana piatta con pratiche doghe antiscivolo, il mezzo offre una comoda posizione di guida per qualsiasi corporatura. L’abbondante spazio per le gambe, inoltre, lo rende ideale per l’utilizzo negli spostamenti urbani. Il Django può essere guidato dai possessori di patente A, A1, A2 oppure B.
Caratteristiche Peugeot Django
Dimensioni Peugeot Django
Le dimensioni del Peugeot Django sono le seguenti: la lunghezza dello scooter è di 1925 mm, mentre la larghezza e l’altezza generale si stanziano rispettivamente sui 710 mm e 1190 mm. L’altezza della sella e l’interasse, invece, misurano 770 mm e 1350 mm. Il peso in ordine di massa – se consideriamo anche la capacità del serbatoio carburante di 8,5 litri – è di 137 kg mentre il peso a vuoto è pari a 129 kg.
Caratteristiche Peugeot Django
Tra le caratteristiche principali del Peugeot Django troviamo innanzitutto la frenata integrale SBC (Syncro Braking Control), di serie su tutte le versioni che viene in soccorso ai conducenti meno esperti, ed il sistema frenante costituito da due dischi da 200 mm su ruote da 12”. Spiccano anche per efficienza le sospensioni con forcella ed il monoammortizzatore idraulici. Il cambio è automatico con variatore mentre l’avviamento può essere sia elettrico che a pedale. Nell’equipaggiamento di serie, invece, sono presenti anche due vani portaoggetti con serratura, lo spazio sottosella per un casco jet, il gancio porta borse, il cavo di alimentazione ed il connettore USB presente nel vano portaoggetti.
Per quanto riguarda gli option, tra quelli più interessanti figurano l’antifurto a “U” by Top Block (omologato SRA), il set di barre cromate per proteggere il motorino dagli urti, lo schienale passeggero che rende più confortevole la guida in coppia, il copri manopole (impermeabili, resistenti ai raggi UV ed imbottiti) che offrono confort durante la guida e proteggono da vento, pioggia e freddo, il portapacchi anteriore o posteriore in elegante tubolare cromato ed il bauletto 34L in tinta disponibile in tre colori (Ink Black, Satin Flash Silver e Milky White), in grado di alloggiare un casco integrale.
Motorizzazioni e consumi Peugeot Django
Il motore del Peugeot Django è un EasyMotion 125 monocilindrico a 4 tempi con una cilindrata di 124.6 cm³. La potenza, invece, è pari a 11 CV per 7.5 Kw a 8.500 giri/min mentre la coppia è di 8.9 Nm a 7.000 giri/min. Un motore che, come spesso accade con i 4T, non eccelle in ripresa e spunto da fermo, ma in compenso mette sul piatto un’erogazione rotonda e regolare.
I consumi di tale scooter, invece, si assestano su una media dichiarata di 2,9 l/100 km. L’omologazione è Euro4 mentre le emissioni di CO2 non sono state ancora ufficializzate dalla casa.
Prezzo Peugeot Metropolis
Il prezzo del Peugeot Metropolis è pari a 3.630 € e – come per tutta la gamma maggiore di 50 cc – sono inclusi 3 anni di garanzia. Inoltre, in collaborazione con Mapfre Assistance, l’assistenza stradale gratuita è attiva 24 ore su 24 per 2 anni: il servizio è gratuito per 24 mesi dalla data di immatricolazione ed è rinnovabile con soli 27,50€/anno fino al 5° anno. Per venire incontro ai suoi clienti, Peugeot Motocycles ha scelto Findomestic, operatore leader nel credito al consumo, per fornire un pacchetto completo “finanziamento + servizi dedicati” su misura ai clienti che vogliono acquistare uno scooter Peugeot.