In produzione dal 2010, la Nissan Juke è un SUV giunto alla seconda generazione (debutterà ufficialmente a fine novembre 2019) e si appresta a stupire ancora tutti nel segmento dei crossover compatti. A livello estetico, la nuova Juke è cambiata in maniera significativa per mettere in mostra un design più moderno e sportivo: le linee sono meno morbide e più nette soprattutto per quanto riguarda la carrozzeria, i fari full LED – che garantiscono un’illuminazione simile a quella della luce del giorno – e il tetto stile coupé che sembra sospeso. Resta inalterata, invece, la classica della griglia anteriore V-Motion mentre la zona posteriore è rimasta più fedele al vecchio modello: la zona del lunotto è praticamente identica e lo spoiler è leggermente più prominente.
Gli interni sono stati rimodernati e progettati con finiture di alta qualità. I rivestimenti in pelle o Alcantara, sia sul tunnel centrale che sui pannelli laterali delle portiere, sono notevoli. Anche la dashboard presenta plastiche morbide di maggior qualità mentre la luce ambientale a LED crea un’atmosfera davvero coinvolgente. Il display TFT ad alta definizione da 7”, che comprende il computer di bordo, le indicazioni per la navigazione, il sistema audio e tanto altro, permette di avere tutte le informazioni a portata di mano: la sua posizione, infatti, è stata studiata per non far distogliere mai lo sguardo dalla strada.
Caratteristiche Nissan Juke
Dimensioni Nissan Juke
La nuova Nissan Juke riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4.210 mm, la larghezza (esclusi gli specchietti) è di 1.800 mm e l’altezza è di 1.595. Per la sua taglia compatta, questo crossover giapponese risulta particolarmente adatta al traffico cittadino. II passo, invece, è pari a 2.636 mm. Misure che rendono questa vettura discretamente spaziosa, anche per i passeggeri che siedono sui sedili posteriori. La capacità del bagagliaio è di 422 litri in condizioni standard e senza ruota di scorta per 1.477 mm di lunghezza e 1.076 mm di larghezza. Abbattendo il divano posteriore, infine, si può ampliare lo spazio – che può essere organizzato con ripiani funzionali e divisori – fino a 1.189 litri.
Caratteristiche Nissan Juke
Sono tante le caratteristiche che esaltano la nuova Nissan Juke, a partire dalla tecnologia ProPILOT che consente di tenere l’auto nella corsia quando si percorrono i rettilinei (anche nelle curve leggere, ndr) e mantenere una distanza prestabilita dal veicolo che precede in base alle condizioni del traffico. Il ProPILOT, inoltre, può anche far fermare completamente la tua auto e farla ripartire quando il traffico torna a scorrere. Altra peculiarità è il Nissan Intelligent Mobility che, leggendo i segnali stradali, avverte il conducente della presenza di ostacoli negli angoli ciechi e riconoscendo pedoni e ciclisti sulla strada. Una tecnologia altrettanto utile è l’Intelligent Around-View Monitor che, offrendo una visione panoramica a 360° dell’auto con messa a fuoco selezionabile nell’inquadratura anteriore, posteriore e laterale, aiuta il pilota a parcheggiare con sicurezza e controllo.
Come vedremo in seguito, tale vettura è disponibile sia con la trasmissione manuale a 6 rapporti che con la trasmissione automatica a doppia frizione (DCT, Dual Clutch Transmission): quest’ultima può essere abbinata alle leve del cambio al volante per offrire una sensazione di guida più sportiva, oltre che più reattiva e fluida. È possibile, inoltre, selezionare tre modalità di guida: ECO per favorire l’efficienza nei consumi, Standard per il miglior bilanciamento fra consumi e prestazioni o Sport per la massima emozione. Grazie ai 6 airbag, invece, il conducente ed i passeggeri sono protetti da collisioni e impatti laterali mentre, attraverso il monitoraggio costante di tutte e quattro le ruote, la Juke notifica anche eventuali cali di pressione di uno degli pneumatici.
Una novità particolarmente interessante è la possibilità di “trasformare” la propria auto in un hotspot Wi-Fi, consentendoti di connettere fino a 8 dispositivi: la SIM integrata a bordo, infatti, serve per la connettività (a pagamento) mentre i servizi TomTom sono gratuiti per i primi 3 anni. Il sistema è compatibile con Google Assistant in alcune funzioni (ad esempio, accensione luci e invio destinazioni tramite comandi vocali) ed è affiancato dall’impianto Bose a 8 altoparlanti con suono a 360° e speaker presente anche ai lati dei poggiatesta dei sedili anteriori. La strumentazione è analogica con un display da 7,2″ (compatibile con Apple CarPlay o Android Auto) e sono presenti anche due USB tradizionali, una per i passeggeri anteriori e una per quelli posteriori.
Per quanto riguarda i colori, sono disponibili fino a 11 diverse tinte con il debutto delle versioni bicromatiche attraverso i tre colori possibili per il tetto.
Motorizzazioni e consumi Nissan Juke
La nuova Nissan Juke è disponibile a listino con motorizzazione unica, ovvero il benzina 1.0 da 117 CV a tre cilindri DIG-T e cambio manuale a sei rapporti o doppia frizione DCT 7 disponibile come optional. Come confermato da Nissan, tale generazione non sarà disponibile in versione diesel ma si parla di elettrificazione con l’ibrida nel 2020. Non è da escludere a propri, inoltre, la possibilità di un motore bi-fuel in futuro.
I consumi della nuova Nissan Juke non sono stati ancora resi noti, ma non dovrebbero discostarsi molto da quelli della prima generazione che si assestano su una media tra i 4,7 ed i 8,4 l/100 km (5 – 11 l/100 km sulle strade urbane e 4 – 4,7 l/100 km sui tragitti extraurbani).
Prezzi Nissan Juke
I prezzi della nuova Nissan Juke partono dai 19.620 euro e la casa automobilistica giapponese, grazie al programma Extesa, offre la possibilità di estendere la garanzia convenzionale fino a 3 anni oppure 100.000 km: scegliendo il contratto che meglio risponde alle tue esigenze di guida, è possibile usufruire della sostituzione o riparazione gratuita di parti meccaniche o elettriche del veicolo in caso di guasto meccanico e malfunzionamento. L’Extesa, infine, può essere sottoscritta in qualsiasi momento prima della scadenza della garanzia convenzionale. In più, è possibile prolungare ulteriormente la durata o il chilometraggio di un contratto Extesa esistente. Il servizio di assistenza Nissan, per di più, offre ai possessori di Juke i migliori servizi post-vendita come la possibilità di usufruire del cambio fluidi e componenti ogniqualvolta viene portata la vettura in officina. È prevista, infine, anche l’assistenza stradale europea 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.