Si chiama Peugeot e-2008 ed è la versione elettrica del SUV della casa francese che arriverà ad inizio 2020.
Peugeot e-2008, arriva la versione a zero emissioni
Il suo arrivo è sempre più vicino con i mercati internazionali – ovviamente anche quello italiano – pronto ad accogliere la vettura della casa transalpina. Si tratta della versione elettrica della nuova generazione del SUV francese. Questo modello sarà disponibile nelle varie concessionarie a partire dal primo trimestre del 2020. Una Peugeot e-2008 che sarà assemblata nello stabilimento spagnolo di Vigo del Gruppo PSA. Lo stesso dove viene costruita la versione con il motore termico.
Per questo modello niente motore termico, ma un propulsore a zero emissioni di ultima generazione che è capace di erogare ben 136 cavalli e 260 Nm di coppia massima. Il tutto è legato ad una batteria da 50 kWh. Come dichiarato dalla casa, la vettura ha un’autonomia di 310 chilometri (ciclo WLTP). Ci sarà la possibilità di recuperare l’80% della percorrenza di mezz’ora, grazie al terminale di ricarica pubblico da 100 kW. Saranno necessarie ben 5h15’ e 8 ore per una ricarica completa grazie ad una Wallbox. In caso di ricarica con una presa casalinga, saranno necessarie circa 16 ore grazie al cavo standard oppure con la presa Green Up rinforzata.
Peugeot e-2008, modalità e design del SUV
Sono tre le modalità di guida disponibili per la Peugeot e-2008: la modalità Eco ottimizza la durata della batteria, la Normal è quella più adatta per l’uso quotidiano, mentre la Sport mette subito a disposizione potenza e coppia, per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi. Ovviamente il design ripercorre quello della Peugeot 2008 termica, ma la versione elettrica ha alcuni elementi distintivi.
Il logo del Leone è in tonalità dicroiche, facendo cambiare il colore dal verde al blu in base alla luce, mentre sui parafanghi anteriori e sul portellone posteriore è presente il monogramma con la lettera ‘e’. Entrando nell’abitacolo, la versione GT è caratterizzata dai rivestimenti dei sedili in Alcantara ‘Grigio Greval, mentre sul quadro strumenti e sul touchscreen sono presenti schermate dedicate alla gestione della vettura elettrica.