Scheda tecnica Aprilia SR 50 R
Moto

Aprilia SR 50 R: scheda tecnica, prezzo e consumi

In produzione ormai dal lontano 1992, l’Aprilia SR 50 R è la versione con motorizzazione ridotta di uno dei primi mezzi ad aver introdotto il concetto di “sportivo” nel mondo degli scooter.
La SR 50 R presenta un look sportivo e allo stesso tempo grintoso, con forti richiami al mondo racing. Tale motorino è un perfetto connubio tra tecnica ed estetica: lo scudo rastremato, il doppio faro anteriore di grande potenza, la presa d’aria centrale, il codino aerodinamico con il faro posteriore con le frecce integrate sono tutti elementi che lo accomunano alle sorelle maggiori.

Caratteristiche Aprilia SR 50 R

Dimensioni Aprilia SR 50 R

Le dimensioni della Aprilia SR 50 R sono le seguenti: la lunghezza della moto è di 1.860 mm, la larghezza è di 705 mm mentre l’altezza è pari a 820 mm. L’altezza della sella e l’interasse, invece, misurano rispettivamente 795 mm e 1.290 mm. Il peso del motorino, considerando anche il serbatoio carburante che ha una capacità di 7 litri (di cui 1,2 litri di riserva), è di circa 106 kg.

Allestimenti Aprilia SR 50 R

L’Aprilia SR 50 R prevede come dotazione di serie il cavalletto centrale ed i cerchi a razze, oltre ad un avanzatissimo cruscotto a matrice attiva: esso comunica con la centralina che gestisce il motore ed è in grado di fornire al pilota una mole importante di informazioni. Completano la dotazione di serie il doppio proiettore anteriore, i blocchetti elettrici di tipo motociclistico, il trasponder elettronico e la presa d’aria dinamica anteriore. Il vano sottosella, capace di ospitare un casco integrale, è completato da un vano dalla capacità di 1 litro posto sotto al puntale. Il telaio in acciaio altoresistenziale, invece, assicura una distribuzione dei pesi ottimale, con un carico sull’avantreno superiore alla media degli scooter per prestazioni ciclistiche migliorate a vantaggio dell’efficacia di guida e della sicurezza. A tal proposito, la posizione di guida è migliorata grazie alla sella sagomata che conferisce comfort al pilota al fine di garantire il miglior controllo possibile. L’impianto frenante, caratterizzato da due freni a disco da 190 mm di diametro, è l’ideale per garantire la migliore tenuta di strada sempre in termini di sicurezza.
Per quanto riguarda gli optional e gli accessori, con una spesa di 80 euro si può portare a casa il bauletto da 32 litri mentre con poco più di 100 euro è possibile acquistare un utile portapacchi. Infine, grazie alle nuove colorazioni (Racing Black, Fluo Red e Racing White) è possibile personalizzare la propria Aprilia SR 50 R per renderlo uno scooter unico con tinte aggressive e vivaci.

Motorizzazione e consumi Aprilia SR 50 R

Il motore della Aprilia SR 50 R è un monocilindrico Hi-Per2 Pro a 2 tempi con iniezione elettronica e raffreddamento a liquido. La potenza del motore è pari a 3,7 CV (2,7 kW a 6500 giri/min per una coppia di 4,3 Nm a 6000 giri/min) mentre la cilindrata è di 49 cc. La velocità massima è di 45 km/h con i fermi, mentre senza fermi può raggiungere gli 85–90 km/h.
consumi di tale scooter si assestano su una media tra i 15 ed i 20 km/l mentre le emissioni di CO2 sono diminuite sensibilmente grazie all’omologazione salita a Euro 4. Ciò è stato possibile attraverso interventi come l’adozione di un carburatore a gestione elettronica con centralina dedicata, un diagramma con cilindro ottimizzato e il caratteristico scarico con finale rovesciato “Snakebite” dotato di doppio catalizzatore e doppia aria secondaria.

Prezzo Aprilia SR 50 R

Il prezzo della Aprilia SR 50 R è pari a 3.449 euro ed è prevista la garanzia originale di 24 mesi, estendibile per ulteriori 12 o 24 mesi (rispettivamente con limitazione a 50.000 km per 12 mesi di estensione e fino a 60.000 km per 24 mesi di estensione) grazie a pacchetti ad hoc che prevedono i seguenti vantaggi e permettono l’aumento del valore del veicolo in caso di rivendita:

  • Copertura totale delle spese di riparazione per guasti dovuti a difetti di fabbricazione o di assemblaggio delle parti;
  • Sostituzione delle parti danneggiate con ricambi originali;
  • Manodopera per smontaggio e montaggio inclusa;
  • Assistenza stradale comprensiva di depannage e traino;
  • Assistenza specializzata e certificata Piaggio Group Service.

Le condizioni di servizio affinché la garanzia sia operativa, invece, sono le seguenti: il programma di manutenzione, indicato nel libretto uso e manutenzione, va rispettato ed eseguito puntualmente fin dalla data di acquisto del veicolo; le operazioni di manutenzione e riparazione dovranno essere eseguite da personale specializzato appartenente alla rete autorizzata del Gruppo Piaggio; la registrazione dei relativi tagliandi di controllo deve essere effettuata sul libretto di garanzia, gli interventi di manutenzione e i tagliandi ordinari previsti dal piano di manutenzione sono, come di consueto, a carico del cliente.

Il programma X-Care, invece, non copre danneggiamenti provocati da: riparazioni o interventi di manutenzione eseguiti in modo non conforme, uso di benzine ed olii con caratteristiche difformi da quelle indicate sui manuali di uso e manutenzione; incidente o urto sia stradale che di altra natura od origine; rotture o guasti in generale e utilizzo improprio, incuria, imperizia, caso fortuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *