In produzione ormai dal 2002, la Isuzu D-Max è giunta alla seconda generazione nel 2012 mentre nel 2016 è stato apportato un restyling che ha riguardato soprattutto la parte frontale – dove sono stati introdotti i nuovi paraurti, la nuova calandra ed i fari con luci diurne a LED dal design più spigoloso – e la plancia interna.
Nello specifico, la D-Max è caratterizzata dal nuovo telaio Isuzu “i-GRIP” (Isuzu Gravity Responsive Intelligent Platform): esso include un rinforzo trasversale nella parte posteriore, che lo rende il 42% più rigido rispetto al predecessore e migliora la stabilità a pieno carico e durante il traino. In questo modo, inoltre, è stata affinata la guida e la maneggevolezza, soprattutto grazie alla riduzione di 60 kg del peso. Tale veicolo presenta, inoltre, dotazioni di sicurezza attiva e passiva paragonabili ad una vera e propria automobile: sono disponibili di serie ben 6 airbag (compresi quelli laterali per la protezione di testa e torace), l’ABS ed il controllo elettronico di stabilità (ESP). Tutto ciò ha permesso di ottenere una valutazione di 4 su 5 stelle e dell’83% di protezione per adulti nel crash test EuroNCAP.
L’Isuzu D-Max, ricevendo il via libera dal Ministero Italiano delle Infrastrutture e dei Trasporti per l’omologazione come veicolo ad uso privato, è l’unico pick-up omologabile come vettura a tutti gli effetti e quindi può essere impiegato altresì per uso privato. Si può avere sia nella versione Space Cab che nella carrozzeria Crew Cab: la prima ha la cabina con le quattro porte che si aprono ad armadio (quelle posteriori sono più piccole e corte di quelle anteriori, e l’apertura del finestrino è a compasso), mentre la seconda ha portiere tradizionali e offre anche il divano a tre posti.
Caratteristiche Isuzu D-Max
Dimensioni Isuzu D-Max
L’Isuzu D-Max varia nelle sue dimensioni a seconda della cabina e del cassone posteriore:
- Single Cab: 5.315 mm di lunghezza x 1.860 mm di larghezza x 1.780 mm di altezza. Il passo, invece, misura 3.095 mm (45 mm più lungo rispetto la prima serie). Possiede il cassone più spazioso della gamma Isuzu, con ben 2.305 mm di lunghezza. Il peso – se consideriamo anche la capacità del serbatoio carburante di 76 litri – è di circa 1.865 kg.
- Space Cab: 5.295 mm di lunghezza x 1.860 mm di larghezza x 1.780 mm di altezza. Il passo, invece, misura 3.095 mm. Il cassone è di 1.795 mm di lunghezza mentre il peso – se consideriamo anche la capacità del serbatoio carburante di 76 litri – è di circa 1.930 kg.
- Crew Cab: 5.295 mm di lunghezza x 1.860 mm di larghezza x 1.785 mm di altezza. Il passo, invece, misura 3.095 mm. Il cassone è di 1.485 mm di lunghezza mentre il peso – se consideriamo anche la capacità del serbatoio carburante di 76 litri – è di circa 1.945 kg.
Allestimenti Isuzu D-Max
Il D-Max, come molti altri pick-up in vendita, è proposto in tre modelli diversi, già elencati in precedenza:
- Single Cab: cabina normale e grande cassone, disponibile sia nella versione a trazione posteriore (4×2) che nella trazione integrale (4×4) inseribile elettronicamente anche durante la marcia;
- Space Cab: cabina allungata e cassone normale, disponibile nella versione 4×4 a trazione integrale con cambio manuale;
- Crew Cab: doppia cabina e piccolo cassone, disponibile nel sistema di trazione 4×4.
Sono addirittura sei, invece, gli allestimenti – combinabili alle varie tipologie di cabina – che presentano i seguenti equipaggiamenti:
- Satellite: fari a proiettore, luci diurne a LED, 6 Airbag, sistema frenante con ABS e controllo ripartizione del carico in frenata EBD, controllo elettronico di stabilità ESC con controllo di trazione TCS, assistente partenza in salita HSA, assistente controllo in discesa HDC, fendinebbia posteriori, cerchi in acciaio da 15”, ruota di scorta in acciaio, specchi laterali elettrici, paraurti anteriori e posteriori, griglia frontale, specchietti e maniglie colore nero, indicatore cambio marcia, chiusura con telecomando, radio con riproduzione da USB e climatizzatore manuale. In aggiunta sulla versione Satellite 4×4 ci sono anche: cerchi in acciaio da 16”, resistenza lunotto posteriore (no cabina singola), protezione coppa olio e transfer, controllo di stabilità del rimorchio.
- Platet (in aggiunta rispetto alla versione Satellite): fendinebbia anteriori, cerchi in lega da 16”, specchietti cromati, display multi-informazione, sistema di comunicazione Bluetooth, porta USB per ricarica anteriore/posteriore, finiture per interni porta e braccioli, paraurti anteriore e maniglie in tinta, griglia frontale opaca, predisposizione barre portatutto (solo versione CREW), Navigation Pack e retrocamera (con Radio 2DIN).
- Solar (in aggiunta rispetto alla versione Planet): cerchi in lega da 18”, paraurti post, griglia frontale, specchietti e maniglie cromate, cruise control, touch display, lettore CD/DVD, luci stop a LED, ruota di scorta in lega e serratura portellone posteriore (solo versione CREW).
- Solar Plus (in aggiunta rispetto alla versione Solar): pedane laterali, climatizzatore automatico, avviamento senza chiave (solo versione CREW) e antenna Shark.
- Solar Supernova (in aggiunta rispetto alla versione Solar Plus): sedili in pelle personalizzabile ETech colorata o pelle nera, comandi audio al volante, DAB e Apple/Android Media.
- Quasar (in aggiunta rispetto alla versione Solar Supernova): sedili in pelle E-Tech colore nero, sedili anteriori riscaldati, sedile conducente elettrico e antifurto.
Motorizzazione e consumi Isuzu D-Max
L’Isuzu D-Max è disponibile a listino con motorizzazione a diesel. In seguito al restyling del 2016, il motore è diventato un 4 cilindri da 1.9 litri di cilindrata capace di erogare una potenza massima di 164 CV (gli stessi forniti dal precedente 2.5 litri, ndr). Rispetto al vecchio propulsore, ques’ultimo fornisce 40 Nm di coppia in meno: 360 Nm a 2.000 a 2.500 giri, contro i 400 da 1.400 a 2.000 giri del 2.5 litri.
Per rispettare le nuove normative antinquinamento, il nuovo motore – montato di serie su tutta la gamma Isuzu – è stato progettato con sistema LNT (Lean NOx Trap) per ridurre gli ossidi di azoto (NOx), senza bisogno di utilizzare l’AdBlue. In questo modo, le emissioni di CO2 variano dai 163 g/km per la versione D-Max Single Satellite 4X2 ai 183 g/km per la versione D-Max Single Satellite 4X4 in ciclo combinato. Nonostante le dimensioni di tale pick-up, i consumi dell’Isuzu D-Max si aggirano su una media di 11,5 Km/L.
Prezzi Isuzu D-Max
I prezzi dell’Isuzu D-Max partono dai 27.877 euro della 1.9 Space Satellite 4X4 e arrivano fino ai 38.552 euro della 1.9 Crew Quasar 4X4 A/T. Tutti i pick-up Isuzu D-Max godono di una garanzia di 3 anni oppure 100.000 km, a seconda di quale condizione si raggiunga per prima.