In produzione dal 2006 dalla casa costruttrice cinese, il Great Wall Steed 6 è un pick-up disponibile con doppia cabina per 5 passeggeri totali e cassone posteriore. Adatto a tutti i terreni grazie al telaio portante a deformazione progressiva, che garantisce una maggiore agilità e robustezza. Questo veicolo si distingue esteticamente per il design moderno grazie soprattutto alla calandra a forma di U con bande cromate, fanaleria circolare leggermente smussata agli estremi e scudo paracolpi frontale. Il vero e proprio fiore all’occhiello, però, sono gli interni con le finiture di alta qualità, i sedili a sei regolazioni (sulla versione Premium, elettrici e in pelle) ed il volante a quattro razze che garantisce una presa migliore grazie alla regolazione in quattro direzioni (alto, basso, avanti e indietro). Quest’ultimo, inoltre, integra più funzioni che vedremo in seguito e che possono essere facilmente azionabili senza staccare le mani dal volante durante la guida.
In generale, la gamma Steed 6 prevede solo la versione a doppia cabina, a quattro porte, e i colori disponibili sono i seguenti: il Pearl Black, lo Sky Silver, il Titanium White ed il Noble Gray.
Caratteristiche Great Wall Steed 6
Dimensioni Great Wall Steed 6
Il Great Wall Steed 6 riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza del pick-up è di 5.345 mm, la larghezza è di 1.800 mm e l’altezza è di 1.760 mm. Il passo è pari a 3.200 mm e ciò rende l’abitacolo piuttosto comodo per 5 adulti. Le misure del cassone posteriore sono relativamente contenute: 1.460 mm di larghezza per 1.545 mm di lunghezza. Il peso in ordine di marcia è di circa 1.950 kg mentre la portata è di 882 mm. La massa massima e la massa rimorchiabile, invece, sono pari a 2.832 kg e 2.000 kg. Infine, la capacità del serbatoio benzina è di 70 litri mentre quello GPL è di 62 litri.
Allestimenti Great Wall Steed 6
Sono tre gli allestimenti disponibili per il Great Wall Steed 6, denominati Work, Business e Premium. La versione di partenza offre dotazioni di serie come le luci diurne a LED, il climatizzatore automatico, il computer di bordo, l’impianto audio con collegamenti Aux/Usb e vivavoce Bluetooth, la presa 12 V, il volante regolabile in altezza, i vetri elettrici sia anteriori che posteriori, la regolazione elettrica degli specchietti, i poggiatesta posteriori, il servosterzo, la funzione di sbloccaggio porte in caso di collisione, l’Antifurto Immobilizer e la chiusura centralizzata con comando a distanza. La Business, invece, aggiunge fra gli airbag laterali e quelli a tendina, i cerchi in lega da 16″ e i paraurti in tinta con la carrozzeria. Il top di gamma Premium può vantare anche il cruise control, i fari con accensione automatica, il tergicristallo con regolazione automatica, gli interni in pelle, gli airbag per la testa, la regolazione elettrica di sedile guida e retrovisori. Tutte le versioni hanno il bracciolo anteriore regolabile con vano portaoggetti, mentre come optional più interessanti ci sono i fari fendinebbia a 305 euro, il navigatore a 793 euro ed il telo copricassone a 561,20 euro.
A livello di sicurezza, lo Steed 6 adotta il sistema di ESP Bosch che integra ABS 9.0, EBD, TCS (sistema di controllo della trazione) e HHC Hill Start Assist (partenza in salita senza uso del freno). Tale pick-up, inoltre, è stato progettato per rilevare e analizzare la condizione di marcia in tempo reale, migliorando così la stabilità e la sicurezza della vettura stessa. Esso, infatti, interviene in modo tempestivo in qualsiasi condizione di criticità per correggere eventuali errori di guida.
Per quanto riguarda la trazione, il veicolo in questione monta un sistema di trazione integrale intelligente: in base alle condizioni di marcia e del tipo di fondo passa automaticamente dal sistema di trazione a 2 ruote motrici al sistema a 4 ruote motrici, e viceversa. Il conducente può selezionare personalmente solo la trazione posteriore oppure su tutte e quattro le ruote. Il cambio, infine, è manuale a 5 rapporti più la retromarcia, ma con la trazione 4×4 inserita sono disponibili anche le marce ridotte.
Motorizzazione e consumi Great Wall Steed 6
La Great Wall Steed 6 monta un propulsore a benzina Mitsubishi 4G69S4N e adotta il sistema di iniezione elettronica a tecnologia Delphi. Nello specifico, la motorizzazione è un 2.4 litri con quattro cilindri e distribuzione a quattro valvole per cilindro. Il motore, dalla cilindrata di 2.378 cc, è capace di erogare una potenza massima di 122 CV (90 KW) per una coppia massima di 200 N·m erogati tra i 2.500 e i 3.000 giri al minuto. Prestazioni discretamente modeste, ma comunque sufficienti per l’uso di questo mezzo. Il sistema di doppia alimentazione a Benzina/GPL consente di abbassare l’impatto economico grazie a consumi di carburante estremamente bassi: ciò pone tale veicolo al top della sua categoria. A livello di consumi, infatti, lo Steed 6 percorre in media 7/8 Km con un litro di GPL (precisamente 14,5 l/100km), che corrispondono a circa 17/18 Km con un litro di gasolio. Un litro di GPL, dunque, costa il 60% di un litro di gasolio: è facile comprendere che un altro tipo di alimentazione comporterebbe un onere insostenibile viste le dimensioni decisamente “maxi”. Il GPL, oltre a ridurre le emissioni inquinanti, genera anche bassi livelli di polveri sottili e ossidi di azoto, abbassando le emissioni di CO2 di circa il 10% (si stanziano sui 234 g/km, ndr). L’omologazione del motore, infine, è Euro 6 e di conseguenza è esente da qualsiasi tipo di limitazione alla circolazione, anche in caso di blocchi totali.
Prezzi Great Wall Steed 6
I prezzi del Great Wall Steed 6 partono dai 19.893 euro del 2.4 GPL Work 4WD e arrivano fino ai 24.800 euro del 2.4 GPL Premium 4WD. Grazie al Decreto-Legge 30 aprile 2019, n° 34 è possibile approfittare del super ammortamento del 130%. I pick-up della casa automobilistica cinese godono di una garanzia di 3 anni oppure 100.000 km, a seconda di quale condizione si raggiunga per prima. La copertura è valida anche sulla componentistica dell’impianto.