Stiamo ormai vivendo i mesi più freddi ed è fondamentale circolare in auto rigorosamente con dei pneumatici invernali: queste gomme sono concepite appositamente per l’utilizzo nei periodi freddi e garantiscono la massima sicurezza.
Gli obblighi correlati all’uso di pneumatici invernali
Anzitutto, è utile sottolineare che utilizzare dei pneumatici invernali non è necessario solo a livello tecnico, ma anche sul piano normativo: nel caso in cui, in occasione di un controllo, si dovesse riscontrare la presenza di gomme estive, si incorrerebbe senza alcun dubbio in sanzione.
Le date entro cui queste gomme devono essere tassativamente installate variano da regione a regione, di conseguenza è bene informarsi se non si vuole andare incontro a rischi; al di là di questo, ad ogni modo, le performance del veicolo e la sicurezza del mezzo sono l’aspetto più rilevante.
Pneumatici invernali e marcature
La marcatura che consente di conoscere se un modello di pneumatico può essere utilizzato nel pieno rispetto delle norme vigenti è la M+S, Mud + Snow; oltre a questo, affinché un pneumatico sia in regola deve essere coerente con e caratteristiche del veicolo.
Vi è anche un’altra marcatura molto importante, ovvero la 3 PMSF, il cui nome completo è 3 Peak Mountain Snow Flake: tale marcatura, simboleggiata dalla classica “stella” che indica la neve inclusa all’interno di una piccola montagna a tre picchi, viene assegnata ai modelli che riescono a superare determinati test.
Come informarsi sui vari modelli
E’ sempre un buon consiglio quello di non cercare di risparmiare oltremodo per l’acquisto di questi articoli, essendo così importanti non solo per le performance del veicolo, ma anche per l’incolumità propria e altrui.
In rete si possono trovare tante informazioni utili relative alle gomme invernali: in portali specializzati come Outrider sono proposte delle interessanti classifiche dei migliori pneumatici invernali, può allo stesso modo essere un buon consiglio quello di visionare i siti Internet ufficiali delle varie case produttrici per consultare le specifiche tecniche dei vari modelli.
Altrettanto utile può essere leggere numerose recensioni prodotte dagli automobilisti: è pur vero che non tutte le opinioni che si leggono in rete sono da considerarsi certamente veritiere, ma consultandone una buona quantità ci si può quantomeno costruire un’idea di massima.
Le caratteristiche tecniche più importanti
Delle buone gomme invernali devono essere in grado di garantire un’impeccabile trazione, devono essere strutturate in modo tale da assicurare la dovuta sicurezza su strade innevate, inoltre devono essere all’altezza anche su strade bagnate.
Da quest’ultimo punto di vista il “nemico” principale corrisponde all’aquaplaning, di conseguenza la gomma deve essere strutturata con scanalature e lamelle in grado di espellere efficacemente l’acqua durante il percorso.
Quanto alle caratteristiche della mescola, è senz’altro un punto di forza l’impiego del silice, materiale davvero molto adatto a tali impieghi.
Le mescole siliciche sono considerate una garanzia nell’ambito dei pneumatici invernali, soprattutto perché consentono alla gomma di raggiungere l’ideale temperatura di esercizio in tempi molto ristretti.