Tra le ultime creature riuscite della storica casa automobilistica milanese c’è senza dubbio l’Alfa Romeo Giulia. In produzione dal 2016 e commercializzata a partire dal secondo trimestre dello stesso anno, questa macchina rappresenta il ritorno del marchio di Arese alla trazione posteriore sulle sue berline. La Giulia, concepita su una piattaforma – chiamata Giorgio – che è stata utilizzata anche per la Stelvio, presenta il classico frontale di Alfa Romeo a cui si aggiungono i paraurti con estetica dedicata e la calandra impreziosita con finitura in carbonio. Il posteriore, invece, si fa notare per i suoi paraurti sportivi con doppio terminale di scarico in nero lucido e per i fanali posteriori con firma a LED. Gli interni, interamente disegnati intorno al guidatore, garantiscono un’esperienza di guida unica e sono arricchiti dalle finiture in alluminio o legno presenti sulla nuova console centrale.
Caratteristiche Alfa Romeo Giulia
Dimensioni Alfa Romeo Giulia
L’Alfa Romeo Giulia riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4.643 mm, la larghezza è di 1.860 mm e l’altezza è di 1.436 mm. II passo, invece, è pari a 2.820 mm. Misure che rendono questa vettura abbastanza spaziosa per quattro persone, un po’ meno per cinque adulti e per coloro i quali siedono sui sedili posteriori abbattibili 40/20/40 con bracciolo integrato. Abbastanza capiente anche il bagagliaio da 480 litri.
Allestimenti Alfa Romeo Giulia
Nella gamma Alfa Romeo Giulia sono ben sette gli allestimenti a listino: Giulia, Giulia Veloce, Giulia Super, Giulia Business, Giulia Executive, Giulia Ti e Giulia Sprint. L’allestimento base prevede di serie gli scarichi e la calandra cromati, le luci posteriori a LED, il volante in techno pelle, il display multitouch da 8,8″, i cerchi in lega da 16″, i sedili anteriori manuali regolabili in 6 direzioni, il climatizzatore automatico bi-zona, il sensore crepuscolare e di pioggia, lo Start & Stop, il Forward Collision Warning (FCW) con Autonomous Emergency Brake (IBS), il Lane Departure Warning (LDW), il quadro strumenti TFT a colori da 7″ ed i servizi Alfa Connect. L’allestimento Giulia Veloce aggiunge i cerchi in lega da 19″ con pinze freno colorate (disponibili anche rosse o nere, ndr), i sedili in pelle nera, rossa o tabacco, i sedili anteriori riscaldati, l’Active Blind Spot che tiene sotto controllo i lati del veicolo per evitare collisioni, il Driver Attention Assist che rileva la stanchezza di chi è al volante monitorando lo stile di guida e il tempo di viaggio trascorso, il Traffic Sign Recognition che rileva automaticamente le indicazioni dei limiti di velocità e divieto di sorpasso, visualizzandole sul display del quadro strumenti, il Lane Keeping Assist per mantenere la propria traiettoria di marcia, l’Alfa Connect Nav 8,8” multitouch, i sensori di parcheggio posteriori, gli specchi retrovisori elettrici con funzione Blind Spot Monitoring, il batticalcagno, la pedaliera ed i poggiapiedi in alluminio, l’integrazione Apple Car Play/Android Auto, il volante riscaldato con palette cambio in alluminio e la Keyless entry. Tutto ciò, insieme al cruise control, alla radio DAB, ai cerchi in lega da 17″ a raggi con pneumatici 225/50 e al pomello del cambio in pelle, è presente anche nella configurazione Super. La Business, invece, presenta in più i fari anteriori Bi-Xenon 25W mentre la Executive offre di serie la bocchetta climatizzazione per i sedili posteriori ed i cerchi in lega da 18″. Altri equipaggiamenti da segnalare sono, infine, il Wireless Charger per ricaricare velocemente la batteria del tuo smartphone, il Traffic Jam Assist e l’Highway Assist per gestire autonomamente la velocità della vettura in funzione della distanza dall’auto che precede e per mantenerla all’interno della carreggiata, l’Intelligent Speed Control che consente di mantenere una velocità costante senza dover premere il pedale dell’acceleratore, la telecamera posteriore con griglia dinamica per la Giulia Ti ed i terminali di scarico Dark Miron per la Giulia Sprint. Su tutte le versioni è montato il selettore rotary per gestire e interagire con il sistema multimediale di Giulia, oltre all’Harman Kardon composto da 13 altoparlanti e subwoofer per una potenza complessiva di 900 W.
Per personalizzare la propria Alfa Romeo Giulia si può scegliere tra diverse colorazioni e tipi di vernici (non disponibili per tutti gli allestimenti, ndr): Pastello (Rosso Alfa, Bianco Alfa, Nero Alfa), Metalizzato (Nero Vulcano, Grigio Silverstone, Grigio Stromboli, Grigio Vesuvio, Blu Montecarlo, Titanio Imola, Rosso Monza, Grigio Lipari, Blu Misano) e Tristrato (Rosso Competizione e Bianco Trofeo).
Motorizzazioni e consumi Alfa Romeo Giulia
L’Alfa Romeo Giulia è disponibile al pubblico sia con motorizzazioni a benzina che a diesel, senza dimenticare la versione Quadrifoglio. La gamma a benzina prevede un modello d’ingresso 2.0 Turbo a 4 cilindri da 200 CV (230 km/h di velocità massima e 0-100 in 6,6 secondi) e la Giulia Veloce, equipaggiata con lo stesso 2.0 Turbo a 4 cilindri ma con la potenza portata a 280 CV (240 km/h di velocità massima e 0-100 in 5,2 secondi) e la trazione integrale Alfa Romeo Q4. Entrambi i modelli con motore 2.0 Turbo sono abbinati di serie al cambio automatico AT8. Le motorizzazioni diesel, invece, presentano a listino un motore 2.2 a 4 cilindri declinato in tre varianti di potenza: 150 CV, 180 CV e 210 CV. Le prime due versioni sono abbinate a un cambio manuale a 6 marce, oppure a un cambio automatico ZF a 8 rapporti di serie per la top di gamma da 210 CV. Quest’ultima, rispetto alle altre “sorelle”, non ha la trazione posteriore ma la trazione integrale Q4. Per quanto riguarda la Giulia Quadrifoglio, la 2.9 T V6 sprigiona ben 510 CV che permettono di superare i 300 km/h e scattare da 0 a 100 in meno di 4 secondi. Essa< è disponibile sia con il cambio manuale che con l’automatico AT8, mentre la trazione è solo posteriore.
I consumi dell’Alfa Romeo Giulia si assestano su una media tra i 4,8 ed i 7 l/100km mentre sui tratti urbani si alza sui 6,1 – 8,7 l/100 km. Per i tragitti extraurbani, invece, le medie sono di circa da 4,1 – 6 l/100 km. Nello specifico, con il 2.0 da 200 CV si possono percorrere 16,9 Km/l mentre si scende sui 15,6 Km/l per la 280 CV. Più parsimoniose, ovviamente, le versioni diesel con il 2.2 da 150 CV che garantisce una percorrenza di 23,8 Km/l mentre la 210 CV scende a 21,3 Km/l. La Quadrifoglio, infine, ha dei consumi pari a 12,2 Km/l. L’omologazione dei motori è Euro 6d-TEMP mentre le emissioni di CO2, infine, oscillano da 126 a 206 g/km in base alla motorizzazione e ai vari modelli.
Prezzi Alfa Romeo Giulia
I prezzi dell’Alfa Romeo Giulia partono dai 43.200 euro della 2.2 Turbo 160 CV Business AT8 2.2, della 2.2 Turbo 160 CV Super AT8 e della 2.2 Turbo 160 CV Sport-Tech AT8, e possono arrivare fino ai 86.500 euro della 2.9T V6 Quadrifoglio AT8. Una turbodiesel da 160 CV rappresenta la scelta ideale per chi cerca ottime prestazioni abbinate ad un prezzo piuttosto ragionevole rispetto alla Quadrifoglio, che richiede anche costi d’uso come il super bollo da qualche migliaio di euro.
Come ogni vettura del gruppo FCA, anche la Giulia prevede una garanzia di 24 mesi con un servizio completo di interventi base gratuiti come riparazione o sostituzione della parte difettosa, relativa manodopera e fornitura dei materiali di consumo necessari a partire dalla data di consegna della tua auto. Inoltre, è possibile estendere la garanzia di fabbrica oltre i 24 mesi con delle offerte ad hoc per soddisfare ogni singola esigenza fino a un massimo di 5 anni o 200.000 km.