Lancia-Delta-Evoluzione-GT
News Motori

Lancia Delta Evoluzione GT: un progetto dà vita al mito italiano

Lancia Delta Evoluzione GT è il progetto che prende ispirazione e torna a dar vita la mitica vettura della casa italiana.

Lancia Delta Evoluzione GT, la regina dei rally torna in vita?

L’iconica Lancia Delta degli anni ’80, icona della storia dell’automobilismo, torna a prendere vita con un mitico progetto. In rete sono state diffuse diverse foto di render ufficiali. Dalla parte frontale sino a quella posteriore, i render mostrano la vettura con le loro forme nette e angolari esterne, che mostrano quella che è la realizzazione del modello definitivo. Si attendono i primi test e la relativa produzione.

Grazie alle foto della Evoluzione GT notiamo degli scorsi estetici. Dalla progettazione, sino alle riproduzioni grafiche digitali che mostrano la vettura omaggio alla Delta, in diverse prospettive. Tra questi scopriamo come il tetto o il montante posteriore e la coda, sono leggermente diversi dal progetto originario, ma che lasciano intatti quelle linee viste sulla mitica vettura, regina dei rally tra gli anni ’80 e ’90.

Evoluzione GT, l’omaggio dedicato alla mitica Delta

L’omaggio alla Lancia Delta, che potrebbe assumere reale concretezza, arriva dell’Evoluzione GT, così come è stata ribattezzata la vettura riprodotta digitalmente in questi render. Si tratta della prima auto sviluppata e realizzata dalla Web composite automotive gruppo RAV aerospace, azienda pugliese specializzata nel settore della componentistica aeronautica e aerospaziale.

Lancia-Delta-Evoluzione-GT

Un’auto dunque che nasce con tecnologia derivata dal settore aerospace e che rappresenta un evoluzione, realizzata per mano del tecnico e designer Aurelio Argentieri, del primo prototipo di Evoluzione GT presentato nel 2016. Ora quell’idea di un paio d’anni fa assume un aspetto ancora più concreto e realistico, anche grazie all’accordo che l’azienda brindisina ha siglato qualche mese fa con la Ncmec srl di Torino, capitanata dall’imprenditore Maurizio Nari, per riportare in vita il ricordo della Lancia Delta.

Motore quattro cilindri turbo da 300 CV

L’intesa tra le due aziende avvicina dunque l’arrivo del modello di produzione della Evoluzione GT, con la vettura finale che sfrutterà l’utilizzo di nuovi materiali compositi strutturali per la realizzazione della carrozzeria. Le linee del design angolari e spigolose danno forma ad una vettura dai tratti principali squadrati che strizza chiaramente l’occhio alle forme originali della Lancia Delta.

Stando agli sviluppi del prototipo, la Evoluzione GT dovrebbe dotarsi di una scocca in grado di offrire grande robustezza ma con un peso estremamente contenuto. Ovviamente spazio alle idee del cliente. Sarà possibili infatti un servizio di personalizzazione utile a venir incontro alle esigenze del cliente finale. Quindi la nuova Evoluzione GT, che nasce sulle orme della Lancia Delta, può subire delle modifiche personali, ma non circa il motore. Infatti si presume che il cuore delle vettura, sarà il potente motore benzina quattro cilindri turbo in grado di sviluppare circa 300 CV.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *