Prodotta dalla casa automobilistica tedesca a partire dal 2019, la BMW X6 è un crossover SUV giunta ormai alla terza generazione. Già dall’esterno sono visibili e apprezzabili tecnologie innovative, a partire dalla calandra a doppio rene BMW “Iconic Glow” che crea un impatto visivo molto particolare e conferisce al frontale il suo tipico sguardo accattivante. Altro elemento significativo e innovativo è senza dubbio la luce laser BMW nel tipico design X: nella modalità abbaglianti laser, le fibre ottiche a LED raddoppiano l’illuminazione dei fari tradizionali grazie al fascio di luce che arriva fino a 500 metri. Gli interni, invece, sono davvero molto curati: l’Ambient Light di serie, regolabile in intensità e disponibile nei colori bianco, blu, arancione, bronzo, lilla e verde, crea nell’abitacolo un’atmosfera rilassante e piacevole. Il Welcome Light Carpet, invece, illumina la zona delle portiere quando si sale o si scende dalla vettura. Altra peculiarità rilevante è il tetto panoramico in vetro che si apre e si chiude automaticamente premendo un pulsante: esso offre un maggiore flusso di aria esterna all’interno dell’abitacolo ed è dotato di tendina parasole avvolgibile e di deflettore antivento.
Caratteristiche BMW X6
Dimensioni BMW X6
La BMW X6 riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4.935 mm (più lunga di 26 mm rispetto al modello precedente), la larghezza è di 2.004 mm (2.212 mm se consideriamo anche gli specchietti, più larga di 15 mm rispetto al modello precedente) e l’altezza è di 1.695 mm (più bassa di 6 mm rispetto al modello precedente). II passo, invece, è pari a 2.975 mm. Molto capiente è il bagagliaio con i suoi 580 litri, che arrivano fino a 1.530 litri con i sedili posteriori abbassati. La capacità del serbatoio, infine, è di 83 litri.
Allestimenti BMW X6
Nella gamma BMW X6 sono quattro gli allestimenti disponibili a listino, denominati Basis, xLine, M e Individual. La versione base prevede una dotazione di serie che comprende il climatizzatore automatico, il navigatore satellitare, i sensori di parcheggio, il cambio automatico, il cruise control con funzione freno, l’avviso del cambio di corsia e il controllo attivo mantenimento corsia, la frenata automatica di emergenza, i cerchi in lega da 9Jx19″ styling a V n° 734 e pneumatici 265/50 R19, i vetri elettrici posteriori, il bracciolo centrale per sedili posteriori con porta bevande, la radio digitale DAB ed i rivestimenti in Pelle Vernasca traforata Black. L’allestimento xLine aggiunge i cerchi in lega leggera da 20″ styling a V n° 738 bicolore, la calandra a doppio rene, il fascione posteriore e quello laterale in alluminio satinato. Per quanto riguarda la versione M, questo pacchetto – oltre al perfezionamento del look attraverso numerosi dettagli interni ed esterni come lo spoiler e le calotte dei retrovisori in carbonio – aumenta il piacere di guida attraverso l’assetto adattivo M che regola le sospensioni in base alle condizioni della strada tramite il Driving Experience Control, il cambio sportivo Steptronic, l’impianto di scarico sportivo M che offre un sound regolabile, i freni sportivi M, il pacchetto aerodinamico M ed i cerchi in lega leggera M da 20″ styling a stella n° 740 M bicolore. Infine, abbiamo la gamma Individual che spicca per i cerchi in lega leggera BMW Individual da 22″ Style 746 I con pneumatici misti e soprattutto per le sue esclusive finiture di vernice combinate con raffinati rivestimenti in pelle.
Per garantire la massima sicurezza, l’auto dispone dell’ultima generazione di sistemi di assistenza BMW come il Reverse Assistant o il Driving Assistant Professional con assistente di sterzata, di controllo corsia e mantenimento della corsia, oltre all’avvertimento di ostacoli sul percorso. Grazie al pulsante di selezione della modalità di guida, invece, è possibile scegliere tra la modalità COMFORT, ECO PRO (orientata alla massima efficienza) e SPORT (stile di guida ancora più dinamico).
Su tutte le versioni, inoltre, sono disponibili anche il sistema di trazione integrale intelligente BMW xDrive che migliora l’agilità, la distribuzione di potenza e la sicurezza in ogni condizione di guida, il pacchetto xOffroad che consente di viaggiare in modo sicuro e veloce su strada o su superfici meno solide in qualsiasi momento, l’Head-Up Display a colori che visualizza tutte le informazioni rilevanti per la guida direttamente nel vostro campo visivo, il BMW Live Cockpit Professional con il Control Display ad alta risoluzione da 12,3″ con superficie touch ed il quadro strumenti con display digitale LCD da 12,3″, i sedili anteriori sportivi, automatizzati su richiesta tramite l’Automate My Habits e regolabili elettricamente anche in larghezza e inclinazione dello schienale, il sistema audio Bowers & Wilkins Diamond Surround System con 20 altoparlanti dalla potenza totale di 1.500 watt e il sistema di intrattenimento per i passeggeri posteriori che comprende due display separati a colori da 10,2″ a inclinazione regolabile con funzione touch, lettore Blu-ray, una porta USB e connessioni per lettori MP3, console per videogiochi e cuffie (anche senza fili).
Sempre a proposito di tecnologie all’avanguardia, la gamma X6 mette a disposizione la Digital Key o la Key Card per aprire e chiudere le portiere e avviare il motore, il Connected Command per permettere – attraverso l’uso dell’app BMW Connected – agli altri passeggeri di accedere al sistema di intrattenimento e di navigazione nonché a importanti funzioni del climatizzatore, il ConnectedDrive Services per ricevere informazioni come news e meteo, il Parking Assistant Plus dotato del sistema Surround View che include vista dall’alto, vista panoramica, vista remota 3D, oltre a un ausilio per il parcheggio laterale, il controllo della distanza Active Park e la funzione di frenata di emergenza, e i portabevande a temperatura controllata e regolabile con la semplice pressione di un pulsante. Grazie al BMW Intelligent Personal Assistant, infine, potete comunicare con la vostra X6 per avere informazioni complete sulla vettura in tempo reale.
Motorizzazioni e consumi BMW X6*
Le motorizzazioni della BMW X6 sono sia a benzina che a diesel. Le versioni a benzina partono dal 3.0 a sei cilindri da 335 CV, per arrivare al 4.4 V8 bi-turbo da 523 CV. Per quanto riguarda quella a gasolio, si parte dal sei cilindri 3.0 che viene declinato in 261 CV e 394 CV della BMW X6 M50d.
I consumi della BMW X6 si assestano su una media di 8,0 – 8,6 l/100 km, che si alzano sui 9,6 – 10,1 l/100km sui tratti urbani mentre calano sui 7,0 – 7,8 l/100km sui tragitti extraurbani. L’omologazione dei motori è Euro 6d-TEMP mentre le emissioni di CO2, infine, oscillano tra i 181 g/km ed i 197 g/km in base alla motorizzazione e ai vari modelli.
Prezzi BMW X6
I prezzi della BMW X6 partono dai 80.700 euro della xDrive30d Business a gasolio e possono arrivare fino ai 107.300 euro della M50i a benzina. Una 30d è la soluzione ideale per rapporto qualità-prezzo, visto che soddisfa le esigenze di chi cerca alte prestazioni per un costo che non supera gli 88.200 euro.
Come ogni BMW, anche l’X6 prevede una garanzia legale di 24 mesi senza limitazioni di chilometraggio presso qualsiasi Centro BMW Service, in Italia e all’estero. Inoltre, il veicolo dispone di 12 anni di garanzia anticorrosione e 3 anni sulle parti verniciate di carrozzeria senza limitazioni di chilometraggio.
A 2 anni di distanza dalla data di immatricolazione subentra la BEST4BMW: si tratta di un’estensione della copertura di altri 24 mesi con il limite di percorrenza massima di 100.000 km che copre le spese dei ricambi, la manodopera e gli interventi conseguenti a difetto di materiale o di messa in opera riguardanti tutte le parti lubrificate di motore, cambio, differenziale, ripartitore di coppia e sterzo. La garanzia, in generale, è subordinata alla regolare manutenzione del veicolo così come riportato nel libretto di uso e manutenzione.