Scheda tecnica Bentley Bentayga
Auto

Bentley Bentayga: scheda tecnica, prezzo e consumi

Primo SUV della casa automobilistica inglese, la Bentley Bentayga – il nome è ispirato alla Taiga, la più grande foresta transcontinentale del mondo, ed è composto dalle prime tre lettere di Bentley unite alla parola Taiga – è stata progettata per offrire massima velocità e allo stesso tempo comfort alla guida. Al momento della sia uscita nel 2016, infatti, l’auto in questione è stata dichiarata come il SUV più veloce in produzione, nonché il SUV più costoso sul mercato.
Il telaio di questa vettura si basa sulla piattaforma del gruppo Volkswagen chiamata MLB, la stessa piattaforma utilizzata nella seconda generazione della Audi Q7, e la linea slanciata maschera le abbondanti dimensioni. A livello estetico, la parte frontale la rende inconfondibile anche da lontano, a prescindere dal marchio con la B maiuscola che sovrasta con l’imponente griglia anteriore. Gli interni, invece, sono realizzati con artigianalmente materiali pregiati (la personalizzazione, tra le varie combinazioni di pellami e inserti in svariati colori, è molto alta) e l’insonorizzazione è pressoché perfetta.

Caratteristiche Bentley Bentayga

Dimensioni Bentley Bentayga

La Bentley Bentayga riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 5.140 mm, la larghezza è di 1.998 mm (2.224 mm se consideriamo anche gli specchietti), l’altezza è di 1.742 mm mentre iI passo è pari a 2.995 mm. Il peso in ordine di marcia, invece, è di 2.422 kg, con un peso massimo raggiungibile di 3.250 kg. Il bagagliaio ha una capienza di 431 litri, che arrivano fino a 481 litri con i sedili posteriori abbassati.

Equipaggiamenti e pacchetti Bentley Bentayga

Nella gamma Bentley Bentayga sono disponibili equipaggiamenti di serie come l’aria condizionata, il navigatore satellitare, il tettuccio apribile, i cerchi in lega, i sedili riscaldati, l’ABS, il tetto panoramico e l’Apple CarPlay. Altri elementi come i sensori di parcheggio, i vetri oscurati, il cruise control, l’Head-up display, il controllo automatico adattivo della velocità, l’avviso del cambio di corsia e la frenata automatica di emergenza sono a pagamento.  L’auto, inoltre, è dotata di dispositivi elettronici di ausilio alla guida come il dispositivo Bentley Dynamic Ride che grazie a un motorino elettrico riesce a tenere sotto controllo il rollio della vettura, e il servosterzo elettronico Epas che modula il suo intervento a seconda della guida.
Davvero completi e notevoli sono, invece, i suoi pacchetti ideati per ottenere prestazioni brillanti in ogni condizione. Quello principale è sicuramente l’All Terrain, che alle quattro modalità di guida selezionabili di serie (Sport, Comfort, raccomandato da Bentley, personalizzato) ne aggiunge altrettante – a seconda del tipo di terreno che ci si ritrova a percorrere (neve, erba bagnata, sterrato, ghiaia, fango, grandi ostacoli e sabbia) – per l’uso estensivo fuori strada. Per chi utilizza l’automobile prettamente in città è consigliato il pacchetto City, che provvede ulteriori aiuti elettronici per rilevare la segnaletica, l’avvicinarsi di pedoni e un’immagine virtuale della vettura dall’alto visualizzata sullo schermo del navigatore. Il pacchetto Touring, infine, è ideale per chi viaggia molto, soprattutto in autostrada, e comprende soprattutto il cruise control adattivo che prevede anche l’avvicinarsi delle curve o le telecamere a raggi infrarossi per la guida.
Tra gli optional più esclusivi  non possiamo non menzionare l’orologio meccanico Bentley Mulliner Tourbillon dalla Breitling. Dotato di un movimento meccanico cronografico con tourbillon a carica manuale ad alta precisione, esso è in oro massiccio col quadrante in madreperla e 8 diamanti e viene realizzato su misura per essere installato al centro della plancia della Bentayga. Il suo prezzo di 200.000 euro raddoppia il costo già piuttosto esoso di questo SUV.

Motorizzazioni e consumi Bentley Bentayga

La Bentley Bentayga ha come motorizzazione principale un 6.0 litri 12 cilindri a W, dotato di due turbocompressori twin-scroll in grado di fornire 608 CV e 900 Nm di coppia a 1.250 giri che spingono l’auto fino a una velocità massima di 301 km/h (0 a 100 km/h in appena 4,1 secondi, ndr). In alternativa c’è il V8 turbodiesel, capace di erogare 435 CV di potenza e 900 Nm di coppia massima. L’auto possiede un cambio automatico ZF a 8 rapporti e la trazione integrale con differenziale Torsen centrale, che ripartisce la coppia motrice per il 40% alle ruote anteriori e per il restante 60% a quelle posteriori.
I consumi della Bentley Bentayga si assestano su una media che va dagli 8 l/100 km per le versioni a benzina ai 13,1 l/100 km per quelle a gasolio. Medie che si alzano sui 16 – 20 l/100km sui tratti urbani mentre calano sui 9 – 10 l/100km sui tragitti extraurbani. Consumi tutto sommato limitati per un SUV che raggiunge le tre tonnellate quando viaggia a pieno carico. Ciò è reso possibile grazie allo sforzo profuso dagli ingegneri che hanno apportato le seguenti espedienti: sei dei dodici cilindri sono automaticamente disattivati quando il cambio non è in prima o seconda marcia (il motore gira a meno di 3.000 giri ed eroga non più di 300 Nm di coppia), mentre quando è inserita una delle ultime 4 marce la vettura procede al minimo come se fosse “in folle” se il conducente rilascia il gas. L’omologazione dei motori, infine, è Euro 6 mentre le emissioni di CO2 oscillano tra i 210 g/km ed i 296 g/km in base alla motorizzazione scelta.

Prezzi Bentley Bentayga

I prezzi della Bentley Bentayga partono dai 182.500 euro della V8 Diesel a 5 posti e possono arrivare fino ai 301.000 euro della W12 Mulliner 4 posti a benzina.
Per il Bentayga è prevista una garanzia di 3 anni a chilometraggio illimitato: per contare sempre su prestazioni ottimali, i tecnici consigliano di effettuare la manutenzione della vettura presso una concessionaria autorizzata Bentley una volta all’anno oppure ogni 16.000 km, a seconda di quale eventualità si verifichi per prima. È possibile, inoltre, usufruire di un pacchetto di soccorso stradale completo, che include il recupero stradale e l’assistenza a domicilio, il servizio di rimessaggio e deposito, le spese di viaggio e soggiorno, laddove applicabili, il noleggio auto ed il rimpatrio vettura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *