Presentata a margine del salone dell’automobile di Francoforte nel settembre 2016, la Jaguar E-PACE è un crossover SUV di medie dimensioni in linea con gli altri modelli del marchio britannico. A livello estetico, infatti, questa vettura presenta un frontale particolarmente imponente composto da una grande calandra quadrata e dai fanali a sviluppo orizzontale che richiamano quelli della F-TYPE. Anche l’abitacolo richiama quest’ultimo modello – soprattutto per il volante, la leva del cambio e il maniglione d’appiglio per il passeggero sul tunnel centrale – ed è piuttosto spazioso e raffinato con diversi rivestimenti in pelle. Gli interni, inoltre, presentano soluzioni tecnologiche come il display centrale touch-screen con funzione “Split-View” e la strumentazione digitale.
La Jaguar E‑PACE è all’avanguardia anche a livello di sicurezza: l’auto in questione ha ottenuto cinque stelle nei test di Euro NCAP, confermandosi come una delle più sicure sul mercato.
Caratteristiche Jaguar E-PACE
Dimensioni Jaguar E-PACE
La Jaguar E-PACE riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4.395 mm, la larghezza è di 1.984 mm (2.088 mm se consideriamo anche gli specchietti) e l’altezza generale è di 1.649 mm; il passo, invece, è pari a 2.681. Misure che rendono questa vettura davvero spaziosa per i 5 passeggeri che la occupano: lo spazio anteriore per le gambe è di 1.030 mm mentre quello posteriore è di 892 mm. La capacità del bagagliaio è discretamente capiente con i suoi 577 litri (misura fino al soffitto e non fino al tendalino come al solito, ndr) in condizioni standard che possono arrivare fino a 1.234 litri abbattendo i sedili posteriori. Il peso a vuoto, in base alla motorizzazione e all’allestimento, va da un minimo di 1.775 kg ad un massimo di 1.926 kg.
Allestimenti Jaguar E-PACE
Gli allestimenti della Jaguar E-PACE sono quattro, denominati E-PACE, E-PACE S, E-PACE SE ed E-PACE HSE. La versione base offre i cerchi in lega da 17″ a 10 razze “Style 1005”, i fari a LED, gli specchietti retrovisori esterni riscaldati, i sedili anteriori in tessuto a 8 regolazioni, il Touch Pro con schermo da 10″, la frenata di emergenza autonoma, la telecamera posteriore, la velocità di crociera e limitatore di velocità, l’assistenza di mantenimento corsia, il monitoraggio dello stato del conducente ed i sensori di parcheggio anteriori e posteriori. La E‑PACE S, invece, aggiunge sistemi avanzati di assistenza alla guida come il riconoscimento dei segnali stradali e il limitatore di velocità adattivo, oltre ad altri equipaggiamenti come i cerchi in lega da 18″ a 9 razze “Style 9008”, i fari a LED con luci diurne caratteristiche, gli specchietti retrovisori regolabili elettricamente e riscaldabili con luci di avvicinamento e funzione fotocromatica lato conducente, i sedili anteriori elettrici in pelle goffrata a 10 regolazioni e il Connect Pro Pack con inclusi Pro Services e Wi‑Fi Hotspot 4G, Smart Settings, Online Media e Navigation Pro. E‑PACE SE ha in più i cerchi in lega da 19″ a 10 razze “Style 1039”, i sedili anteriori in pelle goffrata a 14 regolazioni con funzione memoria, l’impianto audio MeridianTM Sound System e il Park Pro Pack che include Park assist, sensori di parcheggio a 360° e monitoraggio del traffico in retromarcia. Il top di gamma E-PACE HSE, infine, comprende i sedili in pelle Windsor a 18 regolazioni con funzione memoria per il conducente e il passeggero anteriore, la Keyless entry e funzione di apertura portellone “Hands Free”, il display interattivo da 12,3”, i cerchi in lega da 20″ a 5 razze doppie “Style 5054” e il Drive Pro Pack con controllo adattivo della velocità di crociera con funzione Queue Assist, frenata di emergenza ad alta velocità e Blind Spot Assist.
In generale, la E-PACE offre anche ben quattro modalità del Jaguar Drive Control per la gestione della trasmissione automatica: si passa dalla modalità più sportiva Dynamic, con cambi più rapidi, alla modalità Eco in cui la marcia successiva viene innestata prima in modo tale da ridurre consumi ed emissioni. È possibile inserire come sistema opzionale, infine, anche l’All Surface Progress Control2 (ASPC) che consente di impostare e mantenere una velocità costante anche in condizioni di guida difficili, come su superfici come fango, erba bagnata, ghiaccio, neve e strade sporche.
Motorizzazioni e consumi Jaguar E-PACE
La Jaguar E-PACE è disponibile a listino con motorizzazioni a benzina e diesel. Per quanto riguarda le versioni alimentate a benzina, le due unità esistenti sono il 2.0 da 249 CV di potenza e 365 Nm di coppia per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,0 secondi, ed il 2.0 da 300 CV e 400 Nm di coppia per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,0 secondi 6,4 secondi. La gamma a gasolio, invece, è composta dal 2.0 da 150 CV di potenza e 380 Nm di coppia, il 2.0 da 180 CV di potenza e 430 Nm di coppia ed il 2.0 biturbo da 240 CV di potenza e 500 Nm di coppia. Tutti questi motori possono essere abbinati a due tipi di trasmissione che prevedono un cambio automatico a 9 rapporti ed un cambio manuale a 6 marce: quest’ultimo, nello specifico, viene utilizzato soltanto dai motori diesel da 150 CV e 180 CV.
I consumi della Jaguar E-PACE si assestano su una media di 5,4 – 8,9 l/100km a ciclo combinato, 6 – 11 l/100km sui tratti urbani e 4,9 – 7,6 l/100km su quelli extraurbani, l’omologazione del motore è EURO 6 D-TEMP mentre le emissioni di CO2 variano tra i 182 ed i 199 g/km per le versioni a benzina e tra i 143 ed i 175 g/km per le versioni diesel.
Prezzi Jaguar E-PACE
I prezzi della Jaguar E-PACE sono in linea con il blasone e la qualità del marchio britannico: si parte dai 37.450 euro della 2.0d 150 CV per arrivare fino ai 66.000 euro della 2.0d 240 CV R-Dynamic HSE AWD automatica. Come tutte le nuove vetture Jaguar, anche la E-PACE è coperta da una garanzia a chilometri illimitati di tre anni dalla data di consegna della vettura al primo proprietario: in quest’arco di tempo, indipendentemente da un eventuale cambio di proprietà, qualsiasi riparazione o sostituzione a causa di difetti di costruzione verrà effettuata gratuitamente da un qualsiasi riparatore autorizzato.
Oltre alla garanzia triennale, con Jaguar Care viene offerta anche la manutenzione programmata e l’assistenza stradale completa in Europa per tre anni* con chilometraggio a 100.000 km e senza costi aggiuntivi. Il programma Jaguar Assistance, in particolare, prevede il soccorso della macchina immobilizzata nel luogo di residenza o in qualsiasi altro posto.
Sono previste, infine, anche la garanzia sulle superfici verniciate e la garanzia sulla corrosione legata alla ruggine: la copertura della prima è valida per tre anni a partire dalla data di acquisto, indipendentemente dal chilometraggio; la copertura della seconda, invece, è valida per una durata di sei anni, indipendentemente dal chilometraggio percorso.
* La copertura ha validità 36 mesi a decorrere dalla data di prima immatricolazione e, in caso sia stata stipulata, per la durata della Sua polizza Jaguar Extended Warranty (vedere Estensione della Garanzia al 4° o 4° e 5° anno).