La Fiat 500 elettrica è la prima auto a batterie del marchio italiano: sono state svelate tutte le informazioni dell’iconica vettura total elettric.
Fiat 500 elettrica, resi noti tutti i dati delle total elettric
Si tratta di una vettura che porterà al grande balzo il marchio con l’arrivo sul mercato, che è stato già fissato per il 4 luglio. Una data particolare e non scelta per caso. La vettura sarà messa in vendita in occasione del 63° anniversario dell’esordio della prima Fiat 500: un passaggio di testimone tra il passato ed il futuro.Un passaggio che avviene anche con l’inimitabile DNA di stile, che è stato pienamente ribadito. Uguali dimensioni, ma cambia la piattaforma che è nuova, studiata appositamente per i modelli elettrici.
Sarà lunga 3,61 metri (+ 6 centimetri), larga 1,69 (+ 6 cm) e con un passo di 2,32 metri (+2 cm). A dare la spinta ci saranno le batterie agli ioni di litio (posizionate sotto il pavimento centrale, ottimizzando il bilanciamento dei pesi). Queste hanno una capacità di 42 kWh, regalando un’autonomia di 320 km. Numeri importanti per una citycar a elettroni. Il caricatore è da 85 kW, disponibile con la vettura, e permette con gli accumulatori di caricare 50 chilometri in 5 minuti. Secondo quanto affermato da Olivier Francois, la vettura nel ciclo urbano può avere un’autonomia fino a 400 km.
Motore e modalità di guida della 500 Elettic
Il motore elettrico è capace di generare 118 cavalli (87 kWh). Questo permette di avere un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9 secondi. Lo scatto da 0-50 km/h nel ciclo urbano avviene in 3,1 secondi. La velocità massima limitata è di 150 km/h. Tre modalità di guida previste. C’è la Normal, che porta la guida ad essere simile ad un veicolo a combustione interna. La seconda, Range, con la funzione “one pedal drive” consente di guidare la 500 modulando l’utilizzo l’acceleratore che, in fase di rilascio, attua una decelerazione davvero decisa rispetto ad una vettura tradizionale.
Se invece si punta a fermare completamente la 500 elettric, avendo quindi uno stop completo, è necessario agire sul freno. Spazio poi alla terza modalità, ossia la Sherpa, pensata a chi vuole viaggiare in fase di risparmio. Questa limita la velocità a 80 km/h, e risparmia energia disattivando sistemi come aria condizionata e sedili riscaldabili (si possono abilitare manualmente), rendendo progressiva la risposta dell’acceleratore. Questo permette di arrivare alla meta o a una colonnina di rifornimento, nel caso in cui c’è poca energia.
Lo stile della 500 elettric: l’abitacolo è inedito
Lo stile presenta alcune originalità senza tradire mai la storia. I fari anteriori rotondi restano. Però sono separati i tra cofano e paraurti. Sulla calandra anteriore c’è il logo 500, ben stilizzato, mentre al posteriore tornano di fari “pieni” con la scritta FIAT, che resta gradevole. L’abitacolo è tutto inedito. Plancia digitale, per strumentazione e infotainment Uconnect 5, che gira sul sistema operativo Android Automotive su un bel display da 10,25 pollici.
Sul quale comunque girano anche Apple CarPlay e Android Auto. Molte funzioni sono controllabili tradire una app sul proprio smartphone. La Uconnect 5, combinata con il Telematic Box Module oltre a consentire la funzione obbligatoria di Emergency Call, offre una serie di servizi di connettività innovativi. C’è il My Assistant, un sistema di assistenza che consente di parlare con un assistente per richiedere soccorso in caso di panne e di ricevere supporto per la risoluzione di eventuali problemi.
Quante funzioni per la nuova elettrica di casa Fiat
Disponibile il My Remote funzione per verificare verificare dallo smartphone il livello di carica delle batterie. My Car permette di controllare le condizioni della propria auto, verificando parametri come pressione pneumatici. Con My Navigation si può inviare la destinazione al navigatore dell’auto, identificare il percorso, verificare le condizioni del traffico, il meteo lungo il tragitto e le postazioni di rilevamento velocità e visualizzare i punti di ricarica situati nei pressi dell’auto. La Nuova 500, inoltre è un’auto sempre connessa tramite il servizio My Wi-Fi, un vero hot-spot che connette alla rete fino a 8 dispositivi elettronici contemporaneamente come se fossi a casa. Infine, My Theft Assistance, rende la vettura a prova di ladri.