Scheda tecnica Mazda 2
Auto

Mazda 2: scheda tecnica, prezzo e consumi

Fresca di aggiornamento nelle motorizzazioni all’alba del 2020, la nuova Mazda 2 è un’utilitaria in produzione dal 2003 e giunta alla terza generazione a partire dal 2014 (quando venne presentata al Salone di Ginevra di quell’anno, ndr). Si tratta di una city-car con motore ibrido che è stata progettata seguendo lo stile inconfondibile e pluripremiato del “KODO – Soul of Motion – L’anima del movimento”. Esso dona al veicolo un look più deciso e in rottura col passato grazie al cofano lungo, ai fari anteriori a matrice LED e al frontale pronunciato tramite il raffinato paraurti e la griglia anteriore. Inoltre, il telaio Skyactiv Vehicle Architecture, gli pneumatici e i sedili totalmente riprogettati lavorano in perfetta armonia per ridurre rumorosità e vibrazioni al fine di migliore l’esperienza di guida. Ben fatti, in generale, gli interni con elementi di buona qualità quali i rivestimenti, la pelle traforata (a richiesta), le manopole e i comandi. Anche la strumentazione è ben leggibile. I colori della carrozzeria disponibili, infine, sono i seguenti: Rosso, Nero, Blu/Azzurro e Grigio.

Caratteristiche Mazda 2

Dimensioni Mazda 2

La Mazda 2 riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4.065 mm, la larghezza è di 1.695 mm e l’altezza è di 1.495 mm. II passo, invece, è pari a 2.570 mm e garantisce un’abilità posteriore più che discreta. Il volume del bagagliaio non è così generoso: la capacità è di 280 litri in condizioni standard e può toccare i 950 litri abbattendo il divano posteriore. Pur essendo inferiore in termini di capienza rispetto alla concorrenza, esso ha il vantaggio di avere il fondo regolabile su due altezze. Il peso a vuoto, infine, è di circa 1.025 kg.

Allestimenti Mazda 2

Sono tre gli allestimenti disponibili per la Mazda 2, denominati EvolveExceed ed Exclusive. La versione base prevede i cerchi in lega da 15”, il climatizzatore manuale, la strumentazione digitale, il Mazda Push But­ton, le alette parasole con specchio, l’apertura e chiusura senza chiavi, il sistema start e stop, i ret­ro­vis­ori es­terni in tinta carrozzeria risc­ald­ab­ili elettrica­mente, il nuovo sistema di infotainment MZD Con­nect con ra­dio AM/FM/DAB con 6 alto­par­lanti, dis­play TFT a co­lori da 7″, HMI Com­mand­er e Bluetooth, e sistemi sicurezza come l’ABS, l’ESS, il Cruise Control, il ril­eva­mento pe­doni, i sensori pressione gomme, il DSC, i freni posteriori a tamburo e gli airbag lat­erali an­teri­ori e a tend­ina. L’allestimento Executive, invece, aggiunge i cerchi in lega da 16” Bright, il climatizzatore automatico, la strumentazione analogica, il ret­ro­vis­ore in­ter­no con fun­zione auto­mat­ica giorno/notte, i ret­ro­vis­ori es­terni in tinta car­rozzer­ia risc­ald­ab­ili e ri­pie­g­ab­ili elettrica­mente, l’an­tenna di tipo “Shark”, i sen­sori piog­gia, i vetri scuri, i sen­sori parcheg­gio pos­teri­ori con videocamera di ausilio, i sensori luce, la Smart Key, i fari an­teri­ori Full LED con luci di­urne a LED, il volante con regolazione in al­tezza e pro­fondità, l’Im­mobil­izer, la leva del freno a mano e il volante rivestiti in pelle, l’alzacristalli an­teri­ori e pos­teri­ore, i sedili pos­teri­ori 60:40, l’Act­ive Driv­ing Dis­play a co­lori e il sistema di manteni­mento della car­reg­giata (Lane Ass­ist Sys­tem). A tutto ciò, il top di gamma Exclusive implementa il Mon­it­or 360°, il con­trollo auto­matico fari ab­bagli­anti (HBC), il ril­eva­mento stanchezza del guid­atore (DAA), il sistema mon­it­or­ag­gio pos­teri­ore con ril­eva­mento an­goli cie­chi (BSM) e ril­eva­mento peri­coli pos­teri­ori in us­cita dal parcheg­gio (RCTA), il sistema ricon­os­ci­mento seg­n­ali stradali (TSR), la frenata di emer­genza in cit­tà an­teri­ore e pos­teri­ore, lo Smart Brake Sup­port (SBS) e il Mazda Radar Cruise Con­trol (MRCC). Per questo allestimento, inoltre, è disponibile anche il Leather Pack che permette di scegliere i rivestimenti nell’opzione pelle Black o White.
Tra gli accessori più interessanti troviamo, infine, le minigonne laterali, il bracciolo centrale, la pedaliera in alluminio, lo spoiler posteriore tetto, le protezioni parafango e il terminale di scarico con silenziatore.

Motorizzazione e consumi Mazda 2

La Mazda 2 è disponibile soltanto con la motorizzazione ibrida/benzina. Il propulsore Skyactiv-G da 75 CV o da 90 CV è dotato della nuova tecnologia Mazda M Hybrid, che utilizza un generatore di avviamento integrato (ISG) per catturare l’energia normalmente dispersa durante la frenata. Questa energia viene immagazzinata e utilizzata per alimentare gli impianti elettrici, riducendo il carico sul motore e risparmiando carburante. La trazione anteriore è accompagnata da un cambio manuale a 6 marce. A livello di prestazioni, la Mazda dichiara per questa macchina l’accelerazione 0-100 km/h in 9 secondi e una velocità massima di 208 km/h.
consumi della Mazda 2 si assestano su una media di 4,1 l/100 km su percorso combinato, che si alzano sui 4,8 l/100 km sulle strade urbane mentre si assestano sui 3,7 l/100 km sui tragitti extraurbani. L’omologazione del motore è EURO 6D e le emissioni di CO2 sono pari a 94 g/km. In quanto ibrida, tale auto gode delle agevolazioni dedicate a questo tipo di vetture (ad esempio l’accesso libero ad alcune ZTL).

Prezzi Mazda 2

prezzi della Mazda 2 partono dai 17.800 euro della 1.5 Skyactiv-G M Hybrid 75 CV Evolve e arrivano fino ai 22.250 euro della 1.5 Skyactiv-G M Hybrid 90 CV Exclusive. In caso di difetti di materiale o di montaggio, la Garanzia Mazda copre i costi di riparazione o sostituzione delle parti interessate per 3 anni o 100.000 km a partire dalla data d’immatricolazione, a seconda dell’evento che si verifica per primo. Inoltre per i primi 36 mesi, indipendentemente dal chilometraggio, è presente anche la copertura sulla vernice e sulla corrosione superficiale della carrozzeria mentre la garanzia sull’anti perforazione copre i costi di riparazione per un periodo di 12 anni, indipendentemente dal chilometraggio. Gli accessori ed i ricambi originali acquistati con un veicolo nuovo sono coperti per i primi 36 mesi o 100.000 km a partire dalla data di inizio della Garanzia Mazda (a seconda dell’evento che si verifica per primo) o per i primi 24 mesi a partire dalla data di acquisto e/o installazione. Con il programma MazdaBest51, infine, l’automobile è protetta per altri 24 mesi o fino al massimo di 200.000 km (in base all’evento che avviene prima, ndr) dopo i 3 anni o 100.000 km della garanzia convenzionale. Tale programma è sottoscrivibile in ogni momento durante la validità della Garanzia Mazda e si può usufruire anche di 24 mesi di assistenza stradale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *