È quasi tutto pronto per una nuova ed entusiasmante stagione della Moto GP 2019, giunta alla settantunesima edizione del motomondiale. Domenica 10 marzo, infatti, partirà la caccia al campione del mondo in carica, Marc Márquez. La novità più importante di quest’anno è sicuramente il prolungamento della pausa estiva, che inizierà il 7 luglio e durerà fino al 4 agosto. Niente da fare, invece, per l’avvento del Gran Premio del Messico e del Gran Premio di Finlandia: entrambi sono stati rimandati ai 2020 per motivi organizzativi.
Dunque, saranno 19 i Gran Premi della stagione 2019 che inizierà nel week-end con la suggestiva tappa notturna in Qatar. A questa seguiranno quelle in Argentina il 31 marzo e negli Stati Uniti il 14 aprile. Per la prima corsa in Europa bisognerà attendere il 5 maggio, quando il motomondiale farà tappa in Spagna. Successivamente, si andrà in Francia (19 maggio), in Italia (2 giugno), in Catalogna (16 giugno), Olanda (30 giugno) e Germania (7 luglio). Dopo la sosta estiva, ecco il turno di Repubblica Ceca (4 agosto), Austria (11 agosto) e Gran Bretagna (25 agosto), San Marino (15 settembre) e Aragona (22 settembre). Tra ottobre e novembre, invece, ci saranno le ultime 4 tappe extra-europee in Thailandia (6 ottobre), Giappone (20 ottobre), Australia (27 ottobre) e Malesia (3 novembre). Gli ultimi giri del motomondiale, come ogni anno, avverranno a Valencia il prossimo 17 novembre. Di seguito, ecco riportato il calendario completo con date, orari e dove vedere le gare in diretta TV.
Calendario MotoGP 2019
- Gran Premio del QATAR: 10 marzo, ore 17 (Diretta esclusiva Sky);
- Gran Premio dell’ARGENTINA: 31 marzo, ore 20 (Diretta esclusiva Sky);
- Gran Premio degli STATI UNITI D’AMERICA: 14 aprile, ore 21 (Diretta esclusiva Sky);
- Gran Premio di SPAGNA: 5 maggio, ore 14 (Diretta esclusiva Sky);
- Gran Premio di FRANCIA: 19 maggio, ore 14 (Diretta esclusiva Sky);
- Gran Premio d’ITALIA: 2 giugno, ore 14 (Diretta su Sky e TV8);
- Gran Premio di CATALUNYA: 16 giugno, ore 14 (Diretta su Sky e TV8);
- Gran Premio d’OLANDA: 30 giugno, ore 14 (Diretta su Sky e TV8);
- Gran Premio di GERMANIA: 7 luglio, ore 14 (Diretta esclusiva Sky);
- Gran Premio della REPUBBLICA CECA: 4 agosto, ore 14 (Diretta su Sky e TV8);
- Gran Premio d’AUSTRIA: 11 agosto, ore 14 (Diretta su Sky e TV8);
- Gran Premio della GRAN BRETAGNA: 25 agosto, ore 14 (Diretta esclusiva Sky);
- Gran Premio di SAN MARINO: 15 settembre, ore 14 (Diretta su Sky e TV8);
- Gran Premio di ARAGONA: 22 settembre, ore 14 (Diretta esclusiva Sky);
- Gran Premio della THAILANDIA: 6 ottobre, ore 9 (Diretta esclusiva Sky);
- Gran Premio del GIAPPONE: 20 ottobre, ore 7 (Diretta su Sky e TV8);
- Gran Premio del AUSTRALIA: 27 ottobre, ore 6 (Diretta esclusiva Sky);
- Gran Premio della MALESIA: 3 novembre, ore 6 (Diretta esclusiva Sky);
- Gran Premio della COMUNITÀ VALENCIANA: 17 novembre, ore 14 (Diretta su Sky e TV8).
Dove vedere la MotoGP 2019 in TV
Per vedere la MotoGP 2019 in diretta TV è necessario abbonarsi a Sky, visto che soltanto 8 Gran Premi su 19 saranno visibili in chiaro su TV8. Su questo stesso canale, tuttavia, verranno trasmesse tutte le gare in differita.
Dunque, per seguire l’evento della MotoGP 2019 in maniera completa e dettagliata dalle conferenze stampa del giovedì alle gare della domenica, bisogna far riferimento al canale dedicato Sky Sport MotoGP HD. Per accedere alla visione di tale canale è indispensabile l’abbonamento al pacchetto Sport della TV satellitare. Il costo è di 19 € al mese e ciò permette di gustarsi anche tutti gli altri eventi sportivi (F1, calcio, basket, tennis ecc.) offerti dalla piattaforma televisiva italiana a pagamento.
Dove vedere la MotoGP 2019 in streaming
Per vedere la MotoGP 2019 in streaming, anche in questa circostanza, è necessario essere abbonati Sky. La TV satellitare, grazie a Sky Go, permette agli utenti di vedere Sky su PC, tablet, smartphone e altri dispositivi mobili. Un altro modo per la MotoGP 2019 in streaming è Now TV: si tratta del servizio offerto da Sky Italia ma che non presenta un vincolo contrattuale e si può disdire in qualsiasi momento in maniera gratuita. Ricordiamo, infine, che trasmettere, scaricare e diffondere dei contenuti coperti dal copyright è un comportamento illecito e come tale è sanzionabile.