In produzione dal 2019 dopo la presentazione al Salone di Ginevra 2019, la Skoda Kamiq è il city SUV della casa automobilistica ceca basato sul pianale modulare MQB-A0. Quest’ultimo non consente di ospitare la trazione integrale, ma l’auto offre comunque di serie le avanzate tecnologie di assistenza alla guida di livello 2. Non a caso, la Kamiq ha ottenuto il punteggio massimo (cinque stelle) nei test di sicurezza Euro NCAP.
Caratteristiche Skoda Kamiq
Dimensioni Skoda Kamiq
La Skoda Kamiq riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4.241 mm, la larghezza è di 1.793 mm (1.988 mm se consideriamo anche gli specchietti retrovisori) e l’altezza è di 1.531 mm inclusi i mancorrenti al tetto. II passo, invece, è pari a 2.651 mm. Tali misure rendono questo SUV compatto fuori ma spazioso dentro. La capacità del bagagliaio, tra i più ampi del segmento, è di 400 litri in condizioni standard e può toccare i 1.395 kg abbattendo il divano posteriore. Con il portellone elettrico opzionale e la funzione integrata Tip-To-Close, il baule può essere aperto e chiuso con il solo tocco di un pulsante oppure facendo leggermente pressione sul portellone stesso. Il peso a vuoto dell’abitacolo, infine, varia da 1.214 kg a 1.364 kg.
Allestimenti Skoda Kamiq
Sono tre gli allestimenti disponibili per la Skoda Kamiq, denominati Ambition, Style e Dark Shade. La prima versione mette a disposizione dotazioni di serie molto ricche come i cerchi in lega 16″, i fari anabbaglianti e abbaglianti in tecnologia LED, gli inserti decorativi interni in nero lucido, le luci di svolta a LED, le luci posteriori a LED, il volante multifunzione in pelle (con comandi radio e telefono), 6 airbag, l’Adaptive Cruise Control (fino a 210 km/h), l’attivazione luci di emergenza in caso di urto, il Driver Activity Assistant (dispositivo di riconoscimento della stanchezza del conducente), i freni a disco anteriori e posteriori, il Front Assistant con riconoscimento pedoni, il Lane Assistant (sistema di mantenimento del veicolo in corsia), il sistema di monitoraggio pressione pneumatici (TPM+), i sensori per il parcheggio posteriori con frenata di emergenza automatica, 2 USB Type-C con connettività Apple®, 8 altoparlanti, il Bluetooth® con funzione vivavoce e streaming audio, il display multifunzione con computer di bordo (Maxi DOT), la Radio Bolero con display touchscreen 8″, la ricezione radio digitale DAB+, lo Škoda Care Connect (servizi di chiamata di emergenza con Service Proattivo), lo SmartLink con CarPlay™, Android Auto™ e MirrorLink™, l’ausilio partenza in salita, il climatizzatore, il sensore luce con attivazione automatica fari e il vano portaombrello nella portiera guidatore con ombrello integrato. A tutto ciò, la versione Style aggiunge i cerchi in lega 17″, i fari anteriori Full LED con funzione AFS e indicatori di direzioni dinamici, i fari fendinebbia LED con funzione curvante, le luci posteriori Full LED con indicatori di direzione dinamici, gli inserti decorativi cromati, i mancorrenti al tetto di colore argento, la ruota di scorta con cerchio in acciaio di dimensioni ridotte, l’Infotainment Online per 1 anno, il navigatore satellitare Amundsen con display touch 9,2″, Gesture Control e comandi vocali, il cruscotto digitale personalizzabile con display 10,2″ (Virtual Cockpit) ed il climatizzatore automatico a due zone. La versione Dark Shade, proposta in esclusiva per l’Italia, offre la combinazione cromatica bicolore per la carrozzeria (i montanti parabrezza sono in tinta Nero Tulipano), la cornice della calandra in nero, il tetto panoramico fisso, in cristallo, con barre portatutto in color argento, la finestratura laterale e posteriore oscurata, i cerchi in lega “Blade” da 18” in finitura antracite ed i gusci degli specchi retrovisori in nero.
Motorizzazioni e consumi Skoda Kamiq
La Skoda Kamiq è disponibile a listino con motorizzazioni alimentate a benzina, diesel e – per la prima volta per un SUV della casa ceca – a metano. Oltre ai tre propulsori 1.0 da 95 CV, 115 CV e 150 CV a benzina, sono disponibili a listino il 1.6 da 116 CV a gasolio e l’1.0 G-TEC da 90 CV. Tutti sono disponibili con cambio manuale a 6 marce (5 marce nel caso del 1.0 TSI 95) o automatico DSG a 7 rapporti. È presente, inoltre, il sistema Sport Chassis Control che abbassa la vettura di 10 mm ed è disponibile in 2 diverse tarature: Normal e Sport. Entrambe possono essere configurate attraverso il sistema Driving Mode Select dell’infotainment e consente di selezionare uno dei 4 profili Normal, Sport, Eco e Individual.
I consumi della Skoda Kamiq si assestano su una media tra i 3,9 e 4,9 l/100 km, che si alzano sui da 4,4 – 5,9 l/100 km sulle strade urbane e calano sui 3,7 – 4,4 l/100 km sui tragitti extraurbani. L’omologazione del motore è Euro 6d-TEMP mentre le emissioni di CO2, grazie anche ai sistemi di recupero dell’energia in frenata e Start/Stop automatico, oscillano tra i 110 g/km ed i 120 g/km per le versioni a benzina e sono pari a 112 g/km e 95 g/km per quelle a gasolio e metano.
Prezzi Skoda Kamiq
I prezzi della Skoda Kamiq partono dai 21.090 euro della 1.0 TSI 95 CV Ambition a benzina e arrivano fino ai 30.890 euro della 1.6 TDI Dark Shade DSG a gasolio. Una buona soluzione per chi macina molti chilometri è ovviamente la motorizzazione a metano con prezzi che oscillano tra i 22.690 ed i 25.170 euro. Mentre chi non percorre molta strada durante l’anno può scegliere un motore uno dei due 1.0 turbo a benzina, con costi che non superano i 28.290 euro.
Come ogni vettura della casa automobilistica ceca, anche la Kamiq è protetta da una garanzia contrattuale di 24 mesi, senza limiti di percorrenza, a partire dalla data di prima immatricolazione, consegna o utilizzo dell’autoveicolo stesso riportate sul “Programma Service”. Grazie al programma Skoda Extended Warranty è possibile estendere la garanzia per altri due anni per un totale di quattro anni successivi all’acquisto della vettura o al raggiungimento del chilometraggio prescelto. Tale estensione ha effetto nel momento immediatamente successivo allo scadere della garanzia di legge e le formule che potrete scegliere sono:
- Estensione di 2 anni con limite chilometrico pari a 60.000 Km;
- Estensione di 2 anni con limite chilometrico pari a 120.000 Km;
- Estensione di 3 anni con limite chilometrico pari a 150.000 Km.
È prevista, infine, una garanzia di 12 anni – senza limitazione chilometrica – per la corrosione della carrozzeria. La garanzia sulla vernice decade se i danni sono provocati da cause esterne, da cattiva manutenzione, da riparazioni non eseguite correttamente e quando l’anomalia non sia stata denunciata entro i termini previsti dalla legge dalla sua comparsa.