Presentata e prodotta dalla fine del 2019, la Volkswagen Golf è una berlina a due volumi giunta ormai all’ottava generazione. Rispetto alla serie precedente, la Golf 8 è disponibile solo a 5 porte ma esteticamente è simile a quella che sostituisce. Il frontale presenta prese d’aria laterali che, oltre a ridurre il coefficiente di resistenza aerodinamica fino a 0,275, accentuano la larghezza della vettura. Le nervature sulle fiancate danno un aspetto più muscoloso mentre a fare la differenza nel posteriore sono i nuovi gruppi ottici full LED di serie.
Gli interni, invece, sono il vero fiore all’occhiello di questa macchina. Oltre alle proporzioni generose e ai materiali di qualità, spicca soprattutto la nuova plancia Hi-Tech formata che ingloba il Digital Cockpit con display da 10,25” e lo schermo touchscreen da 8,25”.
Caratteristiche Volkswagen Golf
Dimensioni Volkswagen Golf
La Volkswagen Golf riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’auto è di 4.258 mm (più lunga di 29 mm rispetto alla generazione precedente), la larghezza è di 1.799 mm (2.027 mm con i retrovisori inclusi, 10 mm più stretta rispetto alla generazione precedente) e l’altezza generale è di 1.492 mm (più alta di 4 mm rispetto alla generazione precedente); il passo, invece, è pari a 2.640 mm (più corto di 1 mm rispetto alla generazione precedente). Tali misure rendono l’abitacolo abbastanza spazioso per i cinque passeggeri a bordo. Anche il volume del bagagliaio è discretamente ampio: la capacità standard è di 380 litri e può arrivare fino a 1.270 litri con i sedili reclinati. Il peso a vuoto, infine, varia da 1.257 kg a 1.465 kg.
Allestimenti Volkswagen Golf
La Volkswagen Golf è disponibile a listino con due allestimenti, denominati Life e Style. La prima versione offre di serie sei airbag, i cerchi in lega “Norfolk” da 16” ed i pneumatici 205/55 R16, i fari LED anteriori e posteriori, il Digital Cockpit da 10,25”, il sistema multimediale Radio Composition Media da 8”, il Climatronic, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il Cruise Control Adattivo, la Keyless-Go, i rivestimenti in tessuto ed il Car2X che permette di scambiare informazioni relative al traffico con le altre autovetture in circolazione. La Style aggiunge i cerchi in lega “Belmont” da 17” ed i pneumatici 225/55 R17 leggera 7,5 J x 17″, i proiettori LED Performance con DLR LED, il Light Pack, il climatizzatore “Air Care Climatronic” con regolazione temperatura a 3 zone, l’Ambient Light Multicolor con 32 tonalità, il sedile guida ergoActive a 14 regolazioni elettriche ed i rivestimenti in microfibra. Tra i principali optional, invece, troviamo il navigatore satellitare abbinato al sistema di riconoscimento dei segnali stradali, i sedili riscaldabili, il tetto elettrico panoramico e l’impianto Hi-Fi Harman Kardon.
Per quanto riguarda la sicurezza attiva e passiva, la Golf mette a disposizione i seguenti sistemi che hanno permesso a questa vettura di ottenere le cinque stelle nei crash test dell’Euro NCAP:
- Il sistema Anti Collisione Multipla, che frena automaticamente l’auto dopo la prima collisione per ridurre in modo significativo l’energia cinetica ancora presente;
- Il sistema di rilevazione della stanchezza del conducente, che emette un segnale acustico e visivo quando rileva un comportamento sospetto al volante da parte del pilota;
- Il sistema Front Assist, che consente al conducente di riconoscere tempestivamente il pericolo di tamponamento anche grazie alla regolazione automatica della distanza ACC che permette di impostare e mantenere la distanza dal veicolo che precede;
- La frenata automatica d’emergenza, che riconosce i ciclisti e i pedoni anche nelle ore notturne e integra le funzioni di assistenza alle svolte agli incroci e in retromarcia;
- L’assistente per il mantenimento della corsia Lane Assist, che è in grado di mantenere la vettura nella propria corsia durante la marcia mediante azioni sterzanti correttive;
- Il sistema di assistenza al parcheggio Park Assist, che rileva un parcheggio ed effettua la manovra in automatico.
Motorizzazioni e consumi Volkswagen Golf
Le motorizzazioni della Volkswagen Golf hanno subito una vera e propria rivoluzione e presentano a listino versioni a benzina, diesel e ibrida/benzina. Si parte dai propulsori a benzina 1.0 TSI da 110 CV e 1.5 TSI da 130 o 150 CV, mentre quello alimentato a gasolio è il 2.0 TDI in due declinazioni di potenza: 115 CV con cambio manuale a sei marce oppure 150 CV con cambio a sette rapporti a doppia frizione DSG. La novità è senza dubbio la mild-hybrid 1.5 eTSI, abbinata esclusivamente al cambio DSG a sette marce: il classico quattro cilindri a benzina da 150 CV viene elettrificato attraverso un sistema a 48V: esso è in grado di gestire lo spegnimento e l’accensione di due cilindri, abbinando così prestazioni elevate a consumi contenuti. Le versioni sportive GTI, GTD e GTE, invece, sono spinte rispettivamente da un 2.0 TSI da 245 CV abbinato al cambio manuale oppure al DSG, da un 2.0 TDI da 200 CV e da un’ibrida plug-in da 245 CV con cambio DSG a sei marce. In generale, tutte le unità sono turbocompresse e abbinate alla trazione anteriore.
In base alla motorizzazione scelta, consumi della Volkswagen Golf passano da una media di 4,08 l/100km a ciclo combinato per il 2.0 TDI da 115 CV, che si alzano sui 4,33 l/100km per il 2.0 TDI da 150 CV e sui 5,35 l/100 km e 5,71 l/100km per il 1.5 TSI ACT EVO e il 1.5 eTSI ACT EVO mild-hybrid. L’omologazione dei motori è EURO 6D-TEMP e le emissioni di CO2 oscillano tra i 91 g/km ed i 97 g/km per i diesel e sono rispettivamente pari a 121 g/km e 106 g/km per le versioni benzina e per quelle ibride/benzina.
Prezzi Volkswagen Golf
I prezzi della Volkswagen Golf partono dai 25.750 euro della 1.0 TSI 110 CV Life a benzina e possono arrivare fino ai 35.750 euro della 2.0 TDI 150 CV Style DSG a gasolio. Un’ottima soluzione, in termini di prestazioni, consumi e costi generali, è la 1.5 eTSI da 150 CV con un prezzo pari a 30.800 euro e 32.650 euro in base all’allestimento scelto.
Come ogni vettura Volkswagen, anche la Golf è accompagnata da una garanzia legale di 24 mesi senza limiti di percorrenza chilometrica, che copre integralmente anomalie di fabbricazione, di materiale e di montaggio. Grazie al programma Volkswagen ExtraTime, invece, si possono estendere i vantaggi della garanzia fino ad un massimo di 5 anni o 150.000 chilometri di percorrenza per mantenere nel tempo il valore della vettura.
Altre garanzie presenti, infine, sono quelle sulla verniciatura irregolare (3 anni) e sulla corrosione di scocca e carrozzeria (12 anni).