Scheda tecnica Ford Mondeo
Auto

Ford Mondeo: scheda tecnica, prezzo e consumi

In produzione ormai dal 1993 e giunta alla quarta generazione nel 2014, la Ford Mondeo è una berlina (disponibile anche station wagon) dall’anima sportiveggiante. Il design del nuovo modello, infatti, rappresenta il giusto mix tra uno stile elegante e allo stesso tempo funzionale: le linee slanciate fendono l’aria facilmente mentre i pannelli posteriori aerodinamici riducono la turbolenza e aumentano la stabilità.
Per quanto riguarda gli interni, realizzati con la massima cura e con materiali fonoassorbenti che offrono un ambiente notevolmente silenzioso, essi possono essere esaltati dal tetto panoramico disponibile come optional: la luce penetrante dall’alto, infatti, conferisce una maggiore sensazione di spaziosità.
Per personalizzare nei minimi dettagli la propria Mondeo, infine, è possibile scegliere tra 8 colorazioni diverse: Blazer Blue, Frozen White, Absolute Black, Magnetic Grey, Moondust Silver, Chrome Blue, Diffused Silver e Platinum White.

Caratteristiche Ford Mondeo

Dimensioni Ford Mondeo

Le dimensioni della Ford Mondeo sono le seguenti: la lunghezza dell’auto è di 4.871 mm, la larghezza è di 1.852 mm (2.121 mm se consideriamo anche gli specchietti) e l’altezza è 1.482 mm; il passo è pari a 2.850 mm. Misure che rendono l’abitacolo abbastanza ampio, anche se la conformazione del divano posteriore fa viaggiare in totale comodità soltanto in due. Davvero capiente è anche la capacità del bagagliaio che varia dai 383 litri della ibrida con carrozzeria a 4 porte ai 550 litri della 5 porte, con la possibilità di aumentare lo spazio fino a 1.446 litri abbattendo i sedili posteriori.

Allestimenti Ford Mondeo

La Ford Mondeo è disponibile a listino in tre allestimenti, denominati Titanium, ST-Line e Vignale. La prima versione presenta come equipaggiamenti principali i cerchi in lega da 17″ a 5×2 razze con finitura verniciata Silver, gli specchietti retrovisori esterni (con indicatori di direzione laterali e luci di cortesia integrate) a regolazione elettrica, ripiegabili elettricamente e riscaldati, i fari automatici, i tergicristalli automatici, lo specchietto retrovisore fotocromatico, il parabrezza riscaldabile Quickclear, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il SYNC 3 con Touchscreen da 8” e navigation system, il Pre-Collision Assist con funzione riconoscimento pedoni e ciclisti, il Cruise Control con limitatore di velocità (ASDL), il display quadro strumenti TFT a colori da 10″, il sistema Ford Keyless (apertura e chiusura senza chiave) e pulsante di accensione, il Traffic Sign Recognition (riconoscimento della segnaletica stradale) e la Rear View Camera (telecamera posteriore). A tutto ciò, la ST-Line X aggiunge le sospensioni sportive, il badge ST-Line, i paraurti inferiori anteriore e posteriore dal design esclusivo ST-Line, gli esclusivi inserti griglia superiore e inferiore a nido d’ape, le barre portapacchi nere (solo versione station wagon), le cornici fendinebbia Gloss Black dal design esclusivo, lo spoiler posteriore in tinta carrozzeria (solo station wagon), i sedili anteriori sportivi con cuciture rosse, i tappetini anteriori e posteriori in velluto con cuciture rosse, il volante rifinito in pelle traforata con cuciture rosse, il bracciolo consolle centrale con cuciture rosse, il rivestimento padiglione nero e la pedaliera sportiva con finitura in alluminio. La versione Vignale, infine, mette a disposizione anche i cerchi in lega lucidi da 18″ a 5×2 razze Liquid Aluminium, gli esterni esclusivi con dettagli cromati e satinati, i Dynamic LED Headlights, il badge Vignale, i doppi tubi di scarico, il SYNC 3 SONY DAB con lettore CD, navigation system e 12 altoparlanti premium, i rivestimenti pelle totale di alta qualità, il quadro strumenti rivestito in pelle, l’Active Noise Control (controllo attivo del rumore integrato), la regolazione elettrica a 10 posizioni del sedile conducente con funzione di memoria, i sedili anteriori riscaldabili ed il Lane Keeping Aid (sistema mantenimento della carreggiata).

Motorizzazioni e consumi Ford Mondeo

Le motorizzazioni della Ford Mondeo sono a gasolio e ibrida/benzina. La gamma diesel prevede un solo propulsore, ovvero il 2.0 EcoBlue da 150 CV o 190 CV con trazione anteriore oppure integrale (per la prima volta su una Mondeo e abbinabile anche al cambio robotizzato a doppia frizione). La versione Hybrid, invece, è dotata di una doppia alimentazione: un motore a benzina 2.0 da 187 CV e 2 motori elettrici, ciascuno con un diverso compito: il primo componente elettrico è propulsivo e trasferisce potenza alle ruote, l’altro è utilizzato per la ricarica delle batterie agli ioni di litio. Il sistema alterna automaticamente l’uno e l’altro oppure li utilizza entrambi per offrire il massimo in termini di potenza ed efficienza.
consumi della Ford Mondeo a diesel si assestano su una media di 4,4 – 5,3 l/100km a ciclo combnato mentre nei tratti urbani si alza sui 5,6 – 6,2 l/100km; nei tragitti extraurbani, infine, le medie sono di 3,7 – 4,7 l/100km. L’ibrida/benzina, al contrario, ha un consumo medio di carburante di appena 4,2 l/100 km: un valore condizionato in positivo dalla frenata rigenerativa che accumula quell’energia – utilizzandola per ricaricare la batteria – che nei comuni sistemi frenanti viene solitamente dissipata. L’omologazione di tutti i motori è Euro 6D-TEMP mentre le emissioni di CO2 oscillano tra i 116 g/km ed i 124 g/km per la versione diesel e si assesta sui 96 g/km per la Hybrid.

Prezzo Ford Mondeo

prezzi della Ford Mondeo partono dai 34.800 euro della 2.0 EcoBlue 150 CV Titanium Business a diesel e possono arrivare fino ai 44.750 euro della ibrida/benzina 2.0 iVCT 187 CV Vignale Hybrid eCVT 4p. Per chi cerca il giusto compromesso tra prestazioni e costi, la soluzione ideale è – insieme al modello precedentemente succitato – l’altra versione turbodiesel da 150 CV che ha un prezzo pari a 37.050 euro.
Come su tutti i nuovi veicoli Ford, anche la Mondeo gode della garanzia di due anni a chilometri illimitati, a partire dalla data di consegna del veicolo nuovo al cliente (a seguito della prima immatricolazione) e senza limiti di chilometraggio. Sono previste, inoltre, anche la garanzia delle superfici verniciate e la garanzia sulla corrosione perforante: la prima copre le superfici verniciate da difetti originari di fabbricazione per un periodo di due anni e senza limiti di chilometraggio; la seconda, invece, garantisce qualsiasi componente della carrozzeria originale dalla corrosione perforante, per un periodo da 6 a 12 anni e senza limiti di chilometraggio. Grazie a Ford Protect, invece, è possibile estendere la garanzia base e l’assistenza stradale per un periodo complessivo di 5 o 7 anni (5 o 8 anni per veicoli con motore ibrido o elettrico). Sono inclusi, inoltre, una serie di vantaggi come la Ford Assistance (assistenza stradale gratuita), la flessibilità di durata e chilometraggio (70.000 km, 105.000 km, 140.000 km o 200.000 km), la copertura e assistenza all’estero, la maggiore affidabilità negli anni e un maggiore valore residuo del veicolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *