In produzione ormai dal 1992 e giunta attualmente alla quinta generazione, la Jeep Cherokee è un SUV nonché il primo modello (destinato ad un pubblico di massa) concepito dopo la fusione di Fiat S.p.A. e Chrysler Group LLC nel nuovo gruppo industriale Fiat Chrysler Automobiles. Si tratta di una moderna interpretazione dello storico modello della casa automobilistica america: la novità è rappresentata dal nuovo frontale, composto da gruppi ottici a LED ridisegnati e non più disposti su tre livelli, dai paraurti modificati e da nuovi particolari del retro.
Gli interni, ben isolati da rumori e sconnessioni dell’asfalto, sono un giusto mix tra rifiniture ricercate e tecnologia d’avanguardia.
Per personalizzare a proprio piacimento la Cherokee sono disponibili una serie di colori: Billet Silver, Bright White, Granyte Crystal, Diamond Black e Pearl White (solo per la Night Eagle, la Cherokee S e la Overland).
Caratteristiche Jeep Cherokee
Dimensioni Jeep Cherokee
La Jeep Cherokee riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4.623 mm, la larghezza è di 1.859 mm e l’altezza generale è di 1.669-1.681 mm in base al modello scelto; il passo, invece, è pari a 2.915. Misure che rendono questa vettura abbastanza spaziosa per i cinque passeggeri che la occupano, grazie ad un’ottima ottimizzazione dello spazio di carico. La capacità del bagagliaio è abbastanza capiente grazie ai suoi 495 litri in condizioni standard che possono arrivare fino a 1.554 litri o 1.689 litri (in base al modello scelto) abbattendo i sedili posteriori. Il peso a vuoto, in base alla motorizzazione e all’allestimento, va da un minimo di 2.347 kg a ad un massimo di 2.531 kg.
Allestimenti Jeep Cherokee
La Jeep Cherokee è disponibile a listino con cinque allestimenti diversi, così denominati: Longitude, Limited, Business, Overland e Night Eagle. Già la Longitude dispone di importanti equipaggiamenti di serie come i cerchi in lega da 17’’, il Cruise Control, il clima automatico bizona, la Keyless-Go, gli specchietti retrovisori in tinta carrozzeria, le maniglie portiere in tinta carrozzeria, le luci anteriori e posteriori e fendinebbia full LED, la cornice cristalli e le barre porta tutto cromate, i sedili in tessuto, il sedile posteriore frazionabile 60/40 e reclinabile con regolazione a scorrimento, l’illuminazione abitacolo a LED, il volante in pelle con comandi, gli airbag anteriori multistadio di ultima generazione, gli airbag ginocchia guidatore, gli airbag laterali a tendina, i poggiatesta anteriori attivi, il monitoraggio pressione pneumatici, il quadro Strumenti 3,5” TFT, l’Uconnect™ vivavoce Bluetooth® con comandi vocali, display touch screen da 7”, Android Auto, Apple Car Play, doppia presa USB, 6 altoparlanti e comandi al volante, la radio DAB, i sensori di parcheggio posteriori, la retrocamera ParkView con griglia dinamica, l’accensione automatica degli anabbaglianti con sensore crepuscolare, i tergicristalli con sensore pioggia, il Forward Collision Warning Plus, il Lane Departure Warning Plus, l’Advanced Brake Assist, il Blind Spot Monitoring con Rear Cross-Path detection, l’Active Speed Limiter, il kit fumatori (posacenere removibile e accendisigari) e il rifornimento carburante senza tappo. A tutto ciò, la Limited aggiunge i cerchi in lega da 18’’, i cristalli posteriori e lunotto oscurati, il paraurti con inserto cromato, i sedili in pelle, i sedili anteriori riscaldati e regolabili elettricamente, lo specchietto retrovisore con auto dimmer, l’antifurto, il City Tech Group con sistema di assistenza al parcheggio parallelo e perpendicolare, Stop System, portellone ad azionamento automatico Hands-free e specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente, il Touring Tech Group con Cruise Control adattivo, il Sound Tech Pack con quadro strumenti 7’’ TFT e schermo Uconnect 8.4” con Android Auto/Apple CarPlay, navigatore, radio DAB, 9 altoparlanti con subwoofer, ed i sensori di parcheggio anteriori e posteriori Parksense. La Overland e la Business prevedono anche i cerchi in lega da 19’’, il tetto panoramico Command View, le fasce laterali in tinta con la carrozzeria, il volante riscaldabile rivestito in pelle con inserto in legno, il pannello strumenti in pelle, i sedili ventilati ed i sedili posteriori riscaldati. Ancora più completa è la Night Eagle che si distingue per l’estetica esclusiva composta dai cerchi in lega da 18’’ Gloss Black, dal badge Jeep/4×4/Cherokee/Gloss Black/Night Eagle, dalla cornice griglia anteriore e cornice fendinebbia Gloss Black, dalle finiture interne Gloss Black, oltre al Comfort & Convenience Group con specchietto retrovisore elettrico multifunzione e tergicristalli con sensore pioggia.
Motorizzazioni e consumi Jeep Cherokee
La Jeep Cherokee è disponibile soltanto con motorizzazioni a diesel. Nello specifico, i propulsori sono il 2.2 Multijet II con 4 cilindri in linea e due i livelli di potenza: 150 CV (combinato al cambio manuale a sei marce) e 195 CV (abbinata al cambio automatico a 9 marce TorqueFlite). È previsto, inoltre, anche il più potente 2.0 litri da 270 CV per gli amanti delle prestazioni. In generale, la Cherokee è proposta a trazione anteriore o con tre sistemi di trazione 4×4. Il Jeep Active Drive I trasferisce la coppia al posteriore in caso di necessità; il Jeep Active Drive II sfrutta anche le marce ridotte e – con il sistema di controllo della trazione Selec-Terrain – può passare dalla trazione anteriore a quella integrale quando è necessario; il Jeep Active Drive Lock vanta il blocco del differenziale posteriore e il Select-Speed Control per impostare la velocità (fra 1 e 9 km/h) con cui affrontare qualsiasi percorso off-road.
I consumi della Jeep Cherokee si assestano su una media di 6,1 – 6,6 l/100km a ciclo combinato, che si alza a 7,2 – 7,7 l/100km sui tragitti urbani e si assesta a 5,4 – 6 l/100km percorrendo strade extraurbane. L’omologazione dei motori è Euro 6D-temp grazie al sistema SCR per il post-trattamento dei gas di scarico, mentre le emissioni di CO2 oscillano tra i 161 g/km ed i 180 g/km.
Prezzo Jeep Cherokee
I prezzi della Jeep Cherokee partono dai 45.500 euro della 2.2 Multijet 195 CV Longitude e arrivano fino ai 55.000 euro della 2.2 Multijet 195 CV Overland AWD Active Drive II.
Oltre alla canonica garanzia di due anni a chilometri illimitati, Jeep offre la possibilità di estendere, a pagamento, la garanzia della propria auto con i prodotti Mopar creati ad hoc per soddisfare ogni tua esigenza. I vari programmi disponibili, da scegliere in base alla durata dell’estensione di garanzia prescelta e al chilometraggio che percorrerai, sono i seguenti: MAXIMUM CARE (estensione di garanzia sui componenti meccanici ed elettrici della tua auto); MAXIMUM CARE UPGRADE (estensione di Maximum Care fino a un massimo di 5 anni o 200.000 km); POWERTRAIN CARE (estensione di garanzia che copre l’essenziale della tua auto, dal motore al cambio); TOP CARE (estensione di garanzia, manutenzione programmata e assistenza stradale).