In produzione a partire dal 2019, la McLaren GT è la prima vettura Gran Turismo della casa automobilistica inglese ed è basata sulla stessa piattaforma della McLaren Speedtail e della 720S.
Si tratta di un’alternativa alle sportive tradizionali anche dal punto di vista estetico: pur mantenendo le proporzioni della carrozzeria uguali a quelle delle altre McLaren, la GT si distingue per il frontale meno aggressivo e caratterizzato da fari allungati. Per quanto riguarda gli interni, oltre ad una messa a punto più attenta al comfort, le finiture sono eleganti e si aggiunge la praticità del lunotto posteriore apribile. Completa il quadro lo schermo da 12,3 pollici TFT e il nuovo sistema di infotainment che è anche il più sofisticato mai prodotto da McLaren.
Caratteristiche McLaren GT
Dimensioni McLaren GT
La McLaren GT riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza della berlinetta è di 4.683 mm, la larghezza è di 2.095 mm (2.045 mm senza considerare gli specchietti esterni) e l’altezza è di 1.213 mm; il passo è pari a 1.530 mm. Lo spazio fra asfalto e sottoscocca è di 110 mm, che arriva a 130 mm quando la vettura è sollevata: ciò permette l’utilizzo della vettura anche su strade dissestate. La capacità del bagagliaio, ovviamente, non è ampissima con i suoi 570 litri. Il peso a vuoto ed il peso in ordine di marcia, invece, si assestano rispettivamente sui 1.466 kg e 1.530 kg: pesando centinaia di kg in meno rispetto le sue dirette concorrenti, questa coupé più leggera della categoria. Merito soprattutto della struttura in fibra di carbonio e dei pannelli in alluminio, che portano il rapporto peso/potenza a 405 cavalli per tonnellata.
Allestimento McLaren GT
L’allestimento della McLaren GT è unico e prevede equipaggiamenti di serie come i cerchi in lega a 7 razze, il climatizzatore Bi-zona, il cruise control, il sistema di navigazione, il sistema audio con touch screen, la smart card/chiave automatica, il sistema di controllo della distanza di parcheggio, i sensori di parcheggio posteriori, il sedile conducente con regolazione longitudinale, altezza e inclinazione elettrica con memoria, lo spoiler sul cofano posteriore in tinta carrozzeria, la verniciatura metallizzata, i freni in ceramica, le luci di posizione a LED, gli airbag laterali anteriori con protezione testa e gli airbag per le ginocchia. Altri accessori di serie sono l’allarme (porte, cofano motore, bagagliaio), l’Anti-lock Braking System (ABS), gli appoggiatesta in similpelle Carbon Black, il cambio SSG a 7 rapporti, la chiusura porte “Soft Close”, le cinture di sicurezza Carbon Black, le cornici interne in argento satinato o Satin Black, le cuciture Carbon Black, il diffusore in nero lucido, il Dynamic Electronic Stability Control (DESC), i fari a LED, l’Eco start-stop system, la finitura ruota argento, le finiture interne in similpelle Carbon Black, il Follow Me Home Headlights, il fordo vano bagagli in similpelle Carbon Black, il freno di stazionamento elettronico, il guscio specchietti retrovisori in tinta carrozzeria, l’Hill hold assist, l’indicatore di temperatura dei pneumatici, gli indicatori LED, gli inserti alle portiere in pelle nappa Carbon Black, l’interno in pelle nappa Carbon Black, la Keyless entry and lock, la Keyless start (sistema di avviamento senza chiave), il logo McLaren, i longheroni in nero lucido, la luce posteriore/retromarcia a LED a doppia funzione, le luci automatiche, le luci di marcia diurna a LED automatiche, le luci posteriori a LED automatiche, il lunotto termico, la paratia posteriore in similpelle Carbon Black, il paraurti posteriore nero lucido, il piantone dello sterzo con regolazione manuale, le pinze dei freni nere con stampa argento, i pneumatici Pirelli P Zero, il portellone posteriore satinato con funzione Soft Close, i sedili Comfort regolabili manualmente, il sensore pioggia, il servosterzo, il sistema Audio McLaren con 4 altoparlanti, il sistema di controllo della trazione (TCS), il sistema di monitoraggio pressione pneumatici (TPMS), le sospensioni adattive, gli specchi retrovisori esterni riscaldati, lo specchietto retrovisore interno elettrocromatico, lo splitter anteriore in nero lucido, i tappetini Carbon Black, la tasca portaoggetti lato sedile conducente, la tecnologia di assistenza alla guida, il terminale di scarico con finitura argento, il tetto fisso nero lucido, i vani portaoggetti nella consolle centrale, il volante in pelle Carbon Black, il McLaren Infotainment System II (MIS II) e il set badge argento McLaren (anteriore, posteriore, volante e tappi centrali delle ruote).
Tra gli optional più interessanti, infine, troviamo l’antifurto volumetrico (370 euro), i cerchi in lega Gloss Black (1.540 euro), i cerchi in lega Gloss Black Diamond Cut (2.060 euro), i cerchi in lega leggera forgiati a 15 razze (2.570 euro), i freni in carboceramica (6.160 euro), le pinze freni in colore speciale (1.290 euro), i Privacy Glass (520 euro), il terminale di scarico sportivo (4.110 euro), il tetto panoramico oscurato (1.540 euro), il Vehicle Tracking System (860 euro), il pacchetto Luxe (12.820 euro), il pacchetto Pioneer (12.820 euro), il Practicality Pack (4.980 euro) e il Premium Pack (6.160 euro).
Motore e consumi McLaren GT
Il motore della McLaren GT è un 4.0 V8 biturbo dalla potenza di 456 kW (620 CV) a 7.000 giri/min, una coppia massima di 630 Nm da 5.500 giri/min e una cilindrata di 3.994 cm³. Ciò si traduce nelle seguenti prestazioni: l’accelerazione da 0 a 100 Km/h avviene in 3,2 secondi mentre la velocità massima è di 326 km/h. La trasmissione, infine, prevede la trazione posteriore abbinata al cambio sequenziale a 7 marce.
I consumi della McLaren GT (che monta un serbatoio da 72 litri) si assestano su una media di 12 l/100km a ciclo combinato, che si alzano sui 15 l/100km nei tratti urbani e si assestano sugli 8,7 l/100km percorrendo tragitti extraurbani. Infine, l’omologazione del motore è Euro 6D-TEMP mentre le emissioni di CO2 sono pari a 245 g/km.
Prezzi McLaren GT
I prezzi della McLaren GT sono in linea con il blasone e la qualità del marchio britannico: si parte dai 203.000 euro della 4.0 V8 per arrivare fino ai 215.820 euro della 4.0 V8 Pioneer, passando per i 215.820 euro della 4.0 V8 Luxe. È prevista la consueta garanzia di 2 anni a chilometri illimitati.