In produzione dal 2015, la Mercedes – Benz GLC è un SUV (disponibile anche in versione coupé) della casa automobilistica di Stoccarda che si differenzia esteriormente dal modello (Classe GLK) che sostituisce. Già dal frontale, infatti, appaiono nuovi elementi di spicco come i fari a LED High Performance nel frontale e la mascherina del radiatore Matrix con pin cromati. Anche il posteriore è più possente e dinamico grazie alle luci posteriori a LED di serie, al nuovo design dei paraurti e ai terminali di scarico nella coda in stile SUV.
All’interno, invece, sono presenti il touchscreen da 10,25 pollici” e il nuovo touchpad nella consolle centrale, oltre il Surround Sound System Burmester® (a richiesta) con 13 altoparlanti eun amplificatore DSP a 9 canali con una potenza di uscita complessiva di 590 watt. Completa il tutto l’illuminazione di atmosfera ti permette di creare scenari luminosi grazie a ben 64 tonalità complessive<.
Per personalizzare la GLC a proprio piacimento è possibile scegliere tra una vasta gamma di colori: grigio selenite, bianco diamante metallizzato, rosso giacinto designo metallizzato, nero ossidiana, argento iridio metallizzato, grigio grafite, argento mojave metallizzato, blu cavansite metallizzato, blu brillante, nero pastello e bianco polare.
Caratteristiche Mercedes – Benz GLC
Dimensioni Mercedes – Benz GLC
La Mercedes – Benz GLC riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’auto in questione è di 4.658 mm, la larghezza è di 1.890 mm (2.096 mm se consideriamo anche gli specchietti esterni) mentre l’altezza è di 1.644 mm; iI passo è di 2.873 mm. La capacità del bagagliaio, invece, è discretamente ampia: si passa da 395 litri a 550 litri in condizioni standard e da 1.445 litri a 1.600 litri con sedili reclinati.
Allestimenti Mercedes – Benz GLC
Sono cinque gli allestimenti per la Mercedes – Benz GLC, denominati Executive, Business, Sport, Premium e Premium Plus. A questi si aggiungono tre versioni AMG (43 AMG, 63 AMG e 63 AMG S).
La versione di base, ovvero la Executive, comprende già un buon allestimento di serie con il sistema MBUX con display multimediale da 7”, il Full Touchpad, i rivestimenti in tessuto, i fari LED High Performance ed i fari posteriori full LED, i cerchi in lega da 17”, i vetri oscurati, il climatizzatore automatico bi-zona, il Brake Assist attivo, il controllo della pressione pneumatici, la funzione d’avviamento Keyless Go, le luci stop adattive (in caso di frenata di emergenza lampeggiano automaticamente), il portabevande doppio ed i roof rails in alluminio. A tutto ciò, la Business aggiunge il navigatore Mercedes, il pacchetto parcheggio con telecamera per la retromarcia assistita ed i fari con luci diurne LED. La Sport, invece, offre i cerchi in lega da 18”, il portellone posteriore elettrico, il navigatore touch da 12,3”, il Mirror Pack e l’Advantage Pack con display multimediale da 10,25″. La Premium, invece, possiede una dotazione che prevede i rivestimenti in ARTICO/Dinamica, i cerchi AMG da 19” a 5 doppie razze e l’Air Body Control (sospensioni pneumatiche a una camera con regolazione continua, gestita elettronicamente). La top di gamma Premium Plus, infine, mette a disposizione i fari Multibeam LED (reagiscono alla situazione del traffico grazie ai LED regolabili singolarmente), il Parking Assist, il sistema COMAND Online e il pacchetto Tech (include Advanced Sound System, sedili riscaldabili, smartphone integration, quadro strumenti digitale, luci d’ambiente a 64 colori e wireless charging).
Le versioni AMG, invece, offrono di serie i rivestimenti in ARTICO/Dinamica, i fari Multibeam LED, i cerchi AMG da 19” a 5 doppie razze, la strumentazione digitale da 12.3”, il navigatore touch da 12.3”, la mascherina Matrix argento, le pinze freno anodizzate color argento, l’Air Body Control, il pacchetto SE e Tech. In aggiunta alla AMG 43, la AMG 63 e 63 S includono anche i cerchi AMG da 19” RVA a 10 razze verniciati in grigio titanio e torniti con finitura a specchio o quelli da 20″ a 5 doppie razze, l’AMG Ride Control+ (sospensioni pneumatiche a una camera con regolazione continua, gestita elettronicamente), le pinze freno anodizzate color argento oppure rosse con scritta “AMG”, il differenziale autobloccante posteriore AMG a gestione elettronica, l’AMG Driver’s Package (innalza la velocità massima della vettura a 280 km/h), l’alettone posteriore AMG e l’intero set di pacchetti interni ed esterni.
Motorizzazioni Mercedes – Benz GLC
La Mercedes – Benz GLC è disponibile in tre differenti tipi di motorizzazione: benzina, diesel e ibrida/benzina (suddivisibile tra plug-in e non). Le uniche versioni a benzina sono quelle delle versioni AMG 43, 63 e 63 S con potenze da 390 CV fino a 510 CV. Sono quattro, invece, i propulsori alimentati a gasolio, con potenze comprese tra 163 CV e 330 CV. Le versioni ibride, infine, comprendono due modelli mild hybrid (da 197 CV e 258 CV) e la plug-in che arriva a 211 CV e può percorrere circa 40 km in elettrico.
In generale, la Mercedes GLC viene proposta unicamente in abbinamento alla trazione integrale 4MATIC e al cambio automatico 9 rapport 9G-TRONIC, con regolatore di velocità (Speedtronic) e limitatore di velocità (Speedtronic) inclusi.
I consumi della Mercedes – Benz GLC si assestano su una media di 2 – 13 l/100km a ciclo combinato, che si alza a 6 – 17 l/100km sui tratti urbani; per i tragitti extraurbani, invece, le medie sono di circa 4,9 – 9,8 l/100km. Nello specifico, per i benzina si va da un minimo di 10,2 ai 12,4 l/100km mentre per i diesel da 5,2 a 6,7 l/100km. Le mild hybrid hanno consumi ancora più bassi (7,2 – 7,4 l/100km), ma ovviamente il dato migliore (2,2-2,5 l/100km) è quello dell’ibrida plug-in. Infine, l’omologazione dei motori è EURO 6 mentre le emissioni di CO2 oscillano tra i 234 g/km ed i 283 g/km per le versioni a benzina, tra i 137 g/km ed i 168 g/km per quelle a gasolio, tra i 162 g/km ed i 169 g/km per le ibrida/benzina e sono pari ad appena 40g/km per la plug-in benzina.
Prezzi Mercedes – Benz GLC
I prezzi della Mercedes – Benz GLC partono dai 48.603 euro dell’ibrida/benzina 200 EQ-Boost Executive 4Matic e possono arrivare fino ai 104.301 euro della 63 AMG S 4Matic a benzina. Per chi è alla ricerca di prestazioni soddisfacenti a prezzi contenuti, la 220d a gasolio è la soluzione ideale con costi che oscillano tra i 54.267 euro ed i 65.077 euro.
Come avviene per tutte le auto Mercedes-Benz, ai sensi e in conformità delle previsioni di cui all’art.128 e seguenti del Codice del Consumo, anche la GLC beneficia di una garanzia legale di 2 anni valida in tutto il mondo e senza limiti di chilometraggio.