In produzione dal 2010 e giunta alla seconda generazione a partire dal 2017, la Mini Countryman è un SUV a 5 porte che presenta un design affascinante e robusto. Nonostante ciò, lo stile di questa vettura non differisce dalle altre componenti della famiglia britannica grazie alle forme arrotondate, alla mascherina separata dai fari e alle luci ampie del posteriore. Anche gli interni non differiscono con la plancia capeggiata dal classico “orologio” centrale dell’impianto multimediale (lo schermo può essere di 6,5″ o 8,8″).
Per personalizzare al meglio la propria Countryman sono disponibili ben 10 colori: Moonwalk Grey, Light White, Melting Silver, Thunder Grey, Island Blue, Chestnut, Midnight Black, British Racing Green, Chili Red e MINI Yours Enigmatic Black. I 3 colori a contrasto (Nero, Melting Silver o Bianco) per il tetto e le calotte dei retrovisori esterni aumentano ulteriormente le possibilità di personalizzazione.
Da segnalare, infine, che l’auto è stata sottoposta ai crash test dell’Euro NCAP nel maggio 2017 e ha ottenuto 5 stelle.
Caratteristiche Mini Countryman
Dimensioni Mini Countryman
La Mini Countryman riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’auto in questione è di 4.299 mm (20 millimetri in più rispetto alla prima generazione), la larghezza è di 1.822 mm e l’altezza generale è di 1.557 mm; iI passo è di 2.670 mm. Tali dimensioni permettono di ospitare cinque passeggeri adulti in totale comfort: c’è abbastanza spazio anche per le gambe dei più alti che possono comodamente allungarsi sui sedili posteriori. La capacità del bagagliaio, invece, è discretamente ampia: si passa dai 450 litri in condizioni standard fino ad arrivare ai 1.390 litri di capacità reclinando lo schienale posteriore. Quest’ultimo può essere spostato all’indietro di 13 centimetri per aumentare lo spazio per le gambe, reclinati in rapporto 40/20/40 o regolati longitudinalmente (in rapporto 60/40). Sempre a proposito di bagagliaio, con la funzione Easy Opener (disponibile con il Comfort Access System) basterà muovere il piede al di sotto del paraurti posteriore per aprire il portellone automaticamente.
Allestimenti Mini Countryman
La Mini Countryman è disponibile in cinque allestimenti, denominati One, Cooper, Cooper S, Cooper S E e John Cooper Works. La versione base comprende come dotazione di serie 6 airbag (2 frontali + 2 laterali + 2 laterali per la testa), gli attacchi Isofix posteriori, la chiusura centralizzata con telecomando, il filtro antiparticolato (solo su motorizzazioni diesel), l’immobilizzatore elettronico, l’indicatore pressione pneumatici, il differenziale autobloccante elettronico, i retrovisori esterni, i getti lavavetro riscaldabili, il Servotronic ed il servosterzo elettromeccanico, le barre al tetto ed i listelli laterali color alluminio, i cerchi in lega da 16”, la cornice griglia anteriore cromata e listelli in nero lucido, le maniglie esterne ed interne cromate, 4 alzacristalli elettrici, il bracciolo centrale anteriore, il climatizzatore manuale, i comandi multifunzione al volante, la doppia chiave con comandi a distanza con funzione memoria, l’avviamento vettura senza chiave, la radio 6,5” con AUX, Bluetooth e USB, lo Start/Stop, i sedili posteriori scorrevoli, i sedili anteriori regolabili in altezza, il sensore pioggia e luci, ed il volante sportivo in pelle. A tutto ciò, la Cooper aggiunge il terminale di scarico cromato, il tetto/specchietti a contrasto, il badge ALL4 (solo per motorizzazioni ALL4) ed i sensori di parcheggio posteriori. La Cooper S, invece, prevede la griglia a nido d’ape in nero opaco, i cerchi in lega da 17”, il Side Scuttle con cornice cromata e badge Cooper S, il terminale di scarico sdoppiato cromato, i fendinebbia, i sedili anteriori sportivi, il battitacco con logo Cooper S, il clacson bitonale e il cambio automatico mentre la Cooper S E (variante ibrida plug-in) presenta il paraurti posteriore specifico Cooper S E, il Side Scuttles con badge E e con presa per ricarica plug-in, la trazione integrale elettrica ALL4, il Mini Connected, il Mini Driving Modes ed il sistema di navigazione Mini. La John Cooper Works, infine, arricchisce la Countryman con i paraurti dedicati, lo spoiler posteriore, l’assetto sportivo, il Side Scuttles John Cooper Works, la griglia frontale John Cooper Works con red line, i cerchi in lega da 18”, i sedili sportivi John Cooper Works, il volante sportivo John Cooper Works, il cruise control, il Comfort Access con Easy Opener, i fari Bi-LED con funzione cornering e la radio Mini Visual Boost.
La Mini Countryman, inoltre, dispone anche di quattro pacchetti (Boost, Hype, Pro e Business) che mettono a disposizione i seguenti equipaggiamenti:
- Pacchetto Boost (disponibile per le Mini Countryman One, Cooper e Cooper S): Comfort Access, cerchi in lega da 17”, fendinebbia, climatizzatore automatico bi-zona, pacchetto portaoggetti, cruise control, sensori di parcheggio posteriori, pacchetto luci interne a LED e Mini Excitement;
- Pacchetto Hype (disponibile per tutte le Mini Countryman, esclusa la John Cooper Works): pacchetto luci interne a LED, fari Bi-LED con funzione cornering, fendinebbia, Mini Driving Modes, portellone posteriore automatico, superfici interne Piano Black, cerchi in lega da 18” e retrovisori autoanabbaglianti ripiegabili elettricamente;
- Pacchetto Pro (disponibile per le Mini Countryman Cooper S e John Cooper Works): Performance Control, sospensioni sportive, sedili Dinamica/Pelle JCW Carbon Black Red, parabrezza termico e bracciolo centrale;
- Pacchetto Business (disponibile per le Mini Countryman One D e Cooper D): radio Mini Visual Boost e modulo di navigazione.
Motorizzazioni e consumi Mini Countryman
Le motorizzazioni della Mini Countryman prevedono propulsori benzina, diesel e l’innovativo plug-in Hybrid. Nello specifico, i motori a benzina sono l’1.5 litri a 3 cilindri da 102 CV e 136 CV (anche con trazione integrale ALL4*), e il 2.0 litri a 4 cilindri turbo da 180 CV (con trazione sia anteriore che integrale ALL4). Quelli alimentati a gasolio, invece, sono l’1.5 litri a 3 cilindri da 116 CV ed il 2.0 litri a 4 cilindri da 150 CV e 190 CV, questi ultimi due sia anteriori che integrali ALL4. Tutti questi propulsori sono dotati della tecnologia MINI TwinPower Turbo e sono disponibili con cambio manuale a 6 marce oppure tramissione Steptronic con doppia frizione a 7 o 8 rapporti.
La variante ibrida plug-in, invece, adotta un motore benzina a 3 cilindri che – unito ad una batteria agli ioni di litio da 9,6 kWh – sprigiona una potenza di 165 kW (224 CV) per una portata elettrica di 55-61 chilometri. La ricarica si effettua mediante il cavo di ricarica in dotazione o anche durante la marcia grazie alla funzione di recupero in frenata. Per questa motorizzazione è previsto il cambio Steptronic a 6 marce di serie e la trazione integrale elettrica ALL4.
I consumi della Mini Countryman si assestano su una media di 5 – 6 l/100km per i benzina, 4 l/100km per i diesel e appena 1 l/100km per la benzina plug-in. L’omologazioni dei motori è EURO 6D-TEMP mentre le emissioni di CO2 variano in base al modello dai 122 g/km ai 156 g/km per le versioni benzina, tra i 107 g/km ed i 129 g/km per le versioni alimentate a gasolio e sono pari a 43 g/km per la plug-in benzina.
Prezzi Mini Countryman
I prezzi della Mini Countryman partono dai 25.800 euro della One a benzina e possono schizzare fino ai 47.100 euro della JCW Steptronic sempre a benzina. Un’ottima soluzione per chi è alla ricerca di prestazioni brillanti e consumi contenuti sono le Cooper D a gasolio con costi che oscillano tra i 30.950 euro ed i 40.150 euro. È prevista, infine, la garanzia convenzionale di 2 anni a chilometri illimitati.