In produzione dal 2001 e proposta in Italia a partire dal 2003, la Mitsubishi Outlander è un crossover SUV che ha subìto un restyling nel 2015 dopo essere giunta alla terza generazione nel 2013.
Dal punto di vista estetico, l’auto presenta l’esclusivo frontale – rinominato “Dynamic Shield” – con la distintiva griglia anteriore e le linee aggressive che danno vita a esterni possenti e soprattutto ad una maggiore aerodinamicità. In generale, la vettura è stata costruita utilizzando l’avanzata scocca Reinforced Impact Safety Evolution: si tratta di una struttura rinforzata nei punti critici in modo da incanalare e assorbire l’energia in caso di collisione a impatto elevato.
Gli interni, pensati sia per il comfort che per la praticità, non stupiscono per le finiture ma per le imbottiture al bracciolo della console, oltre al rivestimento con doppie cuciture a contrasto rosso delle portiere e del volante. Inoltre, è stato utilizzato un materiale fonoassorbente in cabina per ridurre il rumore del motore, della strada e del vento.
Per personalizzare al meglio la propria Outlander, infine, sono disponibili otto colori: Sterling Silver Metallizzato, Red Diamond, Quartz Brown Metallizzato, Titanium Grey Metallizzato, Amethyst Black Micalizzato, Silky White Perlato, Tanzanite Blue Micalizzato e Polar White Pastello.
Caratteristiche Mitsubishi Outlander
Dimensioni Mitsubishi Outlander
La Mitsubishi Outlander riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’auto è di 4.695 mm, la larghezza è di 1.810 mm e l’altezza è di 1.710 mm. II passo, invece, è pari a 2.670 mm. Misure che rendono questa vettura davvero confortevole: le ampie portiere posteriori facilitano l’accesso e l’interno è pieno di spazio per la testa e le gambe. La capacità del bagagliaio, invece, è davvero molto ampia e adatta per tutte le esigenze: si passa dai 550 litri in condizioni standard* per arrivare fino ai 1.754 litri abbattendo il divano posteriore. È possibile regolare i sedili, sistemandoli per usufruire della seconda e terza fila, e ospitare a bordo fino a 7 persone. Sempre a proposito di bagagliaio, il portellone elettrico offre tre opzioni per aprirlo e chiuderlo: puoi utilizzare il telecomando, un pulsante sulla plancia o un pulsante sullo stesso portellone. Il peso a vuoto della vettura, infine, passa da 1.410 a 1.880 kg a seconda della versione mentre la capacità di traino è di ben 1.600 kg.
* Con i sedili della terza fila alzati avrai di carico da 128 litri.
Allestimenti Mitsubishi Outlander
Sono quattro gli allestimenti disponibili per la Mitsubishi Outlander, denominati Intense S.D.A., Insport S.D.A., Instyle S.D.A. e Diamond S.D.A.. La versione base presenta una dotazione di serie che comprende l’automatic Stop&Go, l’ECO Mode System, il sensore pressione pneumatici, il controllo di stabilità e trazione, il Brake Assist System (BAS), il Brake Override System (BOS), l’Emergency Stop Signal System (ESSS), il piantone sterzo regolabile in altezza e profondità, la telecamera posteriore, i sensori di parcheggio posteriori, il volante e la leva del cambio in pelle, i comandi audio al volante, il Bluetooth e il Cruise control con comandi al volante, il climatizzatore automatico dual zone e filtro aria, l’Immobilizer, gli alzacristalli elettrici con apertura/chiusura “one touch” comandabile da guidatore, gli specchi esterni elettrici, riscaldabili e ripiegabili elettricamente, lo specchio interno fotosensibile, i cerchi in lega da 16″, le luci diurne D.R.L. (Day-time Running Lights), i fendinebbia e lavafari, il parabrezza riscaldato, le maniglie e gli specchi esterni in tinta, le barre longitudinali sul tetto, i vetri “privacy”, l’antenna Shark, lo spoiler posteriore sportivo con terzo stop integrato, il bracciolo anteriore e posteriore, il sedile guida regolabile in altezza e con regolazione lombare elettrica, i sedili anteriori riscaldabili, il sedile posteriore divisibile 60/40 con schienale regolabile, i ganci ISOFIX alla seconda fila, il telo copri-bagagli, la presa 12V nel bagagliaio e gli interni «High-Line». A tutto ciò, la Insport aggiunge i cerchi in lega da 18’’, il portello posteriore elettrico, il volante riscaldato, i comandi cambio CVT al volante e le bocchette aerazione posteriori mentre la Instyle prevede anche i fari BI-LED con regolazione assetto automatica, i fendinebbia a LED, i sensori di parcheggio anteriori e gli interni «Grand Luxe». La top di gamma Diamond, infine, propone i sedili in pelle nera, il tetto apribile e l’Around Monitor System (AMS).
In termini di sicurezza, la Outlander vanta la seguente gamma di innovative dotazioni di serie: 7 airbag (airbag frontali, airbag per le ginocchia sul lato guida, airbag laterali e airbag a tendina), ABS, Active Stability Control (ASC), Keyless Operation System (KOS), Forward Collision Mitigation (FCM) che valuta la distanza e la velocità rispetto al veicolo che precede, Adaptive Cruise Control (ACC) che utilizza un radar per mantenere la distanza di sicurezza con il veicolo che precede, telecamera a 360° (sulla parte anteriore, posteriore e laterale del veicolo) che mostra i punti ciechi e ti aiuta a parcheggiare più facilmente, Lane Departure Warning (LDW) che ti avverte in caso di deviazione dalla corsia, Automatic High Beam (AHB) per disattivare automaticamente gli abbaglianti nel caso in cui sopraggiungano veicoli, Blind Spot Warning (BSW) per rilevare i veicoli negli angoli ciechi, Rear Cross Traffic Alert (RCTA) per una retromarcia in tutta sicurezza, Ultrasonic Misacceleration Mitigation (UMS) che contribuisce ad evitare le collisioni durante il parcheggio, Hill Start Assist (HSA) per facilitare le partenze in salita, sensori pioggia e luci, e freno di stazionamento elettronico con funzione Brake Auto Hold.
Per quanto riguarda l’infotainment, invece, questa Mitsubishi dispone del nuovo display da 8″ con Smartphone Link Display Audio System per integrare il proprio dispositivo tramite Android Auto o Apple CarPlay. Completa il tutto il Power Sound System dotato di amplificatore da 510 W, tweeter in titanio nella parte anteriore, woofer nella parte posteriore e ben otto altoparlanti. Sono presenti, infine, due porte di ricarica USB (sia per i passeggeri anteriori che per quelli posteriori).
Motorizzazioni e consumi Mitsubishi Outlander
La Mitsubishi Outlander è disponibile a listino con motorizzazioni a benzina, GPL e plug-in benzina. La versione “entry-level” è il 2.0 MIVEC (Mitsubishi Innovative Valve Timing Electronic Control) da 150 CV disponibile anche con cambio CVT e trazione integrale. L’Outlander è disponibile anche nella versione 2.0 bi-fuel GPL e c’è anche la ibrida plug-in denominata PHEV: quest’ultima, grazie alla presenza di due motori elettrici abbinati al 2.0 litri a benzina, può percorrere fino a 52 km nella modalità elettrica.
I consumi della Mitsubishi Outlander si assestano sui 7,4-8,1 l/100km a ciclo medio combinato, che si alzano sui 8,2-9,2 l/100km sui tratti urbani e si stabilizzano sui 6,3-6,4 l/100km percorrendo tragitti extraurbani. L’omologazione dei motori è EURO 6 D-TEMP mentre le emissioni di CO2 oscillano tra i 162 g/km ed i 169 g/km per le versioni a benzina, tra i 173 g/km ed i 196 g/km per quelle a GPL e sono pari ad appena 40 g/km per la plug-in benzina.
Prezzi Mitsubishi Outlander
I prezzi della Mitsubishi Outlander partono dai 30.350 euro della 2.0 Intense 2WD a benzina e arrivano fino ai 54.400 euro della plug-in benzina 2.4 PHEV Diamond. Per chi solitamente macina molto chilometri durante l’anno, le versioni a GPL sono l’ideale soprattutto in termini di costi che oscillano tra i 32.350 euro ed i 42.800 euro.
Come per tutte le auto della casa automobilistica giapponese immatricolate dal 1° gennaio 2015, la garanzia della Outlander dura per 5 anni o 100.000 km. Inoltre, anche i termini di validità dell’assistenza stradale (24 ore su 24 e 7 giorni su 7) sono prolungati fino a 5 anni.