In produzione dal 1995 e giunta alla sua quinta generazione dal 2015, la Renault Megane è una berlina a 2 volumi è stata progettata seguendo il nuovo stile di design della casa automobilistica francese. Il suo design, infatti, presenta dei gruppi ottici a LED che confluiscono nel paraurti anteriore con le “virgole” luminose delle luci diurne, una fiancata pulita e resa dinamica da un gioco di pieni e vuoti in corrispondenza della finestratura e della parte bassa delle portiere, e dei fari a sviluppo orizzontale che attraversano l’intero portellone e sono divisi dal logo del costruttore nel posteriore.
Per quanto riguarda gli interni, l’abitacolo è piuttosto semplice, elegante e rifinito con cura. Spiccano su tutto lo schermo capacitivo verticale da 8,7’’ di tipo “touch” e il sistema multimediale R-LINK 2 che si aziona in maniera intuitiva. Senza dimenticare l’Head-Up Display a colori, associato al tachimetro digitale da 7″, che mostra tutte le informazioni essenziali del caso.
Disponibile anche nelle versioni station wagon e berlina 3 volumi, la Megane può essere personalizzata a proprio piacimento scegliendo uno dei seguenti colori: Blue Cosmo, Bianco Nacre’, Rosso Passion, Grigio Titanio, Nero Etoile’, Orange Tonic, Giallo Sirio, Grigio Platino e Bianco Ghiaccio. Per quel che concerne la sicurezza, infine, la Mégane IV ha ottenuto cinque stelle nei crash test EuroNCAP (88% protezione adulti, 87% per bambini, e 71% per i pedoni).
Caratteristiche Renault Megane
Dimensioni Renault Megane
La Renault Megane riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile in questione è di 4.359 mm, la larghezza è di 1.814 mm e l’altezza generale è di 1.447 mm; il passo è di 2.669 mm. Misure che rendono questa vettura abbastanza spaziosa per tutti i passeggeri, anche se c’è poco agio per i piedi di quelli che siedono sui posti in seconda fila. Molto ampia, invece, è la capacità del bagagliaio che passa dai 384 litri in condizioni standard ai 1.247 litri abbattendo i sedili posteriori.
Allestimenti Renault Megane
La Renault Megane è disponibile al pubblico in quattro allestimenti, denominati Duel, Duel 2, Business e Intens. Già la versione base presenta equipaggiamenti di serie con sei airbag (anteriori, laterali anteriori e a tendina), l’ABS, l’ESC, i sistemi di fissaggio Isofix per i seggiolini dei bambini, il controllo della pressione degli pneumatici, il limitatore di velocità, la chiusura centralizzata, il climatizzatore automatico bi-zona, il controllo arretramento in salita, il controllo elettronico stabilità, il controllo elettronico trazione, la frenata automatica, il navigatore, i retrovisori esterni elettrici, il sedile guida regolabile in altezza, il sedile posteriore con assetto modulabile, i sensori parcheggio posteriori e il sistema Stop&Start. A ciò, la Duel 2 aggiunge il Renault Multi-Sense® (5 modalità di guida in funzione dei bisogni e dei desideri del momento) con Ambient Lighting, lo schermo touchscreen da 8,7” con sistema di navigazione, l’Easy Access System, i cerchi in lega da 17″ “Exception”, il LED Day Running Edge Light con firma luminosa C-Shape, i sedili posteriori ribaltabili 1/3 – 2/3, il volante in pelle compatibile con Android Auto e Apple Car Play. La Business, invece, prevede i sensori di parcheggio posteriori, il sistema di navigazione con touchscreen 7”, i cerchi in lega da 16″ “Silverline”, la ruota di scorta, il sedile meccanico conducente con regolazione lombare con tasca marsupio, le sellerie in tessuto Carbone Scuro ed i retrovisori elettrici con sensore di temperatura. La top di gamma Intens, infine, offre di serie il retrovisore interno fotocromatico, i sensori di parcheggio posteriori e anteriori, gli alzacristalli anteriori elettrici impulsionali, i cerchi in lega da 17″ Dark Black Diamond “Celsium”, le luci Full LED Pure Vision, il quadro strumenti con effetto 3D Color Matrix, le sellerie misto tessuto/velluto carbone scuro, il Pack Easy Drive, il Pack Look, il Pack Nav ed il Pack Safety.
Oltre a questi allestimenti presentato, la Megane dispone anche di due versioni sportive: la R.S. e la R.S. Trophy. La prima comprende interni dalla livrea in color carbonio, sedili sportivi, leva del cambio e volante in pelle, pedaliera, inserti nelle portiere e nei poggiapiedi in alluminio, e logo RS su calandra, portiere, poggiatesta e console centrale. La seconda, invece, è dotata di serie del telaio Cup, del differenziale meccanico Torsen®, dei sedili Recaro® di ultima generazione che permettono di abbassare la posizione di guida di 20 mm, dello schienale a struttura rigida e del rivestimento in Alcantara, oltre ai cerchi da 19″, ai nuovi freni bi-materiale e pinze Brembo® rosse per una frenata ottimale, al Launch Control che assicura delle partenze ancora più sportive e al Multi Change Down che consente di scalare rapidamente le marce.
Motorizzazioni Renault Megane
Le motorizzazioni della Renault Megane soddisfano ogni esigenza – soprattutto per i neo-patentati – e comprendono propulsori a benzina e diesel. Tra le versioni a benzina sono disponibili l’1.3 Tce declinato nelle potenze di 116, 140 e 159 CV e l’1.8 Tce da 279 o 300 CV. Il motore alimentato a gasolio, invece, è l’1.5 Blue dCi da 95 oppure 115 CV.
I consumi della Renault Megane si assestano su una media di 18,5 km/l per i motori benzina 116 CV, 18,2 km/l per le versioni da 140 e 159 CV e 23,3 km/l per i diesel. Tutte le motorizzazioni sono omologate EURO 6D-TEMP mentre le emissioni di CO2, invece, oscillano tra i 120 g/km ed i 183 g/km per le versioni benzina e tra i 102 g/km ed i 108 g/km per quelle a diesel.
Prezzi Renault Megane
I prezzi della Renault Megane partono dai 20.750 euro della 1.3 Tce 115 CV Duel a benzina e possono arrivare fino ai 44.300 euro della 1.8 Tce 300 CV R.S Trophy EDC sempre a benzina.
Oltre alla canonica garanzia di 2 anni a chilometri illimitati, è possibile scegliere il programma di estensione GOLD disponibile in varie formule di durata e chilometraggio (da 48 a 60 mesi e da 80.000 a 100.000 Km). Acquistabile entro il 12° mese dalla data di prima immatricolazione, tale programma comprende: l’estensione della garanzia Renault su motore, organi meccanici, elettrici ed ogni loro componente interna; le riparazioni su frizione, impianto di scarico (marmitta + silenziatore), fari allo xeno; l’assistenza stradale e la mobilità 24 ore su 24, 7 giorni su 7.