Scheda tecnica Volvo V60
Auto

Volvo V60: scheda tecnica, prezzo e consumi

Prodotta a partire dal 2010, la Volvo V60 è una station wagon – giunta alla seconda generazione nel 2018 – dalle linee esterne che la pongono a cavallo tra il segmento D e il segmento E. La sua silhouette quasi da coupé è dovuta soprattutto all’accentuato profilo cuneiforme e alle fiancate laterali in generale, dove il rivestimento del paraurti si estende intorno ai passaruota anteriori e continua verso la parte posteriore.
Gli interni, invece, presentano un abitacolo decisamente arioso e ben curato. Il tetto panoramico apribile elettricamente consente di godere dell’aria esterna e di avere praticamente il cielo a portata di mano. La ventilazione del sedile e il massaggio in dieci punti per la schiena, invece, permettono di fare lunghi viaggi in totale confort. Infine, gli altoparlanti Bowers & Wilkins – perfettamente posizionati all’interno dell’auto – garantiscono un suono nitido e di alta qualità.

Caratteristiche Volvo V60

Dimensioni Volvo V60

La Volvo V60 riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4.761 mm (più lunga di 13 cm rispetto alla versione che sostituisce), la larghezza è di 1.850 mm (2.040 mm se consideriamo anche gli specchietti esterni) e l’altezza generale è di 1.432 mm; il passo è pari a 2.872 mm. Lo spazio disponibile per le gambe nelle sedute posteriori di 895 mm e l’altezza dalla seduta al tetto di 966 mm rendono il veicolo molto comodo per tutti i cinque passeggeri. Il volume del bagagliaio, invece, passa dai 529 litri in condizioni standard ai 1.441 litri con i sedili reclinati. Per aprire e chiudere il portellone, inoltre, è sufficiente muovere il piede sotto il paraurti posteriore. Il peso a vuoto, infine, varia da 1.695 kg a 2.079 kg in base alla versione scelta.

Allestimenti Volvo V60

Sono tre gli allestimenti disponibili per la Volvo V60, così denominati: R–Design, Inscription e Cross Country. La versione di partenza offre di serie i cerchi lega 18″ a 5 razze doppie nero opaco, i sedili Contour con rivestimento in tessuto Open Grid/pelle Arianne Antracite con cuciture a contrasto, gli inserti alluminio ‘Metal Mesh’, i fari anteriori a LED ‘Thor Hammer’ autolivellanti con luci diurne a LED e funzione antiabbagliamento, il Lane Keeping Aid e Lane Departure Warning (avverte il conducente che sta uscendo dalla corsia e interviene con leggere correzioni dello sterzo per farlo rientrare, il quadro Strumenti digitale (TFT Crystal Display) da 12,3” a colori ad alta risoluzione, il telaio con assetto ‘Sport’ ribassato di 20 mm con molle e ammortizzatori più rigidi e il Sensus Connect con High Performance Sound (incluso schermo a colori touch-screen da 9″). A ciò, la Inscription aggiunge i cerchi lega 18″ a 10 razze multiple, i sedili comfort con rivestimento in Pelle Moritz, gli inserti Legno ‘Driftwood’ e il telaio con assetto Dynamic. La Cross Country, infine, propone i cerchi lega 18″ a 5 razze argento, il telaio con assetto ‘Comfort’ (rialzato di 65 mm rispetto a V60), i sedili comfort con rivestimento in Tessuto/Vinile e gli inserti in alluminio spazzolato ‘Iron Ore’.
A livello di sicurezza assistita, invece, la V60 è dotata del sistema BLIS™ (Blind Spot Information System) con Steer Assist che è in grado di ricondurre il veicolo all’interno della corsia in caso di sbandamento, il sistema Cross Traffic Alert che rende più agevole l’uscita dagli spazi ristretti con angoli ciechi e frena automaticamente per evitare collisioni, quattro videocamere ad alta definizione che offrono una visione dall’alto a 360° durante le manovre di parcheggio, e il Run-off Road Mitigation System che assiste il conducente sterzando e frenando se ci si avvicina inavvertitamente al ciglio della strada. In generale, dunque, la tecnologia di guida assistita intelligente di Volvo può rilevare e aiutare a evitare una collisione con altri veicoli, pedoni, ciclisti e animali di grandi dimensioni, sia di giorno che di notte. Tra i vari altri sistemi di sicurezza, infine, la V60 è anche dotata di un avanzato sistema di protezione dagli impatti laterali, airbag laterali installati nei sedili, airbag a tendina e sistema di protezione dai colpi di frusta.

Motorizzazioni e consumi Volvo V60

Le motorizzazioni della Volvo V60 prevedono versioni diesel, ibrida/benzina e plug-in benzina. Nello specifico, tra i propulsori alimentati a gasolio troviamo il D3 e il D4 rispettivamente da 150 e 190 CV mentre la gamma ibrida/benzina (che fa risparmiare carburante recuperando energia dalle frenate, ndr) propone tre motori a benzina: il B3 da 163 CV, il B4 da 197 CV oppure il B5 da 250 CV. Chiudono il quadro le plug-in benzina con il T6 e il T8 dalla bellezza di 341 e 392 CV. La trazione adottata, invece, è anteriore tranne nelle versioni AWD che sono integrali. La trasmissione prevede un cambio manuale a 6 marce, uno meccanico sequenziale, con possibile funzionamento automatico a controllo elettronico a 6 rapporti nelle versioni Powershift, e uno automatico a controllo elettronico, con possibile utilizzo manuale sequenziale ad 8 rapporti nelle Geartronic.
consumi della Volvo V60 oscillano su una media di 1,8 – 7,2 l/100km a ciclo combinato, che si alzano sui 5,3 – 5,9 l/100km sulle strade urbane e calano sui 3,9 – 4,2 l/100km quando si percorrono tragitti extraurbani. Tutti i motori sono omologati EURO 6D (i plug-in benzina sono 6D-TEMP) e le emissioni di CO2 sono tra i 117 g/km ed i 131 g/km per la gamma diesel, mentre sono pari a 149 g/km e 42 g/km per le ibride/benzina e per le plug-in benzina.

Prezzi Volvo V60

prezzi della Volvo V60 partono dai 40.050 euro della D3 Momentum Business a gasolio e possono arrivare fino ai 72.100 euro della plug-in benzina T8 PHEV Polestar Engineered AWD Geartronic.
Come ogni nuova Volvo, anche per la V60 è prevista una garanzia di 2 anni a chilometri illimitati che proteggere i clienti da costi imprevisti. Inoltre , è possibile prolungarla – mantenendo la stessa copertura – fino a 3 anni, 4 anni o 5 anni dalla data di immatricolazione. Sono diverse, infatti, le opzioni di percorrenza totale, con scadenza al verificarsi del primo fra i due eventi indicati:
– 3 anni/massimo 90.000 km 3 anni/massimo 200.000 km;
– 4 anni/massimo 120.000 km 4 anni/massimo 200.000 km;
– 5 anni/massimo 150.000 km 5 anni/massimo 200.000 km.

Inoltre, qualora il proprietario di una V60 decidesse di vendere la propria auto prima della scadenza dell’estensione della garanzia, quest’ultima sarà trasferita al nuovo proprietario e dunque conferirà al veicolo in questione un valore residuo più elevato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *