Scheda tecnica Ferrari 488 Pista
Auto

Ferrari 488 Pista: scheda tecnica, prezzo e consumi

Prodotta a partire dal 2017, la Ferrari 488 Pista è una super car a due posti equipaggiata con il motore V8 più potente nella storia della casa di Maranello. Presentata anche in versione spider a margine del Salone dell’automobile di Parigi del 2018, questa berlinetta trasferisce su strada l’esperienza maturata sui tracciati di tutto il mondo dalla 488 Challenge e dalla 488 GTE.
La ricerca di carico aerodinamico efficiente ha portato a rivedere completamente l’avantreno, soprattutto paraurti e cofano: qui spicca una soluzione innovativa di derivazione Formula 1 che, per la prima volta, viene applicata a una vettura stradale: l’S-Duct. Dall’ingresso sul paraurti anteriore, l’aria passa attraverso un condotto aerodinamico a sezioni calibrate ed esce sul cofano anteriore, generando carico verticale sull’avantreno. L’ala posteriore sospesa a “coda di rondine”, inoltre, aggiunge un senso di leggerezza ed efficienza. Il risultato finale è un incremento di efficienza del 20% rispetto alla 488 GTB.
Per quanto riguarda gli interni, nell’abitacolo spicca l’utilizzo di materiali leggeri e nobili come carbonio e Alcantara che si abbinano alla perfezione con l’artigianalità e la raffinatezza delle cuciture manuali a contrasto tipiche di Ferrari. Infine, l’eliminazione del cassetto portaoggetti nella plancia davanti al passeggero (sostituito da comode tasche portaoggetti su panchetta e porte) ha consentito di smagrire notevolmente il volume del sotto-plancia.

Caratteristiche Ferrari 488 Pista

Dimensioni Ferrari 488 Pista

La Ferrari 488 Pista riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza della berlinetta è di 4.605 mm, la larghezza è di 1.975 mm e l’altezza è di 1.206 mm; il passo è pari a 2.650 mm. Il peso a secco ed il peso in ordine di marcia, invece, si assestano rispettivamente sui 1.280 kg e 1.385 kg (la distribuzione dei pesi è 41,5% ant. – 58,5% post.): un risparmio complessivo di circa il 40% rispetto ai cerchi standard della 488 GT, resa possibile grazie all’utilizzo della fibra di carbonio per cofano, paraurti, alettone posteriore e per la prima volta anche per i cerchi da 20” (opzionale). Il volume del bagagliaio, ovviamente, non è ampissimo con i suoi 170 litri. La capacità del serbatoio benzina, infine, è di 78 litri.

Allestimento Ferrari 488 Pista

L’allestimento della Ferrari 488 Pista è unico e prevede equipaggiamenti di serie come l’ABS, gli airbag frontali lato guida e passeggero, gli airbag laterali su pannello porta, l’antifurto, la chiave vettura con funzione Keyless Start, il climatizzatore bi-zona, il comando integrato dinamica veicolo (Manettino Race), le connessioni USB su tunnel centrale, il controllo trazione F1 con integrazione SSC, il cruise control, l’EBD, l’E-Diff con integrazione SSC, l’ESC (Electronic Stability Control), l’impianto frenante in carbo-ceramica (CCM), gli interni in pelle, il kit riparazione pneumatici, il navigatore satellitare, il pulsante accensione motore (Engine Start) su volante, i sensori di parcheggio posteriori, il sistema controllo pressione e temperatura pneumatici (TPMS), le sospensioni a controllo magnetoreologico (MagneRide), lo Start and Stop, il telo copriauto, i fari Bixeno con luci di posizione e gli indicatori di direzione a Led.
Oltre all’allestimento base, la casa di Maranello – in occasione della 24 Ore di Le Mans del 2018 – ha messo in scena anche la versione speciale “Piloti Ferrari” pensata in esclusiva per i clienti coinvolti nelle attività sportive del Cavallino. Nello specifico, gli esterni presentano una livrea inedita caratterizzata da una fascia tricolore che richiama quella della 488 GTE da gara, impreziosita dalla presenza dell’alloro celebrativo del titolo WEC del 2017. A completare la personalizzazione estetica degli esterni ci sono il canale aerodinamico S-Duct in nero opaco e l’ala posteriore sospesa a “coda di rondine” in carbonio a vista. Gli interni, invece, si caratterizzano per i sedili rivestiti con una speciale Alcantara traforata. Sulla base del volante figura il numero presente sulla livrea esterna mentre tutte le parti in carbonio hanno una finitura opaca. Completano la personalizzazione degli interni una targhetta in carbonio identificativa di questo allestimento e i battitacco firmati Tailor Made. La Ferrari 488 Pista con allestimento “Piloti Ferrari” sarà disponibile in quattro diversi colori ispirati al mondo delle competizioni: Rosso Corsa, Blu Tour De France, Nero Daytona e Argento Nurburgring.

Motore e consumi Ferrari 488 Pista

Il motore della Ferrari 488 Pista è un V8 dalla potenza di 720 CV* (530 kW) a 8.000 giri/min, una coppia massima – incrementata a tutti i regimi – di 770 Nm a 3.000 giri/min in VII marcia e una cilindrata di 3.902 cm³. Ciò si traduce nella miglior potenza specifica della classe, pari a 185 CV/l, e nelle seguenti prestazioni: l’accelerazione da 0 a 100 Km/h avviene in appena 2,8 secondi mentre per passare da 0 a 200 Km/h sono sufficienti 7,6 secondi; la velocità massima  è superiore a 340 Km/h. La trasmissione, infine, prevede la trazione posteriore abbinata al cambio F1 a doppia frizione a 7 marce.
consumi** della Ferrari 488 Pista si assestano su una media di 11 – 13 l/100km (nel dettaglio: 18,9 l/100km LOW, 11,4 l/100km MID, 10,8 l/100km HIGH e 12 l/100km EXTRA HIGH) mentre le emissioni di CO2 sono pari a 282 g/km (precisamente 430 g/km LOW, 258 g/km MID, 245 g/km HIGH e 272 g/km EXTRA HIGH).

* L’incremento di 50 CV sul motore della 488 GTB rappresenta inoltre il più alto aumento di potenza rispetto alla vettura “base” di tutte le versioni speciali Ferrari, ben 115 CV in più rispetto al precedente modello, la 458 Speciale.

** I valori dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2 si riferiscono al ciclo WLTP.

Prezzo Ferrari 488 Pista

Il prezzo della Ferrari 488 Pista è pari a 296.000 euro ed è prevista la consueta Garanzia Commerciale Ferrari di 3 anni a chilometri illimitati estendibile a 7 anni grazie al programma Genuine Maintenance. Questo servizio – che include mano d’opera, ricambi originali, lubrificanti, olio motore, liquido freni – prevede la possibilità di mantenere la propria auto sempre in perfetta efficienza e al massimo livello di prestazioni e sicurezza. I controlli sono pianificati una volta all’anno e sono svolti da personale qualificato della concessionaria.
La casa automobilistica di Maranello, generalmente, offre anche la possibilità di prolungare la garanzia fino a un periodo di 15 anni – a partire dalla data della prima immatricolazione – con il programma New Power15. L’estensione vale sia per le vetture acquistate nuove che per quelle usate, ma anche per le auto che non hanno seguito con continuità le precedenti opportunità di estensione garanzia offerte da Ferrari. Per di più, la New Power15 copre le parti meccaniche più importanti del veicolo come, per esempio, motore, cambio e sospensioni. Così come avviene col Genuine Maintenance, anche questo servizio “passa” al nuovo proprietario in caso di cessione dell’auto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *